Turbina da sostituire dopo 145mila km
Moderatore: Staff
- morbo
- Bravo Bravista
- Messaggi: 581
- Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD100
- Località: Bologna
Turbina da sostituire dopo 145mila km
Ciao a tutti voi bravisti....qualche giorno fa ho portato la bravo dal mio meccanico di fiducia per un controllino...ed è saltato fuori che ci dovrò spendere un bel pò.
Frizione e volano son da sostituire...ammortizzatori pure...e fin qua ci può stare...quello che mi ha stupito è che pure la turbina è da sostituire in quanto perde olio....la macchina ha 145mila km...e io l'ho presa che ne aveva 120mila....secondo voi è normale tutto ciò (o quanto meno possibile) ?
Frizione e volano son da sostituire...ammortizzatori pure...e fin qua ci può stare...quello che mi ha stupito è che pure la turbina è da sostituire in quanto perde olio....la macchina ha 145mila km...e io l'ho presa che ne aveva 120mila....secondo voi è normale tutto ciò (o quanto meno possibile) ?
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
strano
la mia ha 201.000 km e va ancora bene nonostante sia pesantentemente rimappato gia' da 50.000km.
Ma la turbina PERDE o BRUCIA olio?
E poi, in 145.000km e' strano che il volano sia da cambiare!
Cambia meccanico

la mia ha 201.000 km e va ancora bene nonostante sia pesantentemente rimappato gia' da 50.000km.
Ma la turbina PERDE o BRUCIA olio?
E poi, in 145.000km e' strano che il volano sia da cambiare!

Cambia meccanico





- morbo
- Bravo Bravista
- Messaggi: 581
- Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD100
- Località: Bologna
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
la turbina credo perda olio...perchè pure ieri guardandoci da sotto, con la macchina sollevata sul ponte si vedeva un fiume d'olio che veniva giu...sul meccanico direi che mi fido quasi ciecamente...a sto punto due son le cose...o la macchina è stata mooolto maltrattata prima di arrivare nelle mie mani...o quei 145mila km non sono quelli reali... 

- Vikingo
- Bravo Bravista
- Messaggi: 511
- Iscritto il: 27 dic 2007 18:49
- Fiat: Brava
- Modello: 1.9 JTD
- Località: Termoli.
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
Non ti costa nulla sentire il parere di un'altro, non per sfiducia ma tutti possono sbagliare... qualche tempo fa avevo letto su quattroruote che le turbine hanno una vita media di 100k km e la tua ci sta dentro, visto che anche la frizione e addirittura il volano sono da cambiare, l'ex proprietario era una vera ascia del volante...
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
Ma che stai dicendo!
Ci sono turbine che superano i 400.000km senza problemi!
Una Lancia Lybra 1.9 jtd di un mio conoscente ha superato i 380.000 km e va ancora bene!

Ci sono turbine che superano i 400.000km senza problemi!
Una Lancia Lybra 1.9 jtd di un mio conoscente ha superato i 380.000 km e va ancora bene!




- morbo
- Bravo Bravista
- Messaggi: 581
- Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD100
- Località: Bologna
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
ecco infatti...per frizione e volano ci può pure stare la rottura...per la turbina un pò meno...
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
beh...in tutta sincerita', il volano anch'esso dovrebbe durare almeno 200.000km!
La frizione no, quella ogni 100.000 e' da cambiare (parlo di jtd originale non rimappato)
La frizione no, quella ogni 100.000 e' da cambiare (parlo di jtd originale non rimappato)




- morbo
- Bravo Bravista
- Messaggi: 581
- Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD100
- Località: Bologna
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
si si la mia è ancora (purtroppo) tutta originale...vabbè diciamo che stavolta, rifacendo turbina, frizione/volano, radiatore nuovo, ammortizzatori, pulizia iniettori ecc almeno per qualche anno non dovrebbe darmi noie...ormai di vecchio rimane solo il telaio





-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2664
- Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
- Fiat: Bravo
- Modello: Alfa GT
- Contatta:
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
si ma valuta bene (io quelle cose le ho cambiate tutte..) se ne vale la pena tale spesa
cmq valuta anche l'adozione di frizione rinforzata e volano monomassa se devi cambiare anche quello
cmq valuta anche l'adozione di frizione rinforzata e volano monomassa se devi cambiare anche quello

- Dreamweaver
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2255
- Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
- Fiat: Bravo
- Modello: Moonshine™
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
Per quanto riguarda la turbina la sua durata dipende molto da come si usa la macchina. Tirare a freddo o spegnere la macchina senza dare tempo alla turbina di effettuare il cooldown ne accorcia inesorabilmente la vita. E' comunque possibile far revisionare la propria turbina evitando l'acquisto di una nuova anche se costa comunque parecchio.
Per il volano purtroppo è risaputo che il volano bimassa del JTD fa pena e che superati i 100.000 km può capitare che al cambio della frizione sia necessario cambiare anche il volano. Considerando i costi potrebbe essere più conveniente montare un volano monomassa e una frizione rinforzata almeno fai una spesa una volta e poi non ci pensi più.
Per il volano purtroppo è risaputo che il volano bimassa del JTD fa pena e che superati i 100.000 km può capitare che al cambio della frizione sia necessario cambiare anche il volano. Considerando i costi potrebbe essere più conveniente montare un volano monomassa e una frizione rinforzata almeno fai una spesa una volta e poi non ci pensi più.


Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:
Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2664
- Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
- Fiat: Bravo
- Modello: Alfa GT
- Contatta:
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
l'ho appena deto io.. anticipato 

- Dreamweaver
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2255
- Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
- Fiat: Bravo
- Modello: Moonshine™
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
Hai ragione... stavo scrivendo mentre rispondevi te ma poi non mi andava di stare a cancellare 



Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:
Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
- morbo
- Bravo Bravista
- Messaggi: 581
- Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD100
- Località: Bologna
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
beh contando che non mi separerò facilmente dalla bravozza...e contando che un auto nuova costa quello che costa...direi che vale la penaDamianoo ha scritto:si ma valuta bene (io quelle cose le ho cambiate tutte..) se ne vale la pena tale spesa

purtroppo per ora sono tiratissimo coi soldi quindi farò frizione originale e turbina revisionata....
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
ma la turbina va' revisionata quando "brucia" olio.
La perdita secondo me e' riparabile.
La perdita secondo me e' riparabile.




-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2664
- Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
- Fiat: Bravo
- Modello: Alfa GT
- Contatta:
Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km
si ok.. ma sai quanto ti costa frizione orig + volano orig? prova a chiedere 
