Vikingo ha scritto:Se qualcuno mi prende per un bugiardo, certo che uso quel tono! Non ho detto 90k km ma 100k km, quindi non leggi attentamente e presumibilmente non hai letto bene neanche l'articolo su quattroruote; 3500 giri al secondo sono 21k al minuto e te pare poco? Per finire: i giri della turbina sono costanti, è la pressione che cambia in base all wastegate, pop-off, etc... o varie manipolazioni e poi perchè dovrebbe durare di più una turbina su diesel che su benzina? anzi i diesel hanno i gas di scarico più dannosi dei benzina a livello d'incrostazioni e residui carboniosi. Morbo sarà stato meno fortunato di voi che avete le turbine da 300k km ma ciò non vuol dire che sia una regola.

Va che mi sa che hai le idee un po' confuse, come farebbe una turbina a produrre piu' pressione se girasse alla stessa velocita' visto che la sezione certo non puo' cambiare in una turbina?
Piu' gira velocemtne piu' aumenta la pressione.
Per il resto i gas di scarico non sono certo quelli che possono influire sulla durata della turbina ma i metodi costruttivi e il tipo di funzionamento...
Poi, vabbe', non ti impuntare a tutti i costi, nessuno ti da del bugiardo solo perche' abbiamo opinioni diverse, ma i dati di fatto sono questi. E ripeto, le turbine sono progettate per girare a quelle velocita', quindi non è tanto in maniere relativa, ovvio che se fosse un motore a girare a 200.ooo giri al minuto, sarebbe tanto...