Candela NGK BKR6EKC oppure NGK BKR5EZ ?
Moderatore: Staff
Candela NGK BKR6EKC oppure NGK BKR5EZ ?
Ho Fiat Bravo 100 16V del 2001.
Il libretto di manutenzione riporta la NGK BKR5EZ.
Il rivenditore però mi ha caldamente consigliato la NGK BKR6EKC a suo dire va meglio e al 99% per fiat bravo vende sempre quelle...
Che ne dite ?
Il libretto di manutenzione riporta la NGK BKR5EZ.
Il rivenditore però mi ha caldamente consigliato la NGK BKR6EKC a suo dire va meglio e al 99% per fiat bravo vende sempre quelle...
Che ne dite ?
- ALFONE
- Bravista
- Fiat: Marea
- Modello: Saab 9-3
Re: Candela NGK BKR6EKC oppure NGK BKR5EZ ?
dico che bisognerebbe sapere quali sono le differenze tra le 2 candele ,
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
- m4rc8
- Super Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Contatta:
la 6 e' un pelo piu' fredda..piu' sale il numero piu' la candela e' fredda
Se non hai problemi in inverno,e se la macchina "dorme" in garage non dovrsti avere problemi,ma se resta fuori la notte e vivi in una zona fredda/umida metti le 5
Se non hai problemi in inverno,e se la macchina "dorme" in garage non dovrsti avere problemi,ma se resta fuori la notte e vivi in una zona fredda/umida metti le 5
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
data la mia esperienza sulle candele, ti consiglio vivamente di mettere quelle riportate per il tuo modello dal catalogo ngk (unica variazione che puoi concederti è la sceta delle normali o le platino, chiamate irridium).
non cambiare per nessun motivo arbitrariamente il grado termico.
Io lo feci con delle bosch ytrium... e me ne pentii amaramente, nonostante fossero candele progettate per il mio motore.. ma con grado termico diverso...
se vuoi ti do il link della ngk con i codici giusti.
non cambiare per nessun motivo arbitrariamente il grado termico.
Io lo feci con delle bosch ytrium... e me ne pentii amaramente, nonostante fossero candele progettate per il mio motore.. ma con grado termico diverso...
se vuoi ti do il link della ngk con i codici giusti.
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
B T C Italia
- spago
- Bravista Esperto
- Modello: 1.6 16v
- Contatta:
evita anche le champion
cmq monta sempre le stesse che levi la bravo è ultra pignola sulle candele ci sono 3 tipi di camdele ma nn sono intercembiabili con i vari motori
cmq monta sempre le stesse che levi la bravo è ultra pignola sulle candele ci sono 3 tipi di camdele ma nn sono intercembiabili con i vari motori
- ALFONE
- Bravista
IL 1.6 digerisce abbastanza bene candele diverse, io ti consiglio le denso iridio IK16 costano 38-40 euro tutte e 4 comprese spese di spedizione , le devi ordinare su ebay.com (sito americano) altrimenti non le trovi
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
- spago
- Bravista Esperto
- Contatta:
digerisce bene? allora si vede che la mia ha mal di pancia....ho messo delle champion una volta sono durate 3 settimane scarse e quando le ho levate sembrava che avessero fatto 200mila km eppure erano x la bravo. nn cè nulla da fare la bravo 1600 va quasi esclusivamente con le ngk.e inoltre da voci molto quasi ben informate pare che i motori fiat 1600 siano stati mappati dopo aver messo le candele e al 99% delle volte se cambi marca non và , e molti meccanici hanno avuto grossi problemi data da questa strana incompatibilità che nessuno sà dare spiegazione.
- spago
- Bravista Esperto
- Contatta:
quindi rimettete sempre la stessa marca che avete tolto se non ha avuto problemi.
- ALFONE
- Bravista
io monto le denso iridio, prima avevo le originali ngk , ma ho provato pure a montare le bosch super 4 , problemi non ne ho mai avuti
guardate che roba !
http://www.globaldenso.com/PLUG/power/features.html
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/DENSO-IR ... 0267126809
le mie ormai hanno 60.000 km tra poco le dovro' sostituire e prendero' ancora queste !
guardate che roba !
le mie ormai hanno 60.000 km tra poco le dovro' sostituire e prendero' ancora queste !
alfone, che dirti.... si vede che hai avuto fortuna...ALFONE ha scritto:io monto le denso iridio, prima avevo le originali ngk , ma ho provato pure a montare le bosch super 4 , problemi non ne ho mai avuti
guardate che roba !
alla mia se non metto ngk (normali o platino) del giusto grado termico della casa non rende niente. Sembra come la notte ed il giorno...
Le bosh le scarterei proprio..... (hanno ridotto la produzione a 25 modelli di candele per tutte le auto e non sempre al grado termico dichiarato idoneo dal costruttore)
se proprio si vuole cambiare marca...
beru(con codice produttore o compatibilità beru)
torquemaster ad effetto di campo (candela che ti fanno su misura per l'auto) (ti fanno dichiarare tutto, motore, alimentazione se gpl o solo benzina o metano... anno.. tutto..)
denso (che è una ottima marca, eccellente sulle moto e sulle macchine, sempre a mezzo di comparazione codice originale)
e poi ci sono le più sconosciute ed efficienti Lodge Gold...(cod. 2HLDR) (c'è anche la silver ma è meglio la gold) (ottime candele..che sui motori spinti sono eccezionali..)
Fiero possessore di una
B T C Italia
B T C Italia
- Spaccamiccia
- Bravista
- Modello: 1.6 16v SX
Raga datemi un consiglio sulle candele da mettere, io ho un 1.6 16V con impianto a metano e devo cambiare a vbreve le candele perchè hanno fatto un bel po di chilometri e sento la macchina che non gira bene ultimamente. Inoltre vorrei provare a fare il cambio candele da solo e visto che è la prima volta non so quale sia la chiave adatta per l'operazione, sapete darmi qualche dritta...grazie.
- ALFONE
- Bravista
per il metano ti consiglio vivamente le denso iridio IK20 (sono come quelle che monto io sul 1.6 anche se io vado a gpl)
le devi pigliare su ebay.com (quello americano) con 35-40 euro ti arrivano a casa tutte e quattro !!!
per la chiave delle candele te ne serve 1 lunga con la testa piccola , perche' e' da infilare per 15 cm nel motore, poi a cambiarle ci impieghi 5 minuti
Prova a togliere una pipetta e ti rendi conto dove deve arrivare la chiave
esagono solito da 16 mm
http://www.sparkplugs.com/results_cross ... 0&x=38&y=9
le devi pigliare su ebay.com (quello americano) con 35-40 euro ti arrivano a casa tutte e quattro !!!
per la chiave delle candele te ne serve 1 lunga con la testa piccola , perche' e' da infilare per 15 cm nel motore, poi a cambiarle ci impieghi 5 minuti
Prova a togliere una pipetta e ti rendi conto dove deve arrivare la chiave
esagono solito da 16 mm
http://www.sparkplugs.com/results_cross ... 0&x=38&y=9
- Spaccamiccia
- Bravista
- Modello: 1.6 16v SX
Grazie mille per i consigli Alfone tutto chiaro.
- Vikingo
- Bravo Bravista
- Fiat: Brava
- Modello: 1.9 JTD
Monto le BMC (p5 o p6 ) al platino già da 50k km e vanno una meraviglia!