Comunicazione Aggiornamento Rimappatura JTD105
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Re: Comunicazione Aggiornamento Rimappatura JTD105
scommettiamo che se banchiamo una mia mappa e una loro la mia fa piu' cavalli?
dai non scherziamo quelle sono mappe copia e incolla quindi devono avere un margina di adattabilita' che vada per tutti.
la nuova mappa che dite i preparatori seri la tirano fuori e la creano senza problemi.
come te ne posso creare altre 10 che comandino gli anticipi e posticipi dell'iniezione.
se tu usi il modulo vuol dire che da mappa il rail non raggiunge la massima pressione carburante.
facile ti metto 20cv di mappa e altri 10 col modulo.
non so se si ha ben presente che il modulo non agisce su nessun valore.
e la cosa che 4 led due resistenze e un mare di resina per riempire tutto te la fanno pagare 250 euro è tutto un programma.
ha completamente ragione brizio. su una mappa fatta come dio comanda appena attaccchi il modulo fai tre metri e si spegne per sovrapressione del rail.
FATE UN SALTO DAL SIGNOR ROMEO FERRARIS.
dai non scherziamo quelle sono mappe copia e incolla quindi devono avere un margina di adattabilita' che vada per tutti.
la nuova mappa che dite i preparatori seri la tirano fuori e la creano senza problemi.
come te ne posso creare altre 10 che comandino gli anticipi e posticipi dell'iniezione.
se tu usi il modulo vuol dire che da mappa il rail non raggiunge la massima pressione carburante.
facile ti metto 20cv di mappa e altri 10 col modulo.
non so se si ha ben presente che il modulo non agisce su nessun valore.
e la cosa che 4 led due resistenze e un mare di resina per riempire tutto te la fanno pagare 250 euro è tutto un programma.
ha completamente ragione brizio. su una mappa fatta come dio comanda appena attaccchi il modulo fai tre metri e si spegne per sovrapressione del rail.
FATE UN SALTO DAL SIGNOR ROMEO FERRARIS.
- kratos1873
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Re: Comunicazione Aggiornamento Rimappatura JTD105
Brizio ha scritto:
io la mia bravo prima di arrivare ad avere una carburazione ottimale a tutti i giri ed in tutti i parzializzati ho fatto un mese a modificare ogni giorno la mappa!
Interessante
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
P.S: sei con turba originale ?
Re: Comunicazione Aggiornamento Rimappatura JTD105
sinceramente non ti so dire quanti cavalli esatti ha ora....
l'ho rullata quando avevo ancora la camme originale riprofilata e lo scarico con ancora il catalizzatore centrale e la potenz a banco era di 180 cv....
ora ho una camme fatta completamente nuova, sono salito di pressione turbo, e lo scarico è decisamente più libero....
non ho idea di quanto posso ancor più aver incrementato dalla rullata precedente... dovrei farne una....
io penso che i 190 cv ci sono tutti
però il motore non ha più niente a che vedere con l'originale! (turbina 2,4 - intercooler liquido - camme - iniettori - pompa alta pressione rail - condotti - scarico completo - aspirazione diretta)
inoltre io ci ho messo 1 mese per fare la mappa perchè in primis me la faccio io e posso continuare a fare quelle micro correzzioni che solitamente un mappatore lascia grossolane e sopratutto il tempo è stato dovuto al fatto che con tutti i lavori eseguiti la mappa originale era troppo distante dai valori necessari al motore per la sua corretta erogazione..... insomma non c'era una base di partenza....
ti dico che ci sono punti in cui ho dovuto togliere gasolio rispetto alla mappa originale (sopratutto al minimo e nei primi 1800 giri) ed altri in cui mi spaventavo io stesso del gasolio che ho dovuto dare in quanto risultava sempre troppo magra la carburazione...
l'ho rullata quando avevo ancora la camme originale riprofilata e lo scarico con ancora il catalizzatore centrale e la potenz a banco era di 180 cv....
ora ho una camme fatta completamente nuova, sono salito di pressione turbo, e lo scarico è decisamente più libero....
non ho idea di quanto posso ancor più aver incrementato dalla rullata precedente... dovrei farne una....
io penso che i 190 cv ci sono tutti
però il motore non ha più niente a che vedere con l'originale! (turbina 2,4 - intercooler liquido - camme - iniettori - pompa alta pressione rail - condotti - scarico completo - aspirazione diretta)
inoltre io ci ho messo 1 mese per fare la mappa perchè in primis me la faccio io e posso continuare a fare quelle micro correzzioni che solitamente un mappatore lascia grossolane e sopratutto il tempo è stato dovuto al fatto che con tutti i lavori eseguiti la mappa originale era troppo distante dai valori necessari al motore per la sua corretta erogazione..... insomma non c'era una base di partenza....
ti dico che ci sono punti in cui ho dovuto togliere gasolio rispetto alla mappa originale (sopratutto al minimo e nei primi 1800 giri) ed altri in cui mi spaventavo io stesso del gasolio che ho dovuto dare in quanto risultava sempre troppo magra la carburazione...
- kratos1873
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Re: Comunicazione Aggiornamento Rimappatura JTD105
Guarda da quel poco ke posso capire io (..tenendo presente le modifike meccanike), hai su una mappa da circa 40 cv.
Cmq a parte la mappa, complimenti x i lavoretti...![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Cmq a parte la mappa, complimenti x i lavoretti...
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Re: Comunicazione Aggiornamento Rimappatura JTD105
beh credo che piu' che altro li brizio non abbia voluto alzare troppo la pressione e non esagerare con la mappa. insomma ha voluto tenere un certo margine di sicurezza cosa che non è assolutamente sbagliata.
cmq credo che ora come ora tu passi i 200cv
cmq credo che ora come ora tu passi i 200cv
Re: Comunicazione Aggiornamento Rimappatura JTD105
all'inizio ho provato con la pressione in configurazione originale della turbina 1,1 picco - 0,9 stabile.
poi ho provato ad alzarla ed "avendo esagerato un po con i giri di filetto" della wastegate mi sono trovato una pressione di 1,7 fissa.... praticamente il massimo del sensore di pressione...
infatti a pieno carico in 4° o 5° alcune volte si accendeva la spia dell'iniezione e la macchina bucava perchè la centralina andava in recovery...
ora sto girando con una pressione di 1,4 picco e 1,3 fissa e sinceramente è fin che mai!
non penso di arrivare ai 200 cavalli cosi com'è ora, ma và più che bene... non voglio e non mi interessa arrivare al limite dell'affidabilità ...
inoltre non ho nemmeno più il tempo di continuare a fare modifiche e prove ed è per questo che la vendo.
a febbraio arriva il piccolino (speriamo che sia maschietto!) e nel mentre è arrivata anche la "regina" (delta integrale) da preparare per andare a correre...
poi ho provato ad alzarla ed "avendo esagerato un po con i giri di filetto" della wastegate mi sono trovato una pressione di 1,7 fissa.... praticamente il massimo del sensore di pressione...
infatti a pieno carico in 4° o 5° alcune volte si accendeva la spia dell'iniezione e la macchina bucava perchè la centralina andava in recovery...
ora sto girando con una pressione di 1,4 picco e 1,3 fissa e sinceramente è fin che mai!
non penso di arrivare ai 200 cavalli cosi com'è ora, ma và più che bene... non voglio e non mi interessa arrivare al limite dell'affidabilità ...
inoltre non ho nemmeno più il tempo di continuare a fare modifiche e prove ed è per questo che la vendo.
a febbraio arriva il piccolino (speriamo che sia maschietto!) e nel mentre è arrivata anche la "regina" (delta integrale) da preparare per andare a correre...
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Re: Comunicazione Aggiornamento Rimappatura JTD105
Anch'io ho effettuato una rimappatura su una bravo che aveva già il modulo.
Ho dovuto tener conto di questo.
In ogni caso è molto meglio solo la mappa!!
![Giusto :giusto:](./images/smilies/approveds.gif)
Ho dovuto tener conto di questo.
In ogni caso è molto meglio solo la mappa!!
![Giusto :giusto:](./images/smilies/approveds.gif)
Re: Comunicazione Aggiornamento Rimappatura JTD105
gli hai fatto la mappa e lasciato il modulo?
perchè il proprietario lo voleva a tutti i costi?
io mi sarei rifiutato....
secondo me i moduli vanno bene da soli solo in caso di garanzia e quindi voler evitare noie di software con la casa madre...
succede qualcosa e puoi staccare al volo il modulo mettendo tutto di serie.....
ma se devo mettere mano alla mappa e diventare scemo a calcolare cosa quegli scatolotti fanno .... non ci penso nemmeno!
li facessero pagare poco almeno......
a momenti costano di più che fare una mappa come si deve!
cmq se qualcuno del forum che monta il modulo vuole mettersi a disposizione per fare una prova sono disposto a fargli una mappa e confrontare le differenze per approfondire un discorso....
perchè il proprietario lo voleva a tutti i costi?
io mi sarei rifiutato....
secondo me i moduli vanno bene da soli solo in caso di garanzia e quindi voler evitare noie di software con la casa madre...
succede qualcosa e puoi staccare al volo il modulo mettendo tutto di serie.....
ma se devo mettere mano alla mappa e diventare scemo a calcolare cosa quegli scatolotti fanno .... non ci penso nemmeno!
li facessero pagare poco almeno......
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Re: Comunicazione Aggiornamento Rimappatura JTD105
Anch'io sono convinto che la mappa sia migliore del modulo;
Il nostro è stato un esperimento (io e la dimensione sport), avendo già il modulo aggiuntivo da parecchi anni, volevo avere qualcosina di più e loro, si sono inventati questo esperimento!!!
Ripeto che, purtroppo non vi riesco a dire quanti cv la macchina abbia perchè, non sono riuscito rullarla la da loro; avevano il banco prove in riparazione!!!
![Crying ;(](./images/smilies/crying.gif)
![Pleased :]](./images/smilies/pleased.gif)
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Re: Comunicazione Aggiornamento Rimappatura JTD105
Infatti il proprietario voleva il modulo a tutti i costi...Brizio ha scritto:gli hai fatto la mappa e lasciato il modulo?
perchè il proprietario lo voleva a tutti i costi?
io mi sarei rifiutato....
secondo me i moduli vanno bene da soli solo in caso di garanzia e quindi voler evitare noie di software con la casa madre...
succede qualcosa e puoi staccare al volo il modulo mettendo tutto di serie.....
ma se devo mettere mano alla mappa e diventare scemo a calcolare cosa quegli scatolotti fanno .... non ci penso nemmeno!
li facessero pagare poco almeno......
a momenti costano di più che fare una mappa come si deve!
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![Fagiano :fagiano:](./images/smilies/redface.gif)
Ho dato una leggera ritoccatina ad alcuni parametri considerando che il gasolio lo faceva entrare il modulo.
Alcuni pensano che mappa e modulo sia la stessa cosa.
Poi gli rimane comodo la disattivazione del modulo.
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Re: Comunicazione Aggiornamento Rimappatura JTD105
Togli mappa e modulo e fa una mappa ad hoc e vedrai la differenza.preda ha scritto:Anch'io sono convinto che la mappa sia migliore del modulo;
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Re: Comunicazione Aggiornamento Rimappatura JTD105
Esattamente,quoto clatro.clatro ha scritto:Togli mappa e modulo e fa una mappa ad hoc e vedrai la differenza.preda ha scritto:Anch'io sono convinto che la mappa sia migliore del modulo;
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Il nostro è stato un esperimento (io e la dimensione sport), avendo già il modulo aggiuntivo da parecchi anni, volevo avere qualcosina di più e loro, si sono inventati questo esperimento!!!
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Ripeto che, purtroppo non vi riesco a dire quanti cv la macchina abbia perchè, non sono riuscito rullarla la da loro; avevano il banco prove in riparazione!!!
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Togli tutto e rimappa bene-pesante...
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Re: Comunicazione Aggiornamento Rimappatura JTD105
perchè accontentarsi di un esperimento che non da il massimo quando puoi avere molto piu' semplicemente il massimo
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Re: Comunicazione Aggiornamento Rimappatura JTD105
Da una parte è solo curiosità , dall'altra amicizia con loro (dimensione sport intendo)...!!!
Però in tanti anni a contatto con loro, ho imparato che, con il modulo, hai la comodità di cambiarti la tarature a piacimento tuo e, avendo il suo joistik, subito nel momento in cui ti serve...!!!
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![Pleased :]](./images/smilies/pleased.gif)
![Pleased :]](./images/smilies/pleased.gif)
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Però in tanti anni a contatto con loro, ho imparato che, con il modulo, hai la comodità di cambiarti la tarature a piacimento tuo e, avendo il suo joistik, subito nel momento in cui ti serve...!!!
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Vivo la mia vita a 1/4 di semi-asse alla volta, in quella rottura la mia kimera si sente libera!!!!
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Re: Comunicazione Aggiornamento Rimappatura JTD105
si infatti immagino che tu hai sicuramente un opacimetro (la cosa più semplice e meno costosa...) o una wideband per leggere la carburazione (che costa un bel po di più...)
senza questi non so proprio come puoi permetterti di farti una mappa e cambiare i valori.... come fai a sapere il gasolio che gli dai se è abbastanza o troppo (a parte il caso in cui dietro lasci una nube nera ed ovviamente sei grasso di carburazione?)
io penso che se bisogna giocare cosi con i moduli a fare il provetto mappatore senza nemmeno sapere come funziona una mappa per avere il gusto di cambiarsi la mappa tantovale risparmiare soldi e fare gli esperimenti assurdi delle resistenze nei sensori di temperatura gasolio e pressione turbo...
per lo meno con le resistenze spendi un paio di euro e la macchina và comunque di più....
poi l'affidabilità è un altro pianeta!!!!
ripeto..... il modulo và bene solo per chi ha la necessità di riportare la macchina originale in casi di garanzia...
senza questi non so proprio come puoi permetterti di farti una mappa e cambiare i valori.... come fai a sapere il gasolio che gli dai se è abbastanza o troppo (a parte il caso in cui dietro lasci una nube nera ed ovviamente sei grasso di carburazione?)
io penso che se bisogna giocare cosi con i moduli a fare il provetto mappatore senza nemmeno sapere come funziona una mappa per avere il gusto di cambiarsi la mappa tantovale risparmiare soldi e fare gli esperimenti assurdi delle resistenze nei sensori di temperatura gasolio e pressione turbo...
per lo meno con le resistenze spendi un paio di euro e la macchina và comunque di più....
poi l'affidabilità è un altro pianeta!!!!
ripeto..... il modulo và bene solo per chi ha la necessità di riportare la macchina originale in casi di garanzia...