Coppia conica.

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Vikingo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 511
Iscritto il: 27 dic 2007 18:49
Fiat: Brava
Modello: 1.9 JTD
Località: Termoli.

Coppia conica.

Messaggio da Vikingo »

(O.T.)Ciao ragazzi, non ci si sente da parecchio (Fine O.T.)! Chi di voi ha cambiato la coppia conica? che differenze prestazionali si avvertono sia con una più "lunga" che con una più "corta"? quali motorizzazioni sono compatibili ed intercambiabili? ed infine: la spesa vale l'impresa?
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Re: Coppia conica.

Messaggio da davide1983 »

Ma non serve più che altro nei motori con trazione posteriore? :tongue:
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Re: Coppia conica.

Messaggio da Dreamweaver »

Mi pare che desmodronico l'avesse corta e che ora sia tornato al cambio originale.
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
Vikingo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 511
Iscritto il: 27 dic 2007 18:49
Fiat: Brava
Modello: 1.9 JTD
Località: Termoli.

Re: Coppia conica.

Messaggio da Vikingo »

Cioè non è aria...?
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Re: Coppia conica.

Messaggio da davide1983 »

Dreamweaver ha scritto:Mi pare che desmodronico l'avesse corta e che ora sia tornato al cambio originale.

E' tornato all'originale perchè si è spaccato il cambio
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
Vikingo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 511
Iscritto il: 27 dic 2007 18:49
Fiat: Brava
Modello: 1.9 JTD
Località: Termoli.

Re: Coppia conica.

Messaggio da Vikingo »

Per causa della coppia conica?
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Re: Coppia conica.

Messaggio da davide1983 »

Vikingo ha scritto:Per causa della coppia conica?

Non mi pare credo cause naturali
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
Vikingo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 511
Iscritto il: 27 dic 2007 18:49
Fiat: Brava
Modello: 1.9 JTD
Località: Termoli.

Re: Coppia conica.

Messaggio da Vikingo »

Ho letto il topic a riguardo, ma non ci sono spiegate le ragioni per cui rimonta l'originale, forse snzi sicuramente si riduce di molto la versatilità dell'auto ma vorrei saperne qualcosa di più....
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Coppia conica.

Messaggio da m4rc8 »

la coppia conica (link a wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_conica ) e' all'interno del differenziale (nel ns caso quindi in blocco col cambio).
Se trovo il libretto uso e manutenzione riporto le riduzioni delle varie motorizzazioni,cmq mi sembra di ricordare che la 1.6 e la 1.8 dispongano della stessa riduzione finale,come la jtd e la 2.0 .

Se hai un motore aspirato molto elaborato di solito si interviene accorciandola,in quanto il propulsore esprime tutto il suo potenziale ad un numero di giri molto piu' elevato dell'originale (il rapporto corto gli consente di distendersi come prima non era in grado di fare);per contro pero' ti ritroverai con un motoremolto piu' rumoroso a parita' di condizioni d'uso (se prima a 50 orari in quinta stavi a poco piu' di 1500,con una conica piu' corta sarai a 2000) ,piu' vorace di benza e meno confortevole sui lunghi tragitti autostradali.
Viceversa in caso di jtd spinto o turbo benzina con un sacco di coppia,ecco utile allungare i rapporti agendo sulla riduzione finale,perche' il motore piu' dotato consente di tirare un rapporto piu' lungo
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Re: Coppia conica.

Messaggio da Dreamweaver »

A questo punto mi sorge la domanda: Come si allungano i rapporti agendo sulla riduzione finale? E' possibile farlo senza montare un cambio nuovo?
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
Vikingo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 511
Iscritto il: 27 dic 2007 18:49
Fiat: Brava
Modello: 1.9 JTD
Località: Termoli.

Re: Coppia conica.

Messaggio da Vikingo »

Per allungarla dovresti cambiarla, senza cambiare tutto, ma devi vedere se c'è un ricambio che fa al tuo caso. Se Marco ci posta le varie riduzioni, vediamo il da farsi. Ma il lavoro è dispendioso? (€)
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Re: Coppia conica.

Messaggio da Dreamweaver »

Se è dispendioso fai prima a sostituire il cambio con un altro con rapporti differenti ma compatibile...

Comunque i rapporti sono elencati sul sito per tutte le motorizzazioni, prima e seconda serie
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Coppia conica.

Messaggio da DaveDevil »

non dovrebbe essere dispendioso, proprio perchè invece di cambiare tutto il cambio, c'è chi cambia la coppia...

ma perchè vorresti allungare? io pagherei oro per accorciarle...ma tanto...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Re: Coppia conica.

Messaggio da Dreamweaver »

Tu hai un'auto a benzina io ho un turbodiesel :P

A quanto ho capito vista la generosa coppia dei motori turbodiesel elaborati dovrebbe aumentare il regime utile del motore. Questo vuol dire tra le altre cose riuscire ad avere velocità di punta più lelevate e minori consumi nell'uso quotidiano della vettura.

Se ho capito bene... il che non è scontato

Mi chiedo però se e quanto si pagherebbe la modifica in accelerazione...
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
Vikingo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 511
Iscritto il: 27 dic 2007 18:49
Fiat: Brava
Modello: 1.9 JTD
Località: Termoli.

Re: Coppia conica.

Messaggio da Vikingo »

vista la coppia, dovrebbe perdere poco sull'accelerazione ma aumentare la velocità di punta di parecchio e ridurre anche i consumi a velocità costante.
Rispondi