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JTD ELABORAZIONI E FRIZIONE!!
Moderatore: Staff
- Quetzalcoatl
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Credo di aver capito che ti riferisci al manicotto a soffietto che manda aria fresca alla turbina (aria proveniente dal filtro). Anche a me si ? rotto tempo fa, e avevo pensato la stessa cosa...jtdgt ha scritto:a proposito.... nessuno di voi bravisti a gasolio monta il manicotto del turbo in metallo ?????
Siccome il mio si ? aperto come un fiorellino, pensavo se potevo farmelo in metallo...
Pro ? Contro ???
per le fdo sarei a posto o rompono anche x quello ????????![]()
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Purtroppo, c'? un motivo per cui ? fatto a soffietto: SI MUOVE.
Nel senso, da una parte ? collegato al tubone di plastica, che a sua volta ? saldamente collegato al filtro e quindi alla scocca; dall'altra ? montato sul turbo, che ? solidale al motore. Il problema nasce quando acceleri, poich? la coppia di reazione del motore lo fa ruotare in senso contrario alla rotazione dell'albero motore. Quindi il motore, montato su supporti elastici, si muove, e il tubone di plastica NO. Il soffietto del manicotto serve proprio a compensare lo spostamento del motore, quindi se lo cambi con un tubo rigido, o ti si sfila dal turbo, o spacchi il tubone plastico...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! ![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
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Ho capito... beh, quello sta pi? fermo... s?, potresti farlo di metallo, per? ti rispondo alla seconda domanda... Secondo me, se lo lasci in acciaio lucidato, o in qualunque altro colore che non sia nero, NON ? una modifica, per? ? come dire alle FdO "Venite a controllare tutto il resto"...jtdgt ha scritto:no, io intendo "quel grosso condotto che si vede alzando il cofono, proprio davanti ai vostri occhi, tra batteria e motore" ....
se proprio vuoi fare una cosa del genere, meglio una bella mano di nero e "mimetizzi" il tutto...
PS: forse per? sarebbe pi? importante il tubo che dal turbo porta aria al collettore d'aspirazione, no? Ho sparato...
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Ciao a tutti
Vorrei porvi un questito allora siccome ? arrivata anche per me il momento di cambiare frizione
mi ? venuto in mente che dovrebbe esserci... non ricordo bene se ? la marea o la brava da 130cv sempre JTD.. allora la domanda sorge spontanea non monterebbe la frizione del 130cv sulla nostro JTD? dovrebbero essere uguali come motori?....
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Vorrei porvi un questito allora siccome ? arrivata anche per me il momento di cambiare frizione
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- Quetzalcoatl
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OK sono enormi, ma qui parliamo del 1.9JTD, e immagino che aspiri meno aria del 2.0 20v turbo...
Che vantaggi d? il tubo metallico? (scusate l'ignoranza...)
OK che non si deforma... ma se a monte c'? un filtro che tappa l'aspirazione, alla fine non ? lo stesso? E non si risolverebbe anche con un tubo in gomma pi? largo?
Che vantaggi d? il tubo metallico? (scusate l'ignoranza...)
OK che non si deforma... ma se a monte c'? un filtro che tappa l'aspirazione, alla fine non ? lo stesso? E non si risolverebbe anche con un tubo in gomma pi? largo?
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