JTD ELABORAZIONI E FRIZIONE!!

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

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m4rc8
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Messaggio da m4rc8 »

cosa intendi per manicotto del turbo scusa?? :tongue:
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Quetzalcoatl
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Messaggio da Quetzalcoatl »

jtdgt ha scritto:a proposito.... nessuno di voi bravisti a gasolio monta il manicotto del turbo in metallo ?????
Siccome il mio si ? aperto come un fiorellino :marghe: , pensavo se potevo farmelo in metallo...

Pro ? Contro ???
per le fdo sarei a posto o rompono anche x quello ???????? :tongue: :tongue: :tongue:
Credo di aver capito che ti riferisci al manicotto a soffietto che manda aria fresca alla turbina (aria proveniente dal filtro). Anche a me si ? rotto tempo fa, e avevo pensato la stessa cosa...
Purtroppo, c'? un motivo per cui ? fatto a soffietto: SI MUOVE.
Nel senso, da una parte ? collegato al tubone di plastica, che a sua volta ? saldamente collegato al filtro e quindi alla scocca; dall'altra ? montato sul turbo, che ? solidale al motore. Il problema nasce quando acceleri, poich? la coppia di reazione del motore lo fa ruotare in senso contrario alla rotazione dell'albero motore. Quindi il motore, montato su supporti elastici, si muove, e il tubone di plastica NO. Il soffietto del manicotto serve proprio a compensare lo spostamento del motore, quindi se lo cambi con un tubo rigido, o ti si sfila dal turbo, o spacchi il tubone plastico...
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jtdgt
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Messaggio da jtdgt »

no, io intendo "quel grosso condotto che si vede alzando il cofono, proprio davanti ai vostri occhi, tra batteria e motore" ....
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Quetzalcoatl
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Messaggio da Quetzalcoatl »

jtdgt ha scritto:no, io intendo "quel grosso condotto che si vede alzando il cofono, proprio davanti ai vostri occhi, tra batteria e motore" ....
Ho capito... beh, quello sta pi? fermo... s?, potresti farlo di metallo, per? ti rispondo alla seconda domanda... Secondo me, se lo lasci in acciaio lucidato, o in qualunque altro colore che non sia nero, NON ? una modifica, per? ? come dire alle FdO "Venite a controllare tutto il resto"...
se proprio vuoi fare una cosa del genere, meglio una bella mano di nero e "mimetizzi" il tutto...

PS: forse per? sarebbe pi? importante il tubo che dal turbo porta aria al collettore d'aspirazione, no? Ho sparato...
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Brenk
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Messaggio da Brenk »

Ciao a tutti :ariciao:

Vorrei porvi un questito allora siccome ? arrivata anche per me il momento di cambiare frizione :azz: mi ? venuto in mente che dovrebbe esserci... non ricordo bene se ? la marea o la brava da 130cv sempre JTD.. allora la domanda sorge spontanea non monterebbe la frizione del 130cv sulla nostro JTD? dovrebbero essere uguali come motori?....
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Messaggio da nixx »

? la marea ma il 130cv ? un 2.4....
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Messaggio da bravaevo81 »

se potete fate fare tutti i collettori in acciaio inox e poi vedrete la differenza!!questo perch? quando il motore tira il tubo tende ad implodere perch? si crea una depressione dentro mentre con il collettore o manicotto in metallo la sezione di passaggio dell'aria ? sempre la solita!!!
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jtdgt
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Messaggio da jtdgt »

che collettori intendi ? :tongue:
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Messaggio da m4rc8 »

immagino si intenda di fare una tubazione rigida che dal filtro va all'ingresso della turbina... (dice implodere...per via della depressione)
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Messaggio da bravaevo81 »

certo marco!!!!
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Messaggio da m4rc8 »

grazie grazie :clap: :clap:
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Quetzalcoatl
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Messaggio da Quetzalcoatl »

Scusate, ma io ho visto il tubone che porta l'aria al turbo, ? enorme! Possibile che imploda per la depressione? :eek:
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Messaggio da bravaevo81 »

si!!esempio:vai nella sezione galleria-work in progress e guarda le foto del trapianto del motore 2000 20v del coup? e guarda le foto dei collettori come sono!!
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Quetzalcoatl
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Messaggio da Quetzalcoatl »

OK sono enormi, ma qui parliamo del 1.9JTD, e immagino che aspiri meno aria del 2.0 20v turbo...
Che vantaggi d? il tubo metallico? (scusate l'ignoranza...)
OK che non si deforma... ma se a monte c'? un filtro che tappa l'aspirazione, alla fine non ? lo stesso? E non si risolverebbe anche con un tubo in gomma pi? largo?
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bravaevo81

Messaggio da bravaevo81 »

perch? il filtro dovrebbe tappare l'aspirazione???? proprio il contrario invece infatti il filtro ? quello che permette di aspirare aria dall'esterno!!puoi mettere anche dei tubi piu' grossi di gomma ma avresti lo svantaggio del maggior ingombro!!
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