3 big problem faro,freni,frizione

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Blade
Tuner
Tuner
Fiat: Marea
Modello: td 100 sw

3 big problem faro,freni,frizione

Messaggio da Blade »

ciao Bravisti!!!

eccomi qua,anche io con la mia bella bella bravo 1.6 xs clima 103 cv e con i suoi problemi ;( ;( ;(

ecco i miei pseudo "problemi"
- slittamento frizione
indicativamente sapreste dirmi quanto pagherei per rifare il disco della frizione?
o c'è un modo per "rigenerarla"
ha su +/- 130.000 km...pensate che a marcia inserita mi va su di giri e poi attacca
- freccia anteriore dx
sul fanale davanti nn m funza l'indicatore d direzione,o meglio funza ma m fa saltare
il fusibile...staccando la lampadina va tutto ok.secondo voi è il faro o qualche falso
contatto nel cablaggio?
anche qui +/- ,se devo cambiare il faro,quanto mi costerebbe?
- freni rumorosi
ho notato che durante un frenata sopra i 100km\h i freni fanno rumore e con "voce" in
progressione alla frenata...

questi sono i miei problemi + grossi e che vorrei debellare al + presto...

vi supplico aiutate un bravista come voi
Il motore è feroce mentre taglia ruggendo la pianura

Tre più tre per lui fa sempre sette (Nuvolari)
happydiedboy
Bravista
Bravista
Modello: 1.6 16v

Re: 3 big problem faro,freni,frizione

Messaggio da happydiedboy »

la frizione è da cambiare, 130000km sono lo stesso mio identico kilometraggio...io pagai 220 euro compreso di cambio olio e candele.

per il faro proverei a cambiare la lampadina in primis, capita che si squagli e vada in corto. In ogni caso un elettrauto ti risolve tutto in poco tempo e poca spesa, non credo sia necessario sostituire il faro.

i freni mi sa che sei arrivato alla frutta coi dischi. Fai cambiare tutto, anche le pasticche e sei apposto.
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Frizione: Potrebbe essere solo la molla spingidisco che ha perso elasticità o solo il disco frizione ma:
1) è difficile trovare i componenti della frizione sfusi (generalmente viene venduto il kit completo),
2) alla luce dei km che hai ti converrebbe comunque cambiare tutto e stare sicuro ancora per mooooolto tempo.

Faro: Non cambiare il faro. Dubito che sia lui a dare fastidio, prova piuttosto un'altra lampadina. Se il problema persiste è da ricercare nei cavi che arrivano alla freccia. Forse si è spellato il positivo e toccando qualche parte metallica va a massa facendoti saltare il fusibile.

Freni: Come ti è stato detto probabilmente hai i dischi alla frutta. L'usura del disco la vedi facilmente dallo scalino che si crea sul bordo. Se il problema erano le pasticche arrivate ti si sarebbe accesa la spia relativa, ma potrebbero anche essersi vetrificate, quindi cambia anche quelle. Infine dati i km fai controllare anche i tamburi posteriori che probebilmente le ganasce non sono mai state sostituite e necessitano di cambio anche loro.

Insomma preparati a un bel tagliandone. Ti consiglio di effettuare i lavori (o per lo meno di sistemare i freni) prima che arrivi l'inverno in modo da poter guidare tranquillo.
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Blade
Tuner
Tuner
Modello: td 100 sw

Messaggio da Blade »

grazie ragazzi... :giusto:

allora vado subito dal mio meccanico d fiducia!(speriamo nello sconto)

cmq i freni post li ho rifatti in primavera e per quanto riguarda la freccia anche cambiando la lampadina salta (quoto sul filo scoperto)

grazie ancora BRAVISTI

spero d riuscire in tempo per gli speed day a monza!
:bravo: :bravo: :bravo:
Il motore è feroce mentre taglia ruggendo la pianura

Tre più tre per lui fa sempre sette (Nuvolari)
Rispondi