Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

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Martino
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da Martino »

ryo_di_shinjuku ha scritto:sE ARRIVI AL VOLANO, TANTO PIU' SE RIMAPPI, TI CONVIENE DAVVERO COMPRARE IL KIT VOLANO/FRIZIONE MA LI PARTONO CIRCA 800 euro (raga, scusate il maledetto caps)
Il volano dopo i 100ooo km facile che sia in stato di avanzata decomposizione :D Il mio a 120ooo era da buttare!
Alleggerire quello originale poi, bimassa, non credo neanche sia possibile...
No no, io intendo mettere uno monomassa ovviamente piu leggero.
Ma cosa succede se il volano è piu leggero? Pro e contro...?
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ryo_di_shinjuku
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Pro, piu' prontezza all'accelleratore, nel cambio marcia è piu' pronta nel prendere i giri, il contro è che se esageri con l'alleggerimento non c'e' abbastanza peso per dare 'spinta' al motore, tipo in salita in 5a marcia o se traini roulotte o cose del genere...
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clatro
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

Martino ha scritto:
ryo_di_shinjuku ha scritto:La turba è fatta di 2 componenti, la parte dove entrano i gas di scarico che arrivano dal collettore di scarico fanno girare la chiocciola e scarica poi i gas dal downpipe e quella dalla quale entra aria fresca dal filtro e manda l'aria compressa al monoblocco. Le 2 parti sono fisicamente staccabili, cosi' si da vita a turbine ibride. Clatro ha preso la parte che riceve i gas di scarico della stilo 115 e ci ha attaccato la parte scarico (con la girante che mette in pressione l'aria) della 140....
Capito...Più o meno sapevo queste cose. Il problema è che, per far ciò dovrei aver non 1, ma 2 turbine...e dalle 2...crearne 1 ibrida, il chè ha un gran bel costo.
Io, per quel che voglio spendere, penso opterei per la turba originale della 115...penso che sicuramente andrà meglio dell'originale. In più penso di metter presto un volano allegerito, così da poter guadagnare qualcos'altro come ripresa. Che dite? Ma il volano alleggerito migliora qualcosa no?
...infatti e poi mettici la girante aspirazione del 140 e ti fai l'ibrido performante.
:)
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da Damianoo »

Martino ha scritto:
ryo_di_shinjuku ha scritto:sE ARRIVI AL VOLANO, TANTO PIU' SE RIMAPPI, TI CONVIENE DAVVERO COMPRARE IL KIT VOLANO/FRIZIONE MA LI PARTONO CIRCA 800 euro (raga, scusate il maledetto caps)
Il volano dopo i 100ooo km facile che sia in stato di avanzata decomposizione :D Il mio a 120ooo era da buttare!
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No no, io intendo mettere uno monomassa ovviamente piu leggero.
Ma cosa succede se il volano è piu leggero? Pro e contro...?
hai visto che io vendo tutte queste cose in mercatino? :hola:
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djcalo
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da djcalo »

Allora, come alcuni sanno sto montando la turbina di una 159 mjet 150cv, scarico totalmente dritto inox e collettori di scarico in acciaio inox.

Essendo gia' la centralina rimappata sulla pelle della precendete turbina, in genere e' obbligatorio rimappare in base alla nuova turbina?

Perche' avrei intenzione di rimappare definitivamente solo dopo aver montato IC frontale e relative tubazioni in acciaio.

QUesta sera dovrebbero metterla in moto perche alle 12 avevano finito di adattarla e la stavano salendo su.
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

E' obbligatorio se vuoi fare andare la macchina come si deve. Se non lo fai la miscela aria/carburante potrebbe essere non corretta. La turba nbuttera' dentro + aria della vecchia di sicuro. QUesto provochera' una miscela magra. E cio' non va per niente bene.
Soprattutto d'estate.
Dovresti dargli + nafta.
Il rischio è mediamente alto sopratuttto quando tiri in IV e V
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

Dipende da te a da quanti cv vuoi prendere.
Perchè con turbina maggiorata i limiti si alzano notevolmente.

Di sicuro prendererai cv anche senza rimappare , perchè normalmente le mappe per Jtd sono grasse.
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icsmc
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da icsmc »

clatro ha scritto:Dipende da te a da quanti cv vuoi prendere.
Perchè con turbina maggiorata i limiti si alzano notevolmente.

Di sicuro prendererai cv anche senza rimappare , perchè normalmente le mappe per Jtd sono grasse.
quoto. :metallica:
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Se resta grassa anche con la turba nuova problemi non ne avrai!
Se fuma sei apposto!!
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da djcalo »

Provata meno di 1 ora fa.. :roll:

Dunque, la classica BOTTA non c'e' piu'.. spinge si, ma progressivamente e questo gia' si sapeva.
Di Fumare, non fuma niente, nemmeno scannata :roll: , i giri li prende in minor tempo e in un pezzo di salita dove prima non riuscivo a superare i 100 adesso fa 115.

Problema che e' sorto: hanno messo lo scarico inox completamente libero da 60mm con i collettori in acciaio e il rumore e' impressionante, non posso circolare :( bisogna "tappare" da qualche parte, a sto punto, preferisco un terminale finale e non un catalizzatore. Superati i 3.000 giri inizia a RUGGIRE.

L'ho provata per circa 5km, spinge piu' di prima, la turbina soffia solo in accelerazione, e a mio parere piu' di 160cv al momento non ci sono :roll:
Ci vuole subito la rimappatura per regolare... di terza adesso sgomma meno di prima :roll:

Ci sono ancora i manicotti originali fascettati e iC originale.

La mia intenzione era quella di rimappare dopo aver montato IC e manicotti, pero' e' troppo magra come miscela, e quindi sono costretto a rimappare 2 volte.
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Come dicevo io, se non fuma hai solo 2 possibilita', o abbassi la presisone della turbina finche' inizia almeno a fare una sbuffatina quando pesti, oppure rimappi come si deve!
Andare in giro cosi' non va bene, sei magro...
Per il discorso rumore, ma che terminale monti? Mica sara' libero?
Mettiti un terminale omologato, o, piuttosto, pensa al tuo originale saldando solo il barilotto e da li fai uscire, sempre saldandolo, un terminale cromato come lo preferisci
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da djcalo »

Al momento gira bassa di pressione.. mi pare 1.2 di picco.
Lo scarico al momento e' COMPLETAMENTE libero, dai collettori fino a sotto il para.
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da icsmc »

CALO se ti potesse interessare io ho deciso di dare via il mio centrale finale supersprint omologato con doppio ovale.
perchè voglio skat e poi direct line.
non so magari dato che siamo vicini se vuoi...
ah ho ancora il certificato di omologazione del ss
cmq si la macchina è magra secondo me.
se ti interessa sai chi cercare... più che altro se hai manometro vedi le pressioni intanto.
la macchina non sgomma perchè non ha piu' la botta secca che quindi ti da il colpo in culo.
parte da molto piu' sotto ed è progressiva.
tant'è vero che alla fine io ho optato per una fissa piu' grande
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da djcalo »

Si.. c'e' da dire cmq che nafta ne arriva poca e niente, quindi forse aumentando la portata considerando che ho iniezione maggiorata dovrei guadagnare un bel po.. almeno spero. :roll:

Al momento giro con pressione bassa perche' l'intercooler originale non e' in grado di raffreddare bene questa turba.. appena monto IC frontale poi aumento fino a 1.4 fissi ma non oltre.. spero di avvicinarmi ai 180cv se cosi' non fosse, PASSO ANCH'IO AL 1.2 :gren:
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Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da djcalo »

Piu che di un centrale, avrei bisogno di un finale, magari come quello di Ryo il ragazzon.. mi sto muovendo per recuperlarlo.. ho gia' un centrale csc sportivo da vendere.
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