Distanziali diversi tra ant e post ed effetti sulla guida
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Re: Distanziali diversi tra ant e post ed effetti sulla guida
è sempre il solito discorso, è meglio è peggio...dipende!!!
dipende da cosa si vuole ottenere dall'auto...x la pista ci vuole un assetto tarato in una certa maniera, per i rally ce ne vuole un altro, per le accelerazioni altro ancora
per esperienza personale vi posso dire che in ambito rallistico, di ovvero auto tradizionali allestite per ottenere il massimo su strade di collina/montagna, l'assetto ottimale (parlando di asciutto) si ha con l'anteriore che nel misto veloce è una tavola, ma che allo stesso tempo nei cambi di direzione corica il giusto, mentre il posteriore deve essere rigidissimo (nn so se avete mai visto le auto curvare con tre ruote sole a terra e la quarta alzata) questo per far si che l'auto giri ma senza perderne il controllo...su bagnato è tutt'altra storia...ora, considerando che pochi hanno assetti regolabili (e non solo d'altezza) si può dire che aumentando la carreggiata sicuramente si ha + tenuta. aumentando solo la carreggiata posteriore si ottiene si + tenuta dietro ma l'auto farà fatica a fare le curve perchè all'anteriore perde trazione. al contrario invece l'auto in curva ha un inserimento migliore con il posteriore che scivola facilitando ed aumentando la velocità di percorrenza in curva...
premesso questo, vi faccio vedere come per me è deve essere l'assetto all'auto
vi metto un video della 600kit (ci sono io sopra) dove si vede come affronta una curva in appoggio, avendo sempre trazione ed il posteriore che gira leggermente
vi posto inoltre questo cameracar (sempre la stessa 600 ma passatemela è fiat) guardate come nelle curve l'auto impostata la sterzata gira senza smusare o chiudere)
dipende da cosa si vuole ottenere dall'auto...x la pista ci vuole un assetto tarato in una certa maniera, per i rally ce ne vuole un altro, per le accelerazioni altro ancora
per esperienza personale vi posso dire che in ambito rallistico, di ovvero auto tradizionali allestite per ottenere il massimo su strade di collina/montagna, l'assetto ottimale (parlando di asciutto) si ha con l'anteriore che nel misto veloce è una tavola, ma che allo stesso tempo nei cambi di direzione corica il giusto, mentre il posteriore deve essere rigidissimo (nn so se avete mai visto le auto curvare con tre ruote sole a terra e la quarta alzata) questo per far si che l'auto giri ma senza perderne il controllo...su bagnato è tutt'altra storia...ora, considerando che pochi hanno assetti regolabili (e non solo d'altezza) si può dire che aumentando la carreggiata sicuramente si ha + tenuta. aumentando solo la carreggiata posteriore si ottiene si + tenuta dietro ma l'auto farà fatica a fare le curve perchè all'anteriore perde trazione. al contrario invece l'auto in curva ha un inserimento migliore con il posteriore che scivola facilitando ed aumentando la velocità di percorrenza in curva...
premesso questo, vi faccio vedere come per me è deve essere l'assetto all'auto
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vi posto inoltre questo cameracar (sempre la stessa 600 ma passatemela è fiat) guardate come nelle curve l'auto impostata la sterzata gira senza smusare o chiudere)
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!
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Re: Distanziali diversi tra ant e post ed effetti sulla guida
Solo i codici per mettere i video di youtube!
Ti ho editato il messaggio, se vuoi controllalo pure cosi' capisci cosa devi mettere!
Ti quoto per tutto quello che hai detto
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Ryo Saeba
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Re: Distanziali diversi tra ant e post ed effetti sulla guida
intendevo se ho un cerchio da 15 con spalla alta e uno da 15 con spalla bassa quello con spalla bassa perde in accelerazione rispetto a quello con spalla alta?
che figo son diventato bravista con 2 stelline
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Re: Distanziali diversi tra ant e post ed effetti sulla guida
no, sara' il contrario semmai
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Re: Distanziali diversi tra ant e post ed effetti sulla guida
Bello...stà seicento ha delle marce cortissime.simo85 ha scritto:
In 5 credo che arriverà a max 110/120 km/h...
andrebbe bene per mia moglie...
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Re: Distanziali diversi tra ant e post ed effetti sulla guida
Sai cosa ti consuma...
Cmq ha 6 marce!!
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Ryo Saeba
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Re: Distanziali diversi tra ant e post ed effetti sulla guida
Si ha la 6°.
L'ha inserita 4/5 volte credo.
Cmq il camera on board delle auto da rally è sempre spettacolare.
Vedere muri e alberi che passano a pochi cm dalla car fa sempre una certa impressione.
L'ha inserita 4/5 volte credo.
Cmq il camera on board delle auto da rally è sempre spettacolare.
Vedere muri e alberi che passano a pochi cm dalla car fa sempre una certa impressione.
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Re: Distanziali diversi tra ant e post ed effetti sulla guida
grazie ryo, mi ero dimenticato come si mettevano i collegamenti a youtube!!!
piccolo OT x clatro: riferirò al proprietario, cmq se ti può interessare è una 1100, scocca alleggerita 590kg, alimentazione 4 farfalle, albero a camme C&B, albero motore e volano alleggerito, pistoni stampati, valvole maggiorate, cambio 6 marce con coppia conica 13/59 (nel video è il vecchio innesti frontali Bacci, ora sotto c'è un sequenziale Zanghellini), scarico completo in acciaio 4-2-1, impianto frenante maggiorato (anteriore bravo, post. uno turbo)...il fondo scala per l'esattezza, in rullata, è stato 143 km/h, l'ultima mappa è stata di 138cv e 181nm di coppia max...come consumi siamo su un pieno ogni 300 km![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
piccolo OT x clatro: riferirò al proprietario, cmq se ti può interessare è una 1100, scocca alleggerita 590kg, alimentazione 4 farfalle, albero a camme C&B, albero motore e volano alleggerito, pistoni stampati, valvole maggiorate, cambio 6 marce con coppia conica 13/59 (nel video è il vecchio innesti frontali Bacci, ora sotto c'è un sequenziale Zanghellini), scarico completo in acciaio 4-2-1, impianto frenante maggiorato (anteriore bravo, post. uno turbo)...il fondo scala per l'esattezza, in rullata, è stato 143 km/h, l'ultima mappa è stata di 138cv e 181nm di coppia max...come consumi siamo su un pieno ogni 300 km
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..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!
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Re: Distanziali diversi tra ant e post ed effetti sulla guida
infatti si vedono le marce molto corte...
138 cv e 143 Km/h .
Li avrò io 138 cv e credo di superare i 200 km/h ...
Solo che consumo moooooolto meno.
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
138 cv e 143 Km/h .
Li avrò io 138 cv e credo di superare i 200 km/h ...
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Solo che consumo moooooolto meno.
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Re: Distanziali diversi tra ant e post ed effetti sulla guida
Beh, penso che i 150 orari li prendera' in 15 secondi o giu' di li!!
Ryo Saeba
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Re: Distanziali diversi tra ant e post ed effetti sulla guida
ragazzi qual'è la gomma più larga che la bravo monta da originale?
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Re: Distanziali diversi tra ant e post ed effetti sulla guida
195/50-15 tutte tranne la hgt che puo' montare anche 205/50-15.
Le altre possono montare tale gomma sono con aggiornamento di libretto, cosa che fanno le agenzie in tempi di 1-2 gg e 60 euro.
Oppure, tramite nulla osta puoi omologare le 205/45-16 su molti, forse tutti i modelli, ma la procedura è un attimo piu' complicata e laboriosa. Serve anche un salto in motorizzazione per l'omologazione...
Le altre possono montare tale gomma sono con aggiornamento di libretto, cosa che fanno le agenzie in tempi di 1-2 gg e 60 euro.
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Re: Distanziali diversi tra ant e post ed effetti sulla guida
rettifico, anche la 1.2 ha a libretto le 205ryo_di_shinjuku ha scritto:195/50-15 tutte tranne la hgt che puo' montare anche 205/50-15.
Le altre possono montare tale gomma sono con aggiornamento di libretto, cosa che fanno le agenzie in tempi di 1-2 gg e 60 euro.
Oppure, tramite nulla osta puoi omologare le 205/45-16 su molti, forse tutti i modelli, ma la procedura è un attimo piu' complicata e laboriosa. Serve anche un salto in motorizzazione per l'omologazione...
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Re: Distanziali diversi tra ant e post ed effetti sulla guida
Se le ha è perche' il libretto è stato stampato gia' aggiornato con la nuova misura, ma li dipende dall'anno!
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Re: Distanziali diversi tra ant e post ed effetti sulla guida
voi che gomme montate?