ho smontato una candela e con mia sorpresa ho notato delle fessurazioni nella ceramica (la parte che fuoriesce dalla testata) con conseguente scarico a massa e malfunzionameto...
ovviamente ho subito sostituito tutte e 4 le candele.... ma cosa puo' causare una rottura di questo tipo ?
forse xche' ho montato le candele a motore caldo?
metto un immagine esplicativa poi magari faro' delle foto
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kitORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
capita spesso....soprattutto quando le candele sono state trattate male(esempio montaggio o trasporto dei queste)...inizialmente non si vede ma poi col passare di 1/2 anni incomincaino a spaccarsi causando perdita colpi al motore......cmq da quanto tempo non le cambi??????io sulle candele non ci scherzo ogni 30000 km si cambiano anche se sembrano buone(non pardo della mia macchina ma quelle dei miei amici)
Riccardo BTC 4 ever! <<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>> Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena. <<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
premetto che da un mese ho cambiato e accorciato i cavi con dei tipi piu' performanti.... inoltre una candela mi e' caduta accidentalmente... potrebbe essere la causa dell' incrinatura?
le candele hanno percorso circa 60.000 km
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kitORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
non sono uno di quelli che le cambia ogni volta che mette in moto l'auto, ma almeno ogni 20.000 vanno cambiate!
la caduta senz'altro ha indebolito la ceramica, che è molto delicata...
altra cosa: ora mi informo meglio, ma mi pare che NON si debba cambiare la lunghezza dei cavi, perchè devono avere una certa impedenza altrimenti non riescono a passare il 100% della corrente che dovrebbero!
NON vige la regola "più corti sono = meno strada fa la corrente = più rendimento"!
FdO: Ma le sembra il modo di correre? Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
be tieni conto che la denso specifica x le sue candele all' iridio un a percorrenza di 60.000 km ... quindi ci siamo
poi e' logico erano comunque a fine vita
Il discorso che mi hai fatto sui cavi in effetti puo' avere una sua valenza, bisogna vedere se l' impedenza dei cavi e' accordata con quelle delle bobine.... anche se mi sembra strano che arrivino a certe finezze su motori di serie
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kitORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
approposito di cavi candele, io sto facendo un tagliando alla mia bravo, ieri pulizia corpo farfallato, oggi cambio le candele, e mi girava in mente l'idea di cambiare i cavi candele, solo che vorrei sapere se "il gioco vale la candela"
cioè, se i miei cavi sono in buone condizioni, mettendo dei cavi nuovi più performanti(tipo i siliconic) che benifici ho? e soprattutto, quanto costano??? io ho una bravo 1.8 del '96 con impianto gpl.
ah, dimenticavo, come candele mi hanno consigliato le Bosch Fr7 Dc+ che pare siano al quanto performanti con il Gpl, voi avete qualcosa di meglio da consigliarmi????
graaaaaassssssssssie
La maggior parte delle auto di piccola e media cilindrata utilizzano le------FR7DC+ 8+
non sto scherzando....cmq sono buonissime candele però non so se siano sportive(non penso visto che le monto sempre a motori 1.1 citroen.....
rispondendo su
1)si è probabile che sia quella la causa della rottura...
2) cambiale e mettici anche tu le fr7dc+ 8+ mi sembra che dovrebbero andar bene .....verificare per credere
3)l'unica cosa che mi ricordo di fisica(quando ancora andavo a scuola)e che se si aumenta la sezione del cavo o si accorcia la sua lunghezza porta solo benefici in fatto di conduttibilità .....
guardate impianti stereo spl.......esempio 4/5 cavi di positivo e 4/5 di negativo tutti con sezione da minimo 50mm2 e con una lunghezza massima di 20/30 cm......oltre ad avere un bel po di batterie.......con queste modifiche in un impianto si riesce a guadagnare fino ad 1 db e mezzo.......la stessa cosa vale con le candele