impianto hi-fi sulla mia bravo

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

nahuel
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v sx

impianto hi-fi sulla mia bravo

Messaggio da nahuel »

ciao gente...da sabato ho comprato una bravo...ma ho notato subito ke qlcs nn andava...vi domanderete cs....vi accontento subito..mancava la musica...ho lo stereo della casa..qll a cassetta!!!...e x quanto riguarda le casse...beh nn parliamone...(si sente meglio dal mio cell)...cmq ho intenzione d fare l'impianto...e magari se possibile utilizzare i pezzi ke avevo sulla mia vecchia ford ka...ora ve li elenco...cm stereo ho un pioneer deh 5900mp....2 casse a 3 vie della hertz da 100 watt rms....un sub cella hertz da 150 watt....la musica ke ascolto è la dance...quindi bassi potenti...cosa e cm mi consigliate fare???....aspetto soluzioni......cmq regà la bravo è stupendaaaaaaaaaaaaaaaaa....
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Modello: JTD® GT

Re: impianto hi-fi sulla mia bravo

Messaggio da djcalo »

Benvenuto! Viva la dance! :gren: :bravo:

C'e' un topic molto simile ...dai un'occhiata! ;)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=4999

gli esperti gia' si sono sbizzarriti a dare consigli...leggi leggi! ;)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
nahuel
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da nahuel »

ok grazie....ora leggo..... :D
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

CMq tornando al materiale che hai, le casse hertz 3 vie puoi solo adattarle al pannello posteriore.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
nahuel
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da nahuel »

quindi dici ke devo mettere nelle tasche 2 midrange cambiare i tweeter...mettere le casse ke ho di dietro e mettere il sub...facendo cosi dovrò passarmi tantissimi cavi....oppure mi consigli di strutturarlo diversamente l'impianto??
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Riecchime qua....
Non so se ti condondi o se prorio parli di medi, ma la soluzione ideale e piu' economica sulla Bravo è di mettere 2 woofer (non medi= nelle portiere tramite anelli adattatori da 16cm, niente coassiali che lasciano il tempo che trovano.
Cambi i tweeter originali con qualcosa di valido, il tutto possibilmente amplificato, che l'amplificatore dell'autoradio se manco lo consideri è meglio.
Ma torniamo sempre li, dipende da cosa vuoi spendere....
Che intendi per sub a celle?
nahuel
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da nahuel »

ma montando woofer e tweeter davanti.....3 vie dietro...e il sub...mi xdo ttt i valori medi....o almeno nn li sento a dovere...poi t ho detto è da sabato ke la ho...e nn conosco l'acustica d qst makkina...quindi nn so cm strutturare il ttt....ho letto x dire ke pure le tasche degli sportelli nn hanno una buona resa......x quanto riguarda il sub..mi sn sbagliato a scrive...nn è a cella...doveva esse della :D
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

No, non è che perdi tutti i medi o non li senti a dovere, è che se monti il posteriore ti 'ruba' acusticamente all'anteriore...
Se monti il tw dietro, per capirci, sentirai meno 'ad orecchio' quello davanti, idem per medi , e cio' è molto male, perdi in stereofonia e in immagine sonora.
Se viaggi spesso con amici potrebbe valere la pena studiare un doppio fronte con prvalenza anteriore + sub, ma un buon fronte anteriore non necessita per forza di doppio fronte anche se si viaggia in 5 (a patto che sia ben equilibrato ed amplificato)
Consiglio quindi, butta via (nel senso di metti da parte) i tuoi coassiali e fatti un buon 2 (meglio 3) via anteriori.
Non è che se non monti un medio aanteriore non senti le madie frequenze, solo che woofer e tweeter dovranno riprodurle lavorando in quello che per entrambi non sono le frequenze a loro dedicate e quindi con risultati inferiori e con perdita di immagine sonora.
Un medio dedicato è sempre la cosa migliore, consiglio un medio a cono per il genere di musica che ascolti (con la scusa rettifico, ho un Nashville n87 neo da vendere, non un Tec come avevo precedentemente postato)
nahuel
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da nahuel »

scusami ma nn ho capito bene :D ....quindi mi consigli d mettere 2 tweeter 2 woofer nel anteriore.....e nel posteriore sl il sub??sè è cosi....hai da consigliarmi qualke componente...??
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Io consiglio sempre un 3 vie anteriore e il sub, il problema è che cambia la spesa e la difficolata' di installazione/taratura.
Componenti io ascoltando musica che spazia dal rock alle ost dove suonano orchestre intere punto su componenti di alta qualita', di difficile installazione e pilotaggio, nonche' prezzi piuttosto proibitivi di componenti.
Non penso tu voglia spendere oltre 200 euro per dei woofer, altrettanto o quasi per dei medi e quesi 150 per dei tweeter, + circa 600 euro di sub...
Mi sento di consigliarti componenti come herz o impact, abbastanza commerciali.
Come amplificazione io consiglio Audison, prodotto onesto italiano dall'ottimo rapporto qualita'/prezzo...
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Io avendo provato all'anteriore sia la soluzione 2 vie che 3 consiglio assolutamente il 3 vie come dice Ryo, però il costo aumenta...Dall'altro canto se ascolti quasi solo dance direi di rimanere su un buon 2 vie che forse è la soluzione migliore
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
nahuel
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da nahuel »

beh...diciamo ke nn avevo intenzione d affrontare una spesa superiore ai 1000€...anke xkè ho tanti 1000 altri progetti da realizzare sulla mia Bravo....xò un buon impianto è quasi fondamentale...una cs mi ha lasciato xplesso...x il 3 vie anteriore ho bisogno d tasche speciali x mettere le 2 casse...sai dv le posso trovare???
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

nahuel ha scritto:beh...diciamo ke nn avevo intenzione d affrontare una spesa superiore ai 1000€...anke xkè ho tanti 1000 altri progetti da realizzare sulla mia Bravo....xò un buon impianto è quasi fondamentale...una cs mi ha lasciato xplesso...x il 3 vie anteriore ho bisogno d tasche speciali x mettere le 2 casse...sai dv le posso trovare???

Non è detto che hai bisogno delle tasche...Io ad esempio monto un 3 vie senza tasche...Trovando dei wf non troppo profondi da mettere in portiera e inserendo dei medi al posto delle predisposizioni dei tw che verranno spostati a montante ecco un bel tre vie senza tasche..Ovviamente + si va su di qualità/potenza dei wf, più saranno profondi in linea di massima, quindi ecco che ti servono le tasche...

1000 euro è comunque una bella cifretta che ti permette di fare gia varie cosette interessanti....

Tutto sta a che tipo di impianto vorresti ottenere
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Quoto, le tasche sarebbero il sistema migliore, ma 2 tasche solo epr i woofer ti costanpo gia' quasi 150 euro, se vuoi tasche per woofer e medio passi tranquillamente i 250 euro (io le ho pagate scontate 260 euro da 320 di listino per ospitare woofer da 20 e medlio da 13)
Risparmi con adattatori per i woofer, mettendo i medi al posto sei tweeter e i tweeter a montante come ha fatto Davide. Il discorso woofer invece non è proprio cosi'.
La profondita' del woofer è una scelta costruttiva che non va di pari passo con la qualita' del copmponente.
Per il resto quoto tutto!
Se decidi per gli adattatori guarda qui http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=4884
Rispondi