Ticchettio nel motore
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Ticchettio nel motore
Salve ragazzi da qualche giorno il motore della mia bravo fa un rumore strano,come un ticchettio.la cosa strana è che questo rumore non è fisso infatti proprio stamattina è sparito ma sfortunatamente stasera si è presentato nuovamente.
Premetto che il mio motore è il pessimo 1.4 12v con ben 210000 km,anche se il vecchio proprietario l ha rifatto a 180.000(almeno così ha detto lui)
Un meccanico m ha detto che potrebbe dpendere dal condotto che lubrifica le punterie intasato,l ho smontato e pulito perfettamente e cambiato pure l olio ma il rumore c è sempre
Sapete dirmi cosa potrebbe essere?
grazie
Premetto che il mio motore è il pessimo 1.4 12v con ben 210000 km,anche se il vecchio proprietario l ha rifatto a 180.000(almeno così ha detto lui)
Un meccanico m ha detto che potrebbe dpendere dal condotto che lubrifica le punterie intasato,l ho smontato e pulito perfettamente e cambiato pure l olio ma il rumore c è sempre
Sapete dirmi cosa potrebbe essere?
grazie
Re: Ticchettio nel motore
è il rumore delle punterie idrauliche...
o si sono consumate oppure hai bisogno di registrarle...
le punterie tendono a consumarsi se tu parti a freddo tirando le marce senza farla riscaldare (te o chi l'ha avuta prima di te.. e cmq nel tempo si usurano..)
e poi definire pessimo un motore che ti è arrivato a 210000 km.. e come sputarsi in faccia da solo...
se avesse davvero rifatto tutto il motore avrebbe ripristinato "a nuovo" anche le punterie...
secondo me oltre alla distribuzione quell'auto è tutta come la fiat l'ha fatta...
altro che schifo di motore.. è un carro armato!
Fai di prevenzione, un cambio d'olio con castrol 5/40 full sintetic... perchè altrimenti non lubrifica bene...
se vai sul sito fiat c'è un trafiletto di raccomandazione...
così come se vai sul sito della castrol, ti consiglia quersto olio... così pure come lo fa il sito della SELENIA...
Saluti!
o si sono consumate oppure hai bisogno di registrarle...
le punterie tendono a consumarsi se tu parti a freddo tirando le marce senza farla riscaldare (te o chi l'ha avuta prima di te.. e cmq nel tempo si usurano..)
e poi definire pessimo un motore che ti è arrivato a 210000 km.. e come sputarsi in faccia da solo...
se avesse davvero rifatto tutto il motore avrebbe ripristinato "a nuovo" anche le punterie...
secondo me oltre alla distribuzione quell'auto è tutta come la fiat l'ha fatta...
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Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
![Immagine](http://img117.imageshack.us/img117/3136/93jb9.png)
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
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Re: Ticchettio nel motore
dico pessimo per il fatto che ha 80 cv e macchine con meno cavalli son più performanti e con consumi minori,figurati che nella mia vecchia bravo sempre con motore 1.4 12v avevo cambiato tutto lo scarico ed un mio amico con la fiesta 1.2 16v del 04 aveva più accelerazione e stessa velocità max
comunque come dici tu il mio ha oltre 200.000km quindi come durata è abbastanza buono c è solo questo rumore fastidioso ma per il resto non mi ha mai dato problemi.ora cambio l olio e vedo se il rumore sparisce
ti ringrazio
comunque come dici tu il mio ha oltre 200.000km quindi come durata è abbastanza buono c è solo questo rumore fastidioso ma per il resto non mi ha mai dato problemi.ora cambio l olio e vedo se il rumore sparisce
ti ringrazio
Re: Ticchettio nel motore
gli 82 Cv di serie... contri i 70 Cv degli altri 1.4 8V sono ottimi.. e poi bastano pochi accorgimenti per avvicinarsi ai 100 CV... cmq ognuno pensa in maniera diversa..tony ha scritto:dico pessimo per il fatto che ha 80 cv e macchine con meno cavalli son più performanti e con consumi minori,figurati che nella mia vecchia bravo sempre con motore 1.4 12v avevo cambiato tutto lo scarico ed un mio amico con la fiesta 1.2 16v del 04 aveva più accelerazione e stessa velocità max
comunque come dici tu il mio ha oltre 200.000km quindi come durata è abbastanza buono c è solo questo rumore fastidioso ma per il resto non mi ha mai dato problemi.ora cambio l olio e vedo se il rumore sparisce
ti ringrazio
Nei vecchi motori del 95 un 1.6 vw erogava max 75 cv.. ed addirittura c'erano 1.8 anche da 90Cv...
Fiero possessore di una
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Re: Ticchettio nel motore
Certo che aveva piu' accellerazione, la fiesta pesera' 200 kg in meno..tony ha scritto:dico pessimo per il fatto che ha 80 cv e macchine con meno cavalli son più performanti e con consumi minori,figurati che nella mia vecchia bravo sempre con motore 1.4 12v avevo cambiato tutto lo scarico ed un mio amico con la fiesta 1.2 16v del 04 aveva più accelerazione e stessa velocità max
comunque come dici tu il mio ha oltre 200.000km quindi come durata è abbastanza buono c è solo questo rumore fastidioso ma per il resto non mi ha mai dato problemi.ora cambio l olio e vedo se il rumore sparisce
ti ringrazio
Per la velocita', a parita' di cv la cosa importante è il cx della macchina...
Quando rifai un motore in genere rifai o la testa o piu' propriamente il monoblocco (albero motore, pistoni, rettifica dei cilindri, fasce elastiche, raschiaolio e cosi' via...)
Non rifai certo le punterie...
Ryo Saeba
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Re: Ticchettio nel motore
esagerato 200 kg in meno pesano circa lo stesso tanto...poi comunque io avevo tutto lo scarico sportivo nell altra bravo quindi qualche km/h di velocità max li guadagnavo senza quello avrebbe avuto anche più velocità max la fiesta...
comunque ho cambiato l olio con il 5w40 ma il rumore si presenta ancora domani la porto da un altro meccanico e sento che mi dice
comunque ho cambiato l olio con il 5w40 ma il rumore si presenta ancora domani la porto da un altro meccanico e sento che mi dice
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Re: Ticchettio nel motore
Allora, intanto di che serie di fiesta parli? Di che anno? perche0 è una macchina che producono da meta' anni 70...
Che motore? DI sicuro una fiesta 1200 non pesa come una bravo 1200.
Per il resto dipende anche dai rapporti, tenendo semrpe presente che siamo piuttosto offtopic.
Ma non è detto che 2 macchine con le stesse potenze debbano avere prestazioni uguali
Che motore? DI sicuro una fiesta 1200 non pesa come una bravo 1200.
Per il resto dipende anche dai rapporti, tenendo semrpe presente che siamo piuttosto offtopic.
Ma non è detto che 2 macchine con le stesse potenze debbano avere prestazioni uguali
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Re: Ticchettio nel motore
Io ho avuto lo stsso tipo di problema tempo fa.Non sulla bravo.tony ha scritto:Salve ragazzi da qualche giorno il motore della mia bravo fa un rumore strano,come un ticchettio.la cosa strana è che questo rumore non è fisso infatti proprio stamattina è sparito ma sfortunatamente stasera si è presentato nuovamente.
Premetto che il mio motore è il pessimo 1.4 12v con ben 210000 km,anche se il vecchio proprietario l ha rifatto a 180.000(almeno così ha detto lui)
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Sapete dirmi cosa potrebbe essere?
grazie
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Cmq erano le cammes usurate.
Quindi non dava le alzate giuste.
Cambiate le cammes la car è diventata silenziosa come fosse nuova.
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Non saprei se questo vale anche per te.
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Re: Ticchettio nel motore
me è un ticchettio metallico(per la serie acciaio su acciao)o è il motore che batte in testa..se cosi fosse senti ch a dare gas specialmente giu di giri la macchina ticchettia per eccessivo anticipo o sfastura dei tempi di accensione.
Cmq le ipotesi fatte dagli altri bravisti sono ottime!!!la mia è solo un ipotesi!!!
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Re: Ticchettio nel motore
non potrebbe essere la guarnizione dello scarico fessurata? sfiata e senti il rumore delle valvole?
Re: Ticchettio nel motore
no ha dato una controllata anche un altro meccanico ed ha detto che dipende dalle punterie.
oggi però la macchina sembra perfetta forse grazie all olio ke mi ha consigliato umbus che lubrifica meglio del 15 40 che aveva prima la macchina
spero che continui così
oggi però la macchina sembra perfetta forse grazie all olio ke mi ha consigliato umbus che lubrifica meglio del 15 40 che aveva prima la macchina
spero che continui così
Re: Ticchettio nel motore
non puo essere per via del gpl marca XXXXX?
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Re: Ticchettio nel motore
...senti , senti...e dove lo hai letto questo?...brunaGT ha scritto:non puo essere per via del gpl marca XXXXX?
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Poi ti cancello.
Re: Ticchettio nel motore
raga facciamo gli scarichi ai 1400 e poi ci lamentiamo che non hanno accellerazione o ne hanno meno della fiesta originale?
ovvio.
parlando con il mio compare che è ingengere del veicolo mi ha spiegato che l'acordatura delle onde di scarico è diversa quindi....
ovvio.
parlando con il mio compare che è ingengere del veicolo mi ha spiegato che l'acordatura delle onde di scarico è diversa quindi....
Re: Ticchettio nel motore
scusa non ho capito..son abbastanza ignorante per quanto riguarda i motori...intendi l accordatura dei collettori?