non ne vuole sapere di mettere in moto!
Moderatore: Staff
non ne vuole sapere di mettere in moto!
salve bravi ragazzi ,
ho una bravo 1600 16 del '98
ho un infame problema sta brava ragazza mi sta facendo questo brutto scherzetto:
non si mette in moto
lo scherzo me l'ha fatto altre volte...ad es: "la sera non mette in moto neanche con le cannonate e la mattina poi riparte al primo colpo" adesso sembra peggiorato perchè la sera non mi parte e la mattina neanche e pensare che oggi avevo l'appuntamento per la revisione... che rabbia!
eppure:
la benzina è oltre la riserva
la batterie è carica perchè le luci e la radio si accendono
le candele hanno si e no 5000km
cosa potrebbe essere che non la fa avviare?
un fusibile bruciato?(che so dell'iniezione)
la pompa benzina ostruita dallo sporco del serbatoio?(poichè spesso la tengo in riserva)
o magari mi hanno montato delle candele pacco?
oppure anche se c'è corrente è comunque colpa della batteria?
vi raga datemi un parere,non voglio buttare centinaia di euro per farmela smontare da un meccanico
saluti.
ho una bravo 1600 16 del '98
ho un infame problema sta brava ragazza mi sta facendo questo brutto scherzetto:
non si mette in moto
lo scherzo me l'ha fatto altre volte...ad es: "la sera non mette in moto neanche con le cannonate e la mattina poi riparte al primo colpo" adesso sembra peggiorato perchè la sera non mi parte e la mattina neanche e pensare che oggi avevo l'appuntamento per la revisione... che rabbia!
eppure:
la benzina è oltre la riserva
la batterie è carica perchè le luci e la radio si accendono
le candele hanno si e no 5000km
cosa potrebbe essere che non la fa avviare?
un fusibile bruciato?(che so dell'iniezione)
la pompa benzina ostruita dallo sporco del serbatoio?(poichè spesso la tengo in riserva)
o magari mi hanno montato delle candele pacco?
oppure anche se c'è corrente è comunque colpa della batteria?
vi raga datemi un parere,non voglio buttare centinaia di euro per farmela smontare da un meccanico
saluti.
-
- Bravista
- Fiat: Marea
- Modello: 1.6 16v
Re: non ne vuole sapere di mettere in moto!
quanti km ha? potrebbe essere un problema di pompa della benzina, ho avuto lo stesso scherzo io. Sarebbe cmq da controllare anche il filtro benzina e dare una guardata alle candele, ke se i cavi sono vecchi finisce ke si imbrattano in niente
ha 87000km ti dico ho cmq cambiato le candele l'anno scorso e ci ho fatto si e no 4-5000km
spero solo non mi abbiano montato delle candele già usate spacciandomele per nuove.
anche i filtri li ho cambiati un paio di anni fa,cmq l'anno scorso mi han detto che non c'era bisogno di sostituirlo ...
per i cavi sono da cambiare o basta pulirli?
spero non sia la centralina,come ho visto su un altro post, mi viene sto dubbio perchè mi ha iniziato a fare un altro difettuccio,la freccia rimane accesa per un pò di secondi e poi si spegne,la riattivo e rimane accesa un paio di secondi e si spegne dinuovo
spero solo non mi abbiano montato delle candele già usate spacciandomele per nuove.
anche i filtri li ho cambiati un paio di anni fa,cmq l'anno scorso mi han detto che non c'era bisogno di sostituirlo ...
per i cavi sono da cambiare o basta pulirli?
spero non sia la centralina,come ho visto su un altro post, mi viene sto dubbio perchè mi ha iniziato a fare un altro difettuccio,la freccia rimane accesa per un pò di secondi e poi si spegne,la riattivo e rimane accesa un paio di secondi e si spegne dinuovo
- m4rc8
- Super Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Contatta:
domanda stupida,ma si sa mai : senti girare il motorino d'avviamento?? gira libero,o sembra che sforzi??o addirittura,gira un po' e poi si ferma??
La pompa benzina senti subito se funziona o no,e' sufficiente che ribalti il divano posteriore,in modo che quando apri il quadro la senti sibilare nel portabagagli.. dovrebbe fischiare per alcuni secondi (10/15) e poi fermarsi,in concomitanza dello spegnersi della spia iniettori sul quadro.
Le candele le escluderei,e' praticamente quasi impossibile siano quelle,il motore almeno si avvierebbe a 3.. idem bobine e cavi..
Potrebbe essere l'aps o il sensore di fase...ma impossibile dirlo cosi' senza diagnosi
La pompa benzina senti subito se funziona o no,e' sufficiente che ribalti il divano posteriore,in modo che quando apri il quadro la senti sibilare nel portabagagli.. dovrebbe fischiare per alcuni secondi (10/15) e poi fermarsi,in concomitanza dello spegnersi della spia iniettori sul quadro.
Le candele le escluderei,e' praticamente quasi impossibile siano quelle,il motore almeno si avvierebbe a 3.. idem bobine e cavi..
Potrebbe essere l'aps o il sensore di fase...ma impossibile dirlo cosi' senza diagnosi
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
grazie marco,
per il motorino d'avviamento è apposto gira sembra bene ora si sta ingolfando perchè a forza di riprovare l'avviamento si sta scaricando la batteria
adesso dico tutta la verità ...
ho riscontrato anche un altro problemino elettrico:negli ultimi giorni mi succede che quando tengo accese la freccia rimane lampeggiando 10 volte e poi si spegne senza muovere la leva si spegne la spia nel quadro e anche le 3 luci fuori.
spero non sia la centralina cimita altrimenti gli metto fuoco.
per il motorino d'avviamento è apposto gira sembra bene ora si sta ingolfando perchè a forza di riprovare l'avviamento si sta scaricando la batteria
adesso dico tutta la verità ...
ho riscontrato anche un altro problemino elettrico:negli ultimi giorni mi succede che quando tengo accese la freccia rimane lampeggiando 10 volte e poi si spegne senza muovere la leva si spegne la spia nel quadro e anche le 3 luci fuori.
spero non sia la centralina cimita altrimenti gli metto fuoco.
sto pomeriggio si è messa in moto al primo colpo...
l'unica cosa che mi viene in mente è che il freddo la blocca...perchè sto pomeriggio c'erano tipo 30 gradi ed è partita subito mentre ieri e l'altroieri pioveva e non accendeva...mah
che sarà ???
l'unica cosa che mi viene in mente è che il freddo la blocca...perchè sto pomeriggio c'erano tipo 30 gradi ed è partita subito mentre ieri e l'altroieri pioveva e non accendeva...mah
che sarà ???
si concordo con Marcoin tutto, darei un'occhiata anche al relè pompa oltre che alla pompa stessa a questo punto visto che è partita potrebbe essere lei la causa.
dai comunque un occhiata anche al vano centralina che tutte le connessioni siano ok e che non ci siano infiltrazioni d'acqua su di essa (hai detto che è partita quando faceva molto caldo ) non si sa mai.
Per quanto riguarda le frecce nn ti preoccupare è solo il rele che le comanda (dovrebbe fare lo stesso anche per le 4 di emergenza), va sostituito e tutto torna come prima
dai comunque un occhiata anche al vano centralina che tutte le connessioni siano ok e che non ci siano infiltrazioni d'acqua su di essa (hai detto che è partita quando faceva molto caldo ) non si sa mai.
Per quanto riguarda le frecce nn ti preoccupare è solo il rele che le comanda (dovrebbe fare lo stesso anche per le 4 di emergenza), va sostituito e tutto torna come prima
per relè intendi i fusibili vero?
come si capische se sono bruciati?
ciao e grazie.
ciao e grazie.
- m4rc8
- Super Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Contatta:
rele' ( o relais) e' una cosa,i fusibili un altrabobber ha scritto:per relè intendi i fusibili vero?
ciao e grazie.
il rele' delle 4 frecce dovrebbe essere sotto la plastica sotto il piantone di sterzo
guarda mamma,ho fatto il Bravo
- Vikingo
- Bravo Bravista
- Fiat: Brava
- Modello: 1.9 JTD
Secondo me è un problema di dispersione elettrica visto che con clima caldo e asciutto è partita e con pioggia no, c'è qualche cavo principale che si inumidisce e disperde corrente mandando in tilt centralina e cacchi vari. Dai un'occhiata ad i cavi dalla a alla z, per quello che puoi altrimenti vai dall'elettrauto che, con il tester dovrebbe trovare la causa...