Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc
Moderatore: Staff
Fabiobestia
Bravista Esperto
Messaggi: 2022 Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100
Messaggio
da Fabiobestia » 27 feb 2009 20:47
allora sarà circa due giorni che vado in giro come un vero tamarro.....vi spiego vado giù a fondo accelleratore e appena entra la turbina lascio subito....facendo così la macchina mi tira una mega sbuffata come se avessi la pop off.....
qualcuno di voi a mai avuto questo problema???
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0
fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
djcalo
Super Bravista
Messaggi: 5672 Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma
Messaggio
da djcalo » 27 feb 2009 20:49
ya ya
trattasi del tubo rigido ke va alla turbina.. si sara' crepato proprio nella posizione in basso.. pop off style!
lo sbuffo vien da li!
Fabiobestia
Bravista Esperto
Messaggi: 2022 Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100
Messaggio
da Fabiobestia » 27 feb 2009 20:51
tubo rigido quale?????
quello di aspirazione
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0
fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
djcalo
Super Bravista
Messaggi: 5672 Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma
Messaggio
da djcalo » 27 feb 2009 20:54
si..
a me sfiatava di li.. eppure non perdeva potenza! Ma l'ho fatto sistemare e da allora..addio sbuffo!
Fabiobestia
Bravista Esperto
Messaggi: 2022 Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100
Messaggio
da Fabiobestia » 27 feb 2009 20:59
peccato e cmq lo controllerò....grazie mille
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0
fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
djcalo
Super Bravista
Messaggi: 5672 Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma
Messaggio
da djcalo » 27 feb 2009 21:03
de nada!
m4rc8
Super Bravista
Messaggi: 6831 Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:
Messaggio
da m4rc8 » 27 feb 2009 22:02
in teoria il rumore non e' altro che un colpo d'ariete sulla girante della turbina..affondando non fai altro che caricarla,e una volta mollato di colpo le viene a mancare la spinta,perdendo subito giri.. e ha origine il classico nitrito (non e' proprio un colpo d'ariete,perche' al contrario,ma mi sembra lo chiamino cosi')
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Fabiobestia
Bravista Esperto
Messaggi: 2022 Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100
Messaggio
da Fabiobestia » 27 feb 2009 22:04
e tutto ciò accade nel manicotto dell'aspirazione e non di prex ?!
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0
fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Manuel88
Bravista Esperto
Messaggi: 4432 Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:
Messaggio
da Manuel88 » 01 mar 2009 18:44
ma cosi non perdi pressione nel condotto della turbina?
djcalo
Super Bravista
Messaggi: 5672 Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma
Messaggio
da djcalo » 01 mar 2009 20:00
No.. nell'aspirazione mica c'e' pressione! Anzi con il manicotto crepato arriva piu' aria.
Manuel88
Bravista Esperto
Messaggi: 4432 Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Località: Roma(san cesareo)
Contatta:
Messaggio
da Manuel88 » 02 mar 2009 00:09
djcalo ha scritto: No.. nell'aspirazione mica c'e' pressione! Anzi con il manicotto crepato arriva piu' aria.
è vero
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230 Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova
Messaggio
da DaveDevil » 02 mar 2009 15:36
occhio perchè questa "tamarrata" vi rovina la turbina in fretta...
si chiama appunto "nitrito" ed avviene SOLO a chi non ha la pop-off.
quando accelerate la turbina crea la pressione che entra nella valvola a farfalla.
se mollate di colpo l'acceleratore, la turba sta ancora girando, ma si trova la valvola chiusa e quindi avvengono due grossi problemi:
1. rischiate di rompere la valvola a farfalla (le pressioni si alzano a dismisura)
2. rischiate di rompere la turbina (la girante subisce un enorme stress)
l'effetto aumenta molto se avete il filtro a cono!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
djcalo
Super Bravista
Messaggi: 5672 Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma
Messaggio
da djcalo » 02 mar 2009 16:55
Vero, pero' c'e' da dire che la
tamarrata gratuita fa gola!
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Messaggi: 1841 Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto
Messaggio
da BravoGT100evo5 » 02 mar 2009 19:11
soluzione: fate come me e mettete una bella valvola pop-off stile TAMARRO DENTRO
djcalo
Super Bravista
Messaggi: 5672 Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma
Messaggio
da djcalo » 02 mar 2009 19:33