Temperatura acqua bassa...
Moderatore: Staff
-
- Tuner
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.8 GT
Temperatura acqua bassa...
Carissimi, vorrei innanzi tutto salutare tutti gli iscritti e ringraziarvi per l'opportunità di partecipare ad un così bello e interessante club (ho postato qui perchè non ho trovato la sezione saluti). Sono felice possesore di una BRAVO GT 1.8 del 1999 presa usata e dopo poco sostituito motore.... con il 1.8 della Lancia Libra..mi hanno detto che è uguale.. comunque va! Allora pochi giorni fà un rumorino sospetto dal motore..pompa dell'acqua rotta in corsa cosa da disfare il motore "naltra" volta ..bene con la modica cifra di 500 euri rifaccio distributzione completa, cinghie tutti i cuscinetti compreso il paraolio di un controalbero pompa dell'acqua ecc. ecc.), Bene da prima che cambiassi la pompa dell'acqua la temperatura dell'acqua non sale correndo rimane al minimo sebbene all'interno un po di caldo arrivi... se lascio la macchina ferma in moto la temperatura sale a valori normali al max circa a metà della scala e si sente bello caldo all'interno....termostato in palla??? aggiungo che 2/3 volte non voleva saperne di andare in moto (rimaneva spia inettore rosso accesa) da analisi fatta con TEXA risulta il sensore giri motore che da errore (lo cambio oggi) ....non è che percaso il termostato centri qualcosa con questo ambaradan della mancata accensione?? dato che tempo fa mi aveva dato errore anche il sensore della temperatura acqua della centralina??? Ringrazio in anticipo per eventuali delucidazioni e se percaso c'è una guida sost termostato del 1.8 thanks a lot.. portafogli ridotto...vorrei provare ad arrangiarmi...Grazie ancora a tutti e alla via cosi ..bella la NS BRAVO..
- Fabiobestia
- Bravista Esperto
- Modello: td100
Re: Temperatura acqua bassa...
grandissimo......cmq se vuoi un metodo risolutivo cambia il termostato.....se invece non vuoi sbatterti copri metà radiatore con un pezzo di cartone e vedi se la macchina tiene più caldo.....però ricordati che l'estate si avvicina
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0
fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
- BravoGt86
- Bravo Bravista
- Modello: 1.8+gpl+16
ciao, e benvenuto, bello vedere altri 1.8ttisti come me in giro, solo che io sono prima serie ...
guarda, io ho una soluzione più semplice, in garage ho un motore 1.8 messo molto bene, e lo vendo ad un prezzo ridicolo, già che ci sei non c'è 2 senza 3
scherzi a parte, se ti interessa qualcosa chiedi pure, se vuoi dai un okkiata in mercatino, li c'è tutta la lista di ciò che vendo!
guarda, io ho una soluzione più semplice, in garage ho un motore 1.8 messo molto bene, e lo vendo ad un prezzo ridicolo, già che ci sei non c'è 2 senza 3
scherzi a parte, se ti interessa qualcosa chiedi pure, se vuoi dai un okkiata in mercatino, li c'è tutta la lista di ciò che vendo!
- kratos1873
- Bravista Esperto
- Modello: TURBO
BravoGt86 ha scritto:ciao, e benvenuto, bello vedere altri 1.8ttisti come me in giro, solo che io sono prima serie ...
guarda, io ho una soluzione più semplice, in box ho un motore 1.8 messo molto bene, e lo vendo ad un prezzo ridicolo, già che ci sei non c'è 2 senza 3
Fioregunny interessante come idea...
Bravogt86
- Vikingo
- Bravo Bravista
- Fiat: Brava
- Modello: 1.9 JTD
Ciao e benvenuto, termostato sfasato, lo trovi a 35 euro della Valeo, scaricati il manuale officina e te lo sostituisci in un paio d'ore con calma.
-
- Bravista inesperto
- Modello: 105 jtd
ciao..... appoggio in pieno chi ha detto di cambiare il termostato... che un motore sia benzina o diesel, se il termostato si blocca, i problemi che causa non sono solo di caldo all'interno delll'abitacolo ma proprio di carburazione della macchina.... in pratica va male.... anche se comunque va.
il fatto che non ti si accendeva è dovuto esclusivamente al sensore giri.. posto vicino alla coppa oli sul retro del motore....
se va in palla quello la macchina si spegne in corsa e poi non parte nemmeno se la butti giu da un burrone....
visto che ci sei, se il 1.8 benzina ce l'ha fatti controllare anche il sensore di fase.... posto sulla distribuzione....
ciao
il fatto che non ti si accendeva è dovuto esclusivamente al sensore giri.. posto vicino alla coppa oli sul retro del motore....
se va in palla quello la macchina si spegne in corsa e poi non parte nemmeno se la butti giu da un burrone....
visto che ci sei, se il 1.8 benzina ce l'ha fatti controllare anche il sensore di fase.... posto sulla distribuzione....
ciao
-
- Tuner
- Modello: jtd 105 gt
se si tratta di un jtd guarda che puo' essersi starata il sensore della temperatura dell'acqua risolvi il problema con 20 euro circa!!!!!!!!!!11
-
- Bravo Bravista
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4 GPL
Scusate se mi intrometto ma anch'io ho un problema: la lancetta della temperatura non arriva MAI a metà scala. A settembre quando ho fatto tagliando + revisione (480€!!!! )mi hanno cambiato termostato e sensore ma la lancetta sale solo di poco oltre un quarto e ci mette abbastanza ad arrivarci (più o meno 10 km o 10 minuti).
Mi si sarà bloccata la valvola termostatica? se fosse quella dovrebbe essere ancora in garanzia
Mi si sarà bloccata la valvola termostatica? se fosse quella dovrebbe essere ancora in garanzia
- Fabiobestia
- Bravista Esperto
pensa a me che fa fatica ad arrivare alla secoda tacchetta dopo 30 minuti a scanno
fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
- Vikingo
- Bravo Bravista
- Fiat: Brava
- Modello: 1.9 JTD
Potrebbe essere il sensore della lancetta...pao81 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma anch'io ho un problema: la lancetta della temperatura non arriva MAI a metà scala. A settembre quando ho fatto tagliando + revisione (480€!!!! )mi hanno cambiato termostato e sensore ma la lancetta sale solo di poco oltre un quarto e ci mette abbastanza ad arrivarci (più o meno 10 km o 10 minuti).
-
- Bravo Bravista
Vuoi dire la sonda? Me l'hanno cambiata insieme al termostatoVikingo ha scritto:Potrebbe essere il sensore della lancetta...pao81 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma anch'io ho un problema: la lancetta della temperatura non arriva MAI a metà scala. A settembre quando ho fatto tagliando + revisione (480€!!!! )mi hanno cambiato termostato e sensore ma la lancetta sale solo di poco oltre un quarto e ci mette abbastanza ad arrivarci (più o meno 10 km o 10 minuti).
- Fabiobestia
- Bravista Esperto
prova a tirare un pugno al croscotto magari sale la temp.....provaci veramente
-
- Bravo Bravista
Ok, non mi costa moltofabioskandal ha scritto:prova a tirare un pugno al croscotto magari sale la temp.....provaci veramente
D'estate prima di cambiare termostato e sonda arrivava a metà solo quando mi fermavo per un paio di minuti, al semaforo per esempio e si accendeva la ventola, col cndizionatore attaccato saliva prima. Tutto questo però succedeva solo nelle giornate veramente torride. Non è che la lancetta mi segna effettivamente una temperatura più bassa di quella reale? perchè mi sembra strano che a metà della scala si accenda la ventola
- Fabiobestia
- Bravista Esperto
a me che ho il jtd fino a qualche mese era come la tua in estate.....adesso però se vado tranquillo non mi supera la seconda tacca,se scanno la terza cioè due in meno rispetto alla normalità ....una volta mi è successo che la car mi andava quasi in ebollizione...spaventato mi fermavo...ma anche dopo cinque minuti era alta....fino a quando mi incazzai.....tirato un pugno sul quadro strumenti ho visto la lancetta che tornava alla normalità .....da li ho incominciato a prenderla a pugni per ogni difetto sembra funzioni veramente
-
- Bravista Esperto
- Modello: Alfa GT
- Contatta:
occhi a tenere le temperature basse, rovinate solo il motore, per ovviare al problema è sufficente sostituire la valvola termostatica