Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

Beh!...si non diciamo la stessa cosa.

Credo sotto gli 8 sec. occorrono 160 cv.
Vicino ai 7 sec almeno 170 cv...
Sotto i 7 sec per me ce ne vogliono molti di più di 170 cv.

I primi sec sono facili a limare...
ma poi ogni 10 cv equivalgono a pochi decimi di sec in meno...

Io credo così.
;)
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da djcalo »

Mah relativamente.. io facevo i 7.2 7,5 s con 148cv rullati. :roll:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

Non è sempre così, infatti...
e lo si vede dalla rullata che ho postato della 147 di 250 cv.
0-100 in 7,3 sec...davvero tanti
ma poi magari su strada i cv li scarica diversamente e forse è vicino ai 6 sec come dovrebbe essere.

Ma la regola che dopo un certo margine ci vogliono molti cv per scendere anche di poco vale un pò per tutti.
;)
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da djcalo »

Infatti dico, la 147 avendo 250cv dovrebbe staccare lo zero cento in 6 secondi scarsi.
Vabe'.. cmq.. pensiamo alle bravozze. Domenica faccio un giro con dei cerchi da 16 con gomme 215, me li presta un mio amico per qualche ora. Voglio capire come va.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

clatro ha scritto:A proposito di bancature questo è un caso limite.
250 cv. Ma se vedete i tempi fatti al banco fanno davvero ridere.
In base a questo parametro djcalo avrebbe non meno di 300 cv.

Quindi anche le misurazioni al banco vanno prese con le molle.
Bisogna vedere su strada , anzi in pista come va la car .
Le bancature sono solo indicative.


Immagine

Forse non avete guardato la coppia...
Sta macchina avra' unaturbina enorme, un turbolag pazzesco ed è per quello che non va NIENTE. Calo io penso che fino ai 200 gli stai davanti...
N'altra cosa, la prossima volta mettila piu' grande la foto e magari tutto l'articolo... Ho perso decine di diottrie per cercare di leggere...
Ultima modifica di ryo_di_shinjuku il 26 mag 2009 21:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da djcalo »

In teoria dovrebbe essere come dici te.. poi..
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

Credo che ha una variabile...ibrida... :tongue:


Non ci vuole molto a stare davanti a quell'alfa leggendo i dati...
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da djcalo »

Di velocita' finale non ne parla vero?
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

No, pero' leggevo che, come è normale pensare, fino in 3 pattina coi 18 (se ho letto bene la misura)
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

Non parla di velocità finale ...

Ha i 18 e questo non è un vantaggio.
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da djcalo »

Certo.. e' penalizzato .. meglio se con dei 16
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2664
Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
Fiat: Bravo
Modello: Alfa GT
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da Damianoo »

ricordo comunque che su alcuni banchi i motori turbo non realizzano tutta la loro reale potenza..
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

Su questo sono completamente d'accordo.
Immagine
icsmc
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 520
Iscritto il: 12 dic 2007 10:12
Fiat: Bravo
Modello: jtd R

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da icsmc »

sinceramente io valuto gli 0-100 e le velocita' massime provati su aslfato.
per me i banchi prova lasciano il tempo che trovano per quanto riguarda questi dati.
nel senso che cmq non è reale il tiro di vento l'atrito in base al tipo di asfalto temperatura dell'asfalto.
non so se ho reso l'idea.
qui una punto da me una gt ha rullato 230cv su un banco prova poi in strada era un po' un cesso..
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2664
Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
Fiat: Bravo
Modello: Alfa GT
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da Damianoo »

ovviamente parlo di panchi tarati come si deve.. tarati male volutamente possono far segnare VOLUTAMENTE più o meno cavalli..
Rispondi