L' auto (1.6 16V euro3) ha iniziato ad vere problemi con il minimo (problema gia' a me' noto, dovuto al potenziometro farfalla che a volte non legge lo zero) , nel senso che rimaneva accelerata fino a circa 1500 g/min, e contemporaneamente la lancetta della temperatura acqua ha cominciato a salire verso la fascia rossa (mancava una tacca)
![Mad X(](./images/smilies/mad.gif)
Purtroppo avevo il monitor odb scollegato e non ho potuto appurare se l' indicazione di alta temperatura sul cruscotto era veritiera (altre volte avevo verificato il fonzionamento alquanto ballerino).
A questo punto con il motore a 1500 g/min e la temperatura acqua prossima alla zona rossa ho provveduto a spegnere il motore x poi riaccenderlo dopo circa un minuto.
![TIE! :tie:](./images/smilies/sgrat.gif)
Come per incanto la temperatura acqua si e' riportata nella zona centrale dell' indicatore e il minimo e' tornato normale, ma successivamente si ripresentava il problema per almeno un paio di volte.
![Pernacchia :pernacchia:](./images/smilies/prrverde.gif)
Ora mi chiedo questo :
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
i problemi potrebbero essere collegati?
cioe', avendo il minimo a 1500 per cira un quarto d' ora (ero in colonna) e' normale che la temperatura acqua si sia alzata?
Perche' il potenziometro farfalla a volte non legge lo zero ?
premetto che la valvola termostatica e' appena stata sostituita ed anche tutto il liquido raffreddamento
si accettano suggerimenti per risolvere il problema
![Coniglio :bugs:](./images/smilies/023.gif)