non ne vuole sapere di mettere in moto!

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
bobber
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

non ne vuole sapere di mettere in moto!

Messaggio da bobber »

salve bravi ragazzi ;) ,
ho una bravo 1600 16 del '98

ho un infame problema sta brava ragazza mi sta facendo questo brutto scherzetto:
non si mette in moto X(
lo scherzo me l'ha fatto altre volte...ad es: "la sera non mette in moto neanche con le cannonate e la mattina poi riparte al primo colpo" adesso sembra peggiorato perchè la sera non mi parte e la mattina neanche e pensare che oggi avevo l'appuntamento per la revisione... che rabbia! :ira:

eppure:
la benzina è oltre la riserva
la batterie è carica perchè le luci e la radio si accendono
le candele hanno si e no 5000km

cosa potrebbe essere che non la fa avviare?

un fusibile bruciato?(che so dell'iniezione)
la pompa benzina ostruita dallo sporco del serbatoio?(poichè spesso la tengo in riserva)
o magari mi hanno montato delle candele pacco?
oppure anche se c'è corrente è comunque colpa della batteria?

vi raga datemi un parere,non voglio buttare centinaia di euro per farmela smontare da un meccanico
saluti.
happydiedboy
Bravista
Bravista
Fiat: Marea

Re: non ne vuole sapere di mettere in moto!

Messaggio da happydiedboy »

quanti km ha? potrebbe essere un problema di pompa della benzina, ho avuto lo stesso scherzo io. Sarebbe cmq da controllare anche il filtro benzina e dare una guardata alle candele, ke se i cavi sono vecchi finisce ke si imbrattano in niente
bobber
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da bobber »

ha 87000km ti dico ho cmq cambiato le candele l'anno scorso e ci ho fatto si e no 4-5000km
spero solo non mi abbiano montato delle candele già usate spacciandomele per nuove.
anche i filtri li ho cambiati un paio di anni fa,cmq l'anno scorso mi han detto che non c'era bisogno di sostituirlo ...

per i cavi sono da cambiare o basta pulirli?

spero non sia la centralina,come ho visto su un altro post, mi viene sto dubbio perchè mi ha iniziato a fare un altro difettuccio,la freccia rimane accesa per un pò di secondi e poi si spegne,la riattivo e rimane accesa un paio di secondi e si spegne dinuovo
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

domanda stupida,ma si sa mai :gren: : senti girare il motorino d'avviamento?? gira libero,o sembra che sforzi??o addirittura,gira un po' e poi si ferma??

La pompa benzina senti subito se funziona o no,e' sufficiente che ribalti il divano posteriore,in modo che quando apri il quadro la senti sibilare nel portabagagli.. dovrebbe fischiare per alcuni secondi (10/15) e poi fermarsi,in concomitanza dello spegnersi della spia iniettori sul quadro.

Le candele le escluderei,e' praticamente quasi impossibile siano quelle,il motore almeno si avvierebbe a 3.. idem bobine e cavi..

Potrebbe essere l'aps o il sensore di fase...ma impossibile dirlo cosi' senza diagnosi
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
bobber
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da bobber »

grazie marco,
per il motorino d'avviamento è apposto gira sembra bene ora si sta ingolfando perchè a forza di riprovare l'avviamento si sta scaricando la batteria X(

adesso dico tutta la verità...
ho riscontrato anche un altro problemino elettrico:negli ultimi giorni mi succede che quando tengo accese la freccia rimane lampeggiando 10 volte e poi si spegne senza muovere la leva si spegne la spia nel quadro e anche le 3 luci fuori.

spero non sia la centralina cimita altrimenti gli metto fuoco.
bobber
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da bobber »

sto pomeriggio si è messa in moto al primo colpo... :eek:
l'unica cosa che mi viene in mente è che il freddo la blocca...perchè sto pomeriggio c'erano tipo 30 gradi ed è partita subito mentre ieri e l'altroieri pioveva e non accendeva...mah

che sarà???
mybronx
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: TD 100

Messaggio da mybronx »

si concordo con Marcoin tutto, darei un'occhiata anche al relè pompa oltre che alla pompa stessa a questo punto visto che è partita potrebbe essere lei la causa.

dai comunque un occhiata anche al vano centralina che tutte le connessioni siano ok e che non ci siano infiltrazioni d'acqua su di essa (hai detto che è partita quando faceva molto caldo :roll: ) non si sa mai.

Per quanto riguarda le frecce nn ti preoccupare è solo il rele che le comanda (dovrebbe fare lo stesso anche per le 4 di emergenza), va sostituito e tutto torna come prima :hola:
bobber
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da bobber »

per relè intendi i fusibili vero?
come si capische se sono bruciati?
ciao e grazie.
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

bobber ha scritto:per relè intendi i fusibili vero?
come si capische se sono bruciati?
ciao e grazie.
rele' ( o relais) e' una cosa,i fusibili un altra :gren:

il rele' delle 4 frecce dovrebbe essere sotto la plastica sotto il piantone di sterzo
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Vikingo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Brava
Modello: 1.9 JTD

Messaggio da Vikingo »

Secondo me è un problema di dispersione elettrica visto che con clima caldo e asciutto è partita e con pioggia no, c'è qualche cavo principale che si inumidisce e disperde corrente mandando in tilt centralina e cacchi vari. Dai un'occhiata ad i cavi dalla a alla z, per quello che puoi altrimenti vai dall'elettrauto che, con il tester dovrebbe trovare la causa...
Rispondi