Turbina da sostituire dopo 145mila km

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: Alfa GT
Contatta:

Re: Turbina da sostituire dopo 145mila km

Messaggio da Damianoo »

Vikingo ha scritto:
Damianoo ha scritto:e anche quattroruote non ha mai detto che le turbine durano solo 90k km ;)

ma bensi ha detto altre cose ;)
Invece di sparare caxxate a zero, scommettiamo 1000€ che vi ritrovo l'articolo!!!! Quattroruote è la rivista di riferimento in Italia ed in Europa e di sicuro non c'è gente che scrive caxxate tanto per farsi sentire (come succede altrove...), poi se volete girare con turbine spompate che sputano carbone , sono fatti vostri.
qualcuno ha usato questi toni con te?

grazie
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

SU gente calma calma, siamo qui per dare consigli non per litigare su chi ce l'ha piu' lungo, perche' si sa che è una partita persa, sono io! :D
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

;) io nn voglio assolutamente litigare.. ho fatto sl presente la cosa ;)
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Modello: JTD® GT

Messaggio da djcalo »

ryo_di_shinjuku ha scritto:
djcalo ha scritto:Se le turbine girassero a 3.500 giri morirebbero di vecchiaia! :gren:

mmmmAGARiiiiiii
Non sei attento, ha scritto al secondo!

SI lo so..infatti ironizzavo il fatto dei 3.500 giri! (non per mancanza di rispetto per vikingo) era un mio pensiero! :giusto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Non avevo afferrato!!!!
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: JTD100

Messaggio da morbo »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Non è certo normale che a 150.ooo km una turba in buone condizioni parta.
Poi c'è da vedere come è stata trattata in vita sua e se effettivamente sono i km reali che la macchina ha...
su su ragazzi non scanniamoci per così poco :D
quello che realmente mi interessava capire è se sia possibile che la turbina cede a 150mila km, perchè se così non fosse
1) mi hanno venduto una macchina con 120mila km segnati nel quadro ma che in realtà ne ha fatti molto di più
2) il vecchio proprietario l'ha davvero maltrattata (ma ormai ho cambiato praticamente tutto quindi per qualche tempo dovrei star tranquillo)
3) il meccanico che io credo fidato mi sta fregando :D

cmq fra 2 o 3 giorni sapremo il verdetto...e faremo luce pure su un argomento che mi tocca ancora più da vicino...cioè quello dei $$$ X( X( X( X(
Immagine
Immagine
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

morbo ha scritto:
ryo_di_shinjuku ha scritto:Non è certo normale che a 150.ooo km una turba in buone condizioni parta.
Poi c'è da vedere come è stata trattata in vita sua e se effettivamente sono i km reali che la macchina ha...
su su ragazzi non scanniamoci per così poco :D
quello che realmente mi interessava capire è se sia possibile che la turbina cede a 150mila km, perchè se così non fosse
1) mi hanno venduto una macchina con 120mila km segnati nel quadro ma che in realtà ne ha fatti molto di più
2) il vecchio proprietario l'ha davvero maltrattata (ma ormai ho cambiato praticamente tutto quindi per qualche tempo dovrei star tranquillo)
3) il meccanico che io credo fidato mi sta fregando :D

cmq fra 2 o 3 giorni sapremo il verdetto...e faremo luce pure su un argomento che mi tocca ancora più da vicino...cioè quello dei $$$ X( X( X( X(

Io sono straconvinto che SOPRATTUTTO senza rimappatura, la turbina dura almeno 200.000km! dico ALMENO!
145.000 km sono pochi per un jtd, sempre che' siano effettivi e non scaricati!
Pero' dubito perche' e' un jtd100 del 2001, quindi non vecchissimo!

Sempre piu' convinto che la turbina e' buona!
Morbo, fattela tornare indietro e me la regali (pago io le spese di spedizione) dato che te la danno per spacciata!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

quando si trova olio per terra si tratta di perdita quindi la turbina non va' cambiata

la turbina si cambia quando consuma olio ad esempio 100gr ogni 500km e fa fumo bianco!

Morbo, secondo me sei stato troppo precipitoso..e sei caduto nella mani sbagliate!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: JTD100

Messaggio da morbo »

purtroppo stavolta non ho avuto alternativa...cmq indagherò per bene sulla cosa...
djcalo ha scritto:quando si trova olio per terra si tratta di perdita quindi la turbina non va' cambiata

la turbina si cambia quando consuma olio ad esempio 100gr ogni 500km e fa fumo bianco!

Morbo, secondo me sei stato troppo precipitoso..e sei caduto nella mani sbagliate!
oltre a sta cosa di mangiare olio e far fumo bianco, quali sono gli altri sintomi (se ce ne sono) che si notano quando la turbina sta per fare ciao ciao?
Immagine
Immagine
Vikingo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Brava
Modello: 1.9 JTD

Messaggio da Vikingo »

Se qualcuno mi prende per un bugiardo, certo che uso quel tono! Non ho detto 90k km ma 100k km, quindi non leggi attentamente e presumibilmente non hai letto bene neanche l'articolo su quattroruote; 3500 giri al secondo sono 21k al minuto e te pare poco? Per finire: i giri della turbina sono costanti, è la pressione che cambia in base all wastegate, pop-off, etc... o varie manipolazioni e poi perchè dovrebbe durare di più una turbina su diesel che su benzina? anzi i diesel hanno i gas di scarico più dannosi dei benzina a livello d'incrostazioni e residui carboniosi. Morbo sarà stato meno fortunato di voi che avete le turbine da 300k km ma ciò non vuol dire che sia una regola. :hola:
Vikingo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Brava
Modello: 1.9 JTD

Messaggio da Vikingo »

Mi è sfuggito uno zero: i giri sono 210k e non 21k.
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

A volte puo' fare qualche rumorino, ma per lo piu' ti accorgi che ha perso spinta...
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Vikingo ha scritto:Se qualcuno mi prende per un bugiardo, certo che uso quel tono! Non ho detto 90k km ma 100k km, quindi non leggi attentamente e presumibilmente non hai letto bene neanche l'articolo su quattroruote; 3500 giri al secondo sono 21k al minuto e te pare poco? Per finire: i giri della turbina sono costanti, è la pressione che cambia in base all wastegate, pop-off, etc... o varie manipolazioni e poi perchè dovrebbe durare di più una turbina su diesel che su benzina? anzi i diesel hanno i gas di scarico più dannosi dei benzina a livello d'incrostazioni e residui carboniosi. Morbo sarà stato meno fortunato di voi che avete le turbine da 300k km ma ciò non vuol dire che sia una regola. :hola:

Va che mi sa che hai le idee un po' confuse, come farebbe una turbina a produrre piu' pressione se girasse alla stessa velocita' visto che la sezione certo non puo' cambiare in una turbina?
Piu' gira velocemtne piu' aumenta la pressione.
Per il resto i gas di scarico non sono certo quelli che possono influire sulla durata della turbina ma i metodi costruttivi e il tipo di funzionamento...
Poi, vabbe', non ti impuntare a tutti i costi, nessuno ti da del bugiardo solo perche' abbiamo opinioni diverse, ma i dati di fatto sono questi. E ripeto, le turbine sono progettate per girare a quelle velocita', quindi non è tanto in maniere relativa, ovvio che se fosse un motore a girare a 200.ooo giri al minuto, sarebbe tanto...
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

morbo ha scritto:purtroppo stavolta non ho avuto alternativa...cmq indagherò per bene sulla cosa...
djcalo ha scritto:quando si trova olio per terra si tratta di perdita quindi la turbina non va' cambiata

oltre a sta cosa di mangiare olio e far fumo bianco, quali sono gli altri sintomi (se ce ne sono) che si notano quando la turbina sta per fare ciao ciao?
Come ha detto giustamente ryo, perdita di potenza, ma soprattutto consumo di olio e fumate bianche anche a medio-bassi giri.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

Vikingo ha scritto:Se qualcuno mi prende per un bugiardo, certo che uso quel tono! Non ho detto 90k km ma 100k km, quindi non leggi attentamente e presumibilmente non hai letto bene neanche l'articolo su quattroruote; 3500 giri al secondo sono 21k al minuto e te pare poco? Per finire: i giri della turbina sono costanti, è la pressione che cambia in base all wastegate, pop-off, etc... o varie manipolazioni e poi perchè dovrebbe durare di più una turbina su diesel che su benzina? anzi i diesel hanno i gas di scarico più dannosi dei benzina a livello d'incrostazioni e residui carboniosi. Morbo sarà stato meno fortunato di voi che avete le turbine da 300k km ma ciò non vuol dire che sia una regola. :hola:
mi hai fracassato le @@ :gren:
ti inventi le parole in quanto non ho mai detto che sei bugiardo.. :dottò:
anche ELABORARE ha fatto un articolo sulle turbine.. ma ha scritto che ad 80k km (vado a memoria) la turba è da revisionare come anche a 150k... sfido a conoscere chi ha fatto revisionare la sua turbina a tali chilometri :gren: :gren:
in ogni caso le turbine non si buttano assolutamente a tali chilometraggi.. anzi.. ad una pressione di fabbrica al giorno d'oggi sono sovradimensionate e adatte a sopportare anche il guidatore più bovino, tirate a freddo e spegnimenti a caldo.. ciò accorcia si la vita del compressore ma dura comunque mooolto.. vedi la maggior parte dei furgoni aziendali, cosa credi che un'operaio stia attento a quando tira e a quando spegne? certo sicuramente :quot: :quot: eppure durano.. abbiamo furgoni in azienda con + di 200k km le cui turbine non sono ancora morte ma tirano ancora bene, come ne abbiamo altri con circa 170k km le cui turbine sembrano nuove.. indi..

:hola: :hola:
Rispondi