potenziometro acceleratore
Moderatore: Staff
-
- Bravista Esperto
- Fiat: Bravo
- Modello: Alfa GT
- Contatta:
Re: potenziometro acceleratore
io ho risolto un singhiozzo a bassissimi regimi con.. la sostituzione di un supporto motore
- stephanos
- Bravista
- Modello: JTD 135CV
e ke è sta storia adesso?fabioskandal ha scritto:no quindi togli lo spinotto e salda tutto
guarda e sicuramente avrai da ridire http://www.subito.it/vi/2388379.htm?ca=16_s&c=2
- stephanos
- Bravista
cioè?Damianoo ha scritto:io ho risolto un singhiozzo a bassissimi regimi con.. la sostituzione di un supporto motore
guarda e sicuramente avrai da ridire http://www.subito.it/vi/2388379.htm?ca=16_s&c=2
- stephanos
- Bravista
Salve ragazzi...grazie per le numerose risposte ahahahaha ke non ho ricevuto..
non capito spesso qui sul forum quindi non mi capita di andare a leggere altri topic che potrebbero essermi d' aiuto...kiedo il vostro supporto!!!!
Vi racconto la mia ultima esperienza,ke palle:
in tangenziale a 130, prendo 1 leggerissimo avvallamento, ma leggeeeeeeeeeeero.
si accende la spia iniezione, e la macchina comincia a singhiozzare avendo sempre la solita sensazione di mancanza di corrente...sn andato da due meccanici:
il primo mi dice che la mia car nn ha quello spinotto di cui parlate voi e la mia car è del settembre 2000 JTD 105, e mi dice che potrebbe essere il sensore di pressione gasolio che nn funz bene;
il secondo invece dice che potrebbe essere ma deve verificare.
insomma non so proprio di chi fidarmi. mi affido a voi professionisti!!!
non capito spesso qui sul forum quindi non mi capita di andare a leggere altri topic che potrebbero essermi d' aiuto...kiedo il vostro supporto!!!!
Vi racconto la mia ultima esperienza,ke palle:
in tangenziale a 130, prendo 1 leggerissimo avvallamento, ma leggeeeeeeeeeeero.
si accende la spia iniezione, e la macchina comincia a singhiozzare avendo sempre la solita sensazione di mancanza di corrente...sn andato da due meccanici:
il primo mi dice che la mia car nn ha quello spinotto di cui parlate voi e la mia car è del settembre 2000 JTD 105, e mi dice che potrebbe essere il sensore di pressione gasolio che nn funz bene;
il secondo invece dice che potrebbe essere ma deve verificare.
insomma non so proprio di chi fidarmi. mi affido a voi professionisti!!!
- djcalo
- Super Bravista
- Modello: JTD® GT
senza vedere la macchina e' un problema, cmq il famoso connettore c'e'! cambia meccanico
Questo e' sintomo del potenziometro, il sensore del rail e' tutt'altra cosa, in quel caso l'auto ti si spegne e non parte nemmeno ammazzata
Questo e' sintomo del potenziometro, il sensore del rail e' tutt'altra cosa, in quel caso l'auto ti si spegne e non parte nemmeno ammazzata
- stephanos
- Bravista
dj ma può essere un internvento che potrei effettuare io x risolvere il problema?
- stephanos
- Bravista
Allora, sono andato dal meccanico con il problema attivo.
diagnosi: errore potenziometro acceleratore.
mi ha chiesto 200€ per la sostituzione...che ne pensate?la lascio o intervengo sui connettori?
diagnosi: errore potenziometro acceleratore.
mi ha chiesto 200€ per la sostituzione...che ne pensate?la lascio o intervengo sui connettori?
- djcalo
- Super Bravista
I casi sono due: se e' il potenziometro guasto, allora e' da cambiare, mentre se e' un problema di contatto, basta seguire passo passo i fili che vanno dall'acceleratore fino a sotto il vano portaoggetti passeggero, individuare il connettore ed eliminarlo, saldando i fili fra di loro e isolandoli con guaina termica.
Anche a me il meccanico aveva chiesto 180 euro e io in mezz'ora ho fatto tutto comodamente a casa mia.
Anche a me il meccanico aveva chiesto 180 euro e io in mezz'ora ho fatto tutto comodamente a casa mia.
- djcalo
- Super Bravista
In piu' aggiungo che: se il problema lo fa sempre, e' il potenziometro da cambiare, ma se lo fa SOLO quando prendi qualche buca e' appunto un FALSO CONTATTO. Ma il potenziomentro funziona cmq! Poi c'e' sempre da vederlo, a distanza e' un problema darti la certezza.
Prova a intervenire su questo connettore, male che vada ci perdi 15/20 euro che lasci all'elettrauto!
Prova a intervenire su questo connettore, male che vada ci perdi 15/20 euro che lasci all'elettrauto!
- stephanos
- Bravista
Gentilmente mi dici dove si trova questo connettore e come intervenire?
Tempo fa ti chiesi una foto..sinceramente ho preso apputnamento con il meccanico per martedi, però se riusciamo a farlo prima evito di spendere 200€. Dai 1 po di pazienza x me..fammi sapere presto.
ciao e grazie sei sempre gentile.
Tempo fa ti chiesi una foto..sinceramente ho preso apputnamento con il meccanico per martedi, però se riusciamo a farlo prima evito di spendere 200€. Dai 1 po di pazienza x me..fammi sapere presto.
ciao e grazie sei sempre gentile.
- djcalo
- Super Bravista
Il problema e' che ho la Bravo dal carrozziere da un po' e prima di giovedi' non se ne parla. Una volta ho fatto la foto ma non so che fine ha fatto dovevo mandartela ma sul messenger non ti ho piu' trovato.
Cmq e' facile individuarlo perche' i fili che vanno dall'acceleratore alla centralina di iniezione sono avvolti in una guaina di nastro telato, basta sugurili, magari per non confonderti, scopri un po' la guaina del potenziometro e tieni in mente i colori dei fili.
Dopo di che proprio in prossimita' della centralina posta sotto il portaoggetti, trovi un connettore che fa da ponte, quindi lo tagli e unisci i fili fra di loro, pero' isolali con guaina termica ma soprattutto vanno saldati e non intrecciati.
TANTISSIMI MECCANICI E/O ELETTRAUTI NON CAMBIANO IL POTENZIOMETRO, MA FANNO QUESTA PICCOLA MODIFICA E TI SPARANO 200 EURO. Io sono riuscito a trovare questo trucco per gran botta di sedere, c'e' appunto una circolare fiat del 2001 sul sito alfaclub.
Questo difetto infatti puo' presentarsi su tutti i 1.9 jtd fiat alfa lancia.
E come nel mio caso, succedeva soltanto quando prendevo delle grosse buche, da quando ho sistemato il connettore non succede piu' e sono passati piu di 6 mesi, fai te.
E 2 meccanici su 3 volevano cambiarmi tutto il potenziometro.
I meccanici sono a conoscenza di questo connettore, fidati.
Poi pero' e' possibile ke il tuo sia un problema di potenziometro, ma tentare non nuoce.
Cmq e' facile individuarlo perche' i fili che vanno dall'acceleratore alla centralina di iniezione sono avvolti in una guaina di nastro telato, basta sugurili, magari per non confonderti, scopri un po' la guaina del potenziometro e tieni in mente i colori dei fili.
Dopo di che proprio in prossimita' della centralina posta sotto il portaoggetti, trovi un connettore che fa da ponte, quindi lo tagli e unisci i fili fra di loro, pero' isolali con guaina termica ma soprattutto vanno saldati e non intrecciati.
TANTISSIMI MECCANICI E/O ELETTRAUTI NON CAMBIANO IL POTENZIOMETRO, MA FANNO QUESTA PICCOLA MODIFICA E TI SPARANO 200 EURO. Io sono riuscito a trovare questo trucco per gran botta di sedere, c'e' appunto una circolare fiat del 2001 sul sito alfaclub.
Questo difetto infatti puo' presentarsi su tutti i 1.9 jtd fiat alfa lancia.
E come nel mio caso, succedeva soltanto quando prendevo delle grosse buche, da quando ho sistemato il connettore non succede piu' e sono passati piu di 6 mesi, fai te.
E 2 meccanici su 3 volevano cambiarmi tutto il potenziometro.
I meccanici sono a conoscenza di questo connettore, fidati.
Poi pero' e' possibile ke il tuo sia un problema di potenziometro, ma tentare non nuoce.
- stephanos
- Bravista
lo facci ofare a loro visto che c'è da saldare...io non ho tempo per questi interventi...
se non ricordo male ho letto da qualche parte di dover staccare i cavi della batteria,o sbaglio?
per il resto la procedura è semplice?
se non ricordo male ho letto da qualche parte di dover staccare i cavi della batteria,o sbaglio?
per il resto la procedura è semplice?
- stephanos
- Bravista
ok cerco di individuare il connettore.ricordi di che colore è e quanto cavetit ha?
- djcalo
- Super Bravista
Da me il connettore di color grigio chiaro, i cavi interni della guaina dovreb essere piu' di 4 o giu' di li.