Problema minimo e Temperatura acqua

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
ALFONE
Bravista
Bravista
Fiat: Marea
Modello: Saab 9-3

Problema minimo e Temperatura acqua

Messaggio da ALFONE »

ieri mentre ero in coda mi e' successo questo
L' auto (1.6 16V euro3) ha iniziato ad vere problemi con il minimo (problema gia' a me' noto, dovuto al potenziometro farfalla che a volte non legge lo zero) , nel senso che rimaneva accelerata fino a circa 1500 g/min, e contemporaneamente la lancetta della temperatura acqua ha cominciato a salire verso la fascia rossa (mancava una tacca) X(

Purtroppo avevo il monitor odb scollegato e non ho potuto appurare se l' indicazione di alta temperatura sul cruscotto era veritiera (altre volte avevo verificato il fonzionamento alquanto ballerino).

A questo punto con il motore a 1500 g/min e la temperatura acqua prossima alla zona rossa ho provveduto a spegnere il motore x poi riaccenderlo dopo circa un minuto. :tie:
Come per incanto la temperatura acqua si e' riportata nella zona centrale dell' indicatore e il minimo e' tornato normale, ma successivamente si ripresentava il problema per almeno un paio di volte. :pernacchia:

Ora mi chiedo questo : :tongue:
i problemi potrebbero essere collegati?
cioe', avendo il minimo a 1500 per cira un quarto d' ora (ero in colonna) e' normale che la temperatura acqua si sia alzata?

Perche' il potenziometro farfalla a volte non legge lo zero ?
premetto che la valvola termostatica e' appena stata sostituita ed anche tutto il liquido raffreddamento

si accettano suggerimenti per risolvere il problema :bugs:
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
happydiedboy
Bravista
Bravista
Modello: 1.6 16v

Re: Problema minimo e Temperatura acqua

Messaggio da happydiedboy »

ke la temperatura salga con motore accellerato è normalissimo. L'importante è che a ventola accesa riesca a scendere quanto basta almeno per farla spegnere ( per poi riaccendersi ovviamente ), in questo caso è ancora a regime.
Il potenziomentro della farfalla può non leggere lo zero per ossido sulla pista o cmq per sporco. Ho una farfalla a casa, magari con un pò di tempo lo smonto ( se è possibile senza sfasciarlo ) e vedo perkè è un difetto cosi diffuso su questo motore.
ALFONE
Bravista
Bravista
Modello: Saab 9-3

Messaggio da ALFONE »

HO PROVATO A DARE UNA BELLA PULITA alla farfalla con il wd 40 ora lo fa' molto meno... comunque e' la farfalla che chiude male... basta un granellino di polvere e quella rimane aperta facendo alzare il minimo, il motorino che dobrebbe tenere fisso il minimo non riesce a compensare tutta quell' aria che passa !
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
happydiedboy
Bravista
Bravista
Modello: 1.6 16v

Messaggio da happydiedboy »

se è una questione di sporcizia allora ti consiglio di comprare uno spray che pulisce i collettori di aspirazione. Io ho preso quello della Wynn's, costa 9 euro, lo spruzzi a motore acceso direttamente sulla farfalla. A me ha fatto miracoli, ha sciolto di tutto con il minimo della fatica..
non esagerare col wd40 ke attacca gli oring ( ce ne sono vicino al motorino del minimo ) e finisci a peggiorare la situazione...
Rispondi