Ross79 ha scritto:Se posso, dico la mia: negl'impianti di ultima generazione, la gestione del gas da iniettare nei cilindri è affidata ad una centralina elettronica. Questa, come quella che equipaggia normalmente l'auto a benzina, ha una memoria dove sono scritti i vari parametri. A differenza della centralina principale dell'auto, però, quella del gas non deve occuparsi di cose al di fuori della carburazione, come ad esempio la gestione della temperatura del motore, quindi va ad integrarsi perfettamente con l'altra. In buona sostanza si può rimappare la centralina dell'impianto a gas, ma non so fino a che punto convenga, anche perchè non sono molte le persone con attrezzatura specifica per questo tipo di intervento. Ciò non toglie però che rimappare la centralina principale dell'auto porti a giovamenti anche quando si circola utilizzando il gas anzichè la benzina. Per chi ha impianti a gas più datati si opta generalmente per una soluzione semplice ma efficace: si montano 2 memorie su di un apposito switch che va ad essere collegato all'interno della centralina motore, in modo tale che, con un comando all'interno dell'auto, quando si viaggia a benzina si usa la mappa performante, mentre a gas si usa la mappa originale. Tuttavia con gl'ultimi impianti a gas, appunto quelli con gestione elettronica, questo problema non sussiste: è cura del preparatore sviluppare una configurazione leggermente meno spinta di quella che potrebbe essere sfruttata con la sola combustione della benzina.
ross ma te le fai le centraline cm hai spiegato cn gli switc???mi fai sapere ke mi interessa grazie!! aspetto tua risposta