Turbina da sostituire dopo 145mila km

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 581
Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
Fiat: Bravo
Modello: JTD100
Località: Bologna

Turbina da sostituire dopo 145mila km

Messaggio da morbo »

Ciao a tutti voi bravisti....qualche giorno fa ho portato la bravo dal mio meccanico di fiducia per un controllino...ed è saltato fuori che ci dovrò spendere un bel pò.
Frizione e volano son da sostituire...ammortizzatori pure...e fin qua ci può stare...quello che mi ha stupito è che pure la turbina è da sostituire in quanto perde olio....la macchina ha 145mila km...e io l'ho presa che ne aveva 120mila....secondo voi è normale tutto ciò (o quanto meno possibile) ?
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km

Messaggio da djcalo »

strano :tongue:
la mia ha 201.000 km e va ancora bene nonostante sia pesantentemente rimappato gia' da 50.000km.

Ma la turbina PERDE o BRUCIA olio?
E poi, in 145.000km e' strano che il volano sia da cambiare! :roll:

Cambia meccanico ;)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 581
Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
Fiat: Bravo
Modello: JTD100
Località: Bologna

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km

Messaggio da morbo »

la turbina credo perda olio...perchè pure ieri guardandoci da sotto, con la macchina sollevata sul ponte si vedeva un fiume d'olio che veniva giu...sul meccanico direi che mi fido quasi ciecamente...a sto punto due son le cose...o la macchina è stata mooolto maltrattata prima di arrivare nelle mie mani...o quei 145mila km non sono quelli reali... :stordita:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Vikingo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 511
Iscritto il: 27 dic 2007 18:49
Fiat: Brava
Modello: 1.9 JTD
Località: Termoli.

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km

Messaggio da Vikingo »

Non ti costa nulla sentire il parere di un'altro, non per sfiducia ma tutti possono sbagliare... qualche tempo fa avevo letto su quattroruote che le turbine hanno una vita media di 100k km e la tua ci sta dentro, visto che anche la frizione e addirittura il volano sono da cambiare, l'ex proprietario era una vera ascia del volante...
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km

Messaggio da djcalo »

Ma che stai dicendo! :gren:
Ci sono turbine che superano i 400.000km senza problemi!
Una Lancia Lybra 1.9 jtd di un mio conoscente ha superato i 380.000 km e va ancora bene!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 581
Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
Fiat: Bravo
Modello: JTD100
Località: Bologna

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km

Messaggio da morbo »

ecco infatti...per frizione e volano ci può pure stare la rottura...per la turbina un pò meno...
Immagine
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km

Messaggio da djcalo »

beh...in tutta sincerita', il volano anch'esso dovrebbe durare almeno 200.000km!
La frizione no, quella ogni 100.000 e' da cambiare (parlo di jtd originale non rimappato)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 581
Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
Fiat: Bravo
Modello: JTD100
Località: Bologna

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km

Messaggio da morbo »

si si la mia è ancora (purtroppo) tutta originale...vabbè diciamo che stavolta, rifacendo turbina, frizione/volano, radiatore nuovo, ammortizzatori, pulizia iniettori ecc almeno per qualche anno non dovrebbe darmi noie...ormai di vecchio rimane solo il telaio :quot: :quot: :quot: :quot:
Immagine
Immagine
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2664
Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
Fiat: Bravo
Modello: Alfa GT
Contatta:

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km

Messaggio da Damianoo »

si ma valuta bene (io quelle cose le ho cambiate tutte..) se ne vale la pena tale spesa

cmq valuta anche l'adozione di frizione rinforzata e volano monomassa se devi cambiare anche quello ;)
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km

Messaggio da Dreamweaver »

Per quanto riguarda la turbina la sua durata dipende molto da come si usa la macchina. Tirare a freddo o spegnere la macchina senza dare tempo alla turbina di effettuare il cooldown ne accorcia inesorabilmente la vita. E' comunque possibile far revisionare la propria turbina evitando l'acquisto di una nuova anche se costa comunque parecchio.

Per il volano purtroppo è risaputo che il volano bimassa del JTD fa pena e che superati i 100.000 km può capitare che al cambio della frizione sia necessario cambiare anche il volano. Considerando i costi potrebbe essere più conveniente montare un volano monomassa e una frizione rinforzata almeno fai una spesa una volta e poi non ci pensi più.
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2664
Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
Fiat: Bravo
Modello: Alfa GT
Contatta:

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km

Messaggio da Damianoo »

l'ho appena deto io.. anticipato :pernacchia:
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km

Messaggio da Dreamweaver »

Hai ragione... stavo scrivendo mentre rispondevi te ma poi non mi andava di stare a cancellare :P
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 581
Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
Fiat: Bravo
Modello: JTD100
Località: Bologna

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km

Messaggio da morbo »

Damianoo ha scritto:si ma valuta bene (io quelle cose le ho cambiate tutte..) se ne vale la pena tale spesa
beh contando che non mi separerò facilmente dalla bravozza...e contando che un auto nuova costa quello che costa...direi che vale la pena :D

purtroppo per ora sono tiratissimo coi soldi quindi farò frizione originale e turbina revisionata....
Immagine
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km

Messaggio da djcalo »

ma la turbina va' revisionata quando "brucia" olio.
La perdita secondo me e' riparabile.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2664
Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
Fiat: Bravo
Modello: Alfa GT
Contatta:

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km

Messaggio da Damianoo »

si ok.. ma sai quanto ti costa frizione orig + volano orig? prova a chiedere :gren:
Rispondi