cosa ne pensate ?

Moderatore: Staff
ma quanti chili di pressione ci sono nei tubi freni??un conto e' il tubo aeronautico(con una bella maglia d'acciaio)un altro delle fascette o del nastro americano.ALFONE ha scritto:Ho letto con interesse il topic sulla fascettatura del tubo intecooler (penso lo faro' pure io sulla punto jtd della moglie) , ora mi e' venuta una idea.... perche' non utilizzare la stessa tecnica anche per i tubi freno ?
cosa ne pensate ?
Fatti una decina di tornanti in discesa ad andatura "allegra con moto" ed al settimo senti già il burro sotto al pedale...DaveDevil ha scritto:le tubazioni in treccia, o fare il lavoro, sono più o meno simili...
dico più o meno perchè un conto è rivestire il tubo con una maglia di metallo, un altro è metterci tanti anelli...
in ambedue i casi non porta nessun vantaggio, per il semplice motivo che, guidando la macchina fuori dalla pista, i tubi non saranno mai sottoposti a stress tali da fare l'effetto polmone...
Ultimamente li fanno anche ricoperti in teflon, si potrebbe provare a rivestirli con del nastro telato al tef.m4rc8 ha scritto:ma quanti chili di pressione ci sono nei tubi freni??un conto e' il tubo aeronautico(con una bella maglia d'acciaio)un altro delle fascette o del nastro americano.ALFONE ha scritto:Ho letto con interesse il topic sulla fascettatura del tubo intecooler (penso lo faro' pure io sulla punto jtd della moglie) , ora mi e' venuta una idea.... perche' non utilizzare la stessa tecnica anche per i tubi freno ?
cosa ne pensate ?
In un Ic troviamo piu' o meno 10 kg/cm2,pari ad un bar relativo(e parliamo di aria) mentre nei tubi idraulici passiamo benissimo le 5/8 atm(basti pensare che applichiamo all'incirca la forza di 15 chili ad un pistoncino di 2 cm massimo di diametro)
in conclusione.... non noteresti nessun effetto perche' non faresti nulla di davvero efficace
ma deriva dal fatto che i dischi si riscaldano...Vikingo ha scritto:Fatti una decina di tornanti in discesa ad andatura "allegra con moto" ed al settimo senti già il burro sotto al pedale...DaveDevil ha scritto:le tubazioni in treccia, o fare il lavoro, sono più o meno simili...
dico più o meno perchè un conto è rivestire il tubo con una maglia di metallo, un altro è metterci tanti anelli...
in ambedue i casi non porta nessun vantaggio, per il semplice motivo che, guidando la macchina fuori dalla pista, i tubi non saranno mai sottoposti a stress tali da fare l'effetto polmone...
be' grazie... aspetto un mesetto per montare i dischi dietro... a quel punto vedro' il dafarsi con i tubi, ti faro' sapere.. anche perche' alla fine sara' come se mi servisse il kit della marea 20V ... ed anche quello non e' molto commercialespago ha scritto:nulla nn esiste se nn cè si crea........me lo dici e ti li faccio fare su misura.
i freni appena ho tempo vado a verificare