David_rs85 ha scritto:Non capisco perche ti sorprende trovare materiali o spessore delle sezioni diversi tra motore benzina e bipower,dato che il primo è ottimizzato per un combustibile e uno per un'altro.Credo sia normale che vi sia una diversificazione dei componenti d'altronde è lo stesso discorso tra motore diesel e benzina di pari cilindrata no?
nah non mi stupisco, proprio x questo visto che si parla anche di AFFIDABILITA' meccanica, un motore tradizionale ADATTATO a GPL non potrà mai esserlo come uno specifico bipower!
David_rs85 ha scritto:In ogni caso voglio precisare che difficilmente un serbatoio salta in aria dopo un urto,a meno che questo urto non riduca l'autoveicolo in una scatoletta di tonno
Avendoci lavorato sulla modellazione 3D ho avuto sott'occhio alcuni progetti per recipienti alta pressione e ti dico che i coefficienti di sicurezza usati e i testi distruttivi e non distruttivi sono secondo me inappropriati e leggeri in funzione della pericolosità dell'elemento.
Hai pensato al serbatoio a ciambella da vano ruota di scorta? Ora li montano praticamente tutti così. Un'auto smazzata al posteriore anche a 50Kmh si accartoccia parecchio.. un mio amico è stato tamponato in coda abbastanza forte e la ruota di scorta ha STRAPPATO la lamiera del vano e usciva fuori! E se c'era la ciambella il coefficiente e tutto il resto andavano a farsi benedire.. e prendere una smazzata dietro non è poi così difficile! A mio avviso il gioco non vale la candela..
Quanto all'incendio ora montano delle release valve che a tot BAR aprono e fanno sfiaccolare fuori il gas in teoria prevenendo l'esplosione. Solo che in quel modo l'auto si trasforma in un lanciafiamme (e comunque non scongiura l'esplosione)
David_rs85 ha scritto:Insomma credo che la questione della pericolosità del serbatoio sia relativa e se lo fosse stata nn avremmo mai visto auto alimentate a gpl...
diciamo che non è la fine del mondo, ma io ho avuto alcune esperienze dirette... e per fortuna in entrambi i casi non c'e scappato il morto visto che si trattava di incendio (dopo urto) e.. mi è bastato x metterci dirmi io non lo metterò MAI!
David_rs85 ha scritto:Concordo in pieno,la benzina è un combustibile nettamente superiore come potere calorifico,unico problema è che inquina e costa troppo e al giorno d'oggi nn possiamo ingnorare questa cosa
non è che il GAS non inquina, inquina molto meno soprattutto x le polveri fini piuttosto che nel Co.. in ogni caso su questo punto è nettamente benevolo e su questo non ci piove
David_rs85 ha scritto:L'apirazione è interessata da gas a temperatura bassa visto che escono dal serbatoio e nn dalla camera di combustione,non capisco dov'è il problema....
se leggi c'è chi si domandava quale differenza potesse fare lo scoppio all'aspirazione piuttosto che il classico scoppietto in rilascio allo scarico.. allo scarico non porta conseguenze, al max scassi il kat... all'aspirazione rischi di tutto, danneggiare corpo farfallato, esplosione filtro, incendio etc... e il GAS è ben noto per dare questo tipo di problema
David_rs85 ha scritto:Anche qui ho i miei dubbi,oramai il diesel costa molto,anzi quasi quanto un benzina.Una volta era conveniente perchè il motore diesel ha un rendimento globale più alto del benzina ma francamente se si considerano i costi di un motoe multijet di ultima generazione,questo risparmio sul consumo arriva solo per percorrenze molto alte.Senza considerare poi i costi di manutenzione che sono esorbitanti per i motori così sofisticati
sono parzialmente daccordo ma prendi un esempio concreto: io con la mia (139.8Cv) faccio 18/lt andando moderato, un paripotenza a BENZA ne fa 9-10 max 11 non di +. Se vai a GPL togli un 5% per il minore rendimento termico. Alla fine è quasi il doppio, ok i maggiori costi di acquisto (manutenzione e intervalli di ispezione ormai si equivalgono al benza) ci basta poca percorrenza per mettersi soldi in tasca IMHO
cmq sono opinioni, io la penso così.. mi da solo fastidio chi arriva sbandierando il GPL come sicuro COME il benza, performante COME il benza, NON inquinante, che NON rovina l'olio basandosi solo sul colore e ignorando totalmente cosa sia la viscosità e conveniente il DOPPIO del diesel senza manco sapere cosa si portano appresso.. non è il caso di questa discussione, diciamo che parto un pò prevenuto
mi sa che siamo andati un tantino OT ora il mod ci uccide! Sorry..