la salita....che fatica!!
Moderatore: Staff
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: la salita....che fatica!!
va beh ragazzi, dico la mia visto che ho un 1600 1a serie e uno 2a serie.. la brava 1a serie produzione 97 immatricolata 98, a un cambio perfetto, ottimo per quel motore, in salita fa paura, ho sverniciato il paraurti a un golf 4 1900 tdi.. in velocita' massima e' sui 190kmh, quinta molto corta, esempio, a 140kmh sono a 4000giri.. consumo medio 10 citta', 12 abbondanti in autostrada.. la bravo 1600 2a serie, ha un buono spunto, pero' in salita devi tirare le marcie se no non va.. metterei il cambio che ho sulla brava.. infatti in quinta a 4000 giri sono a 170kmh... lunghissima... pero' consuma meno, 11 citta' e quasi 14 in autostrada.. in conclusione, il 1600 e' un buon motore, secondo me come erogazione e' meglio nella 1a serie perche' e' piu' cattivo, sembra avere piu' di 100cv...infatti quando salgo in una o nell'altra sento una differenza abissale, eppure e lo stesso motore...
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Messaggi: 10975
- Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Località: Busto Arsizio, Varese
- Contatta:
Re: la salita....che fatica!!
La prima serie:
Cambio
1a 3,909:1
2a 2,238:1
3a 1,520:1
4a 1,156:1
5a 0,971:1
RM 3,909 : 1
Rapporto di riduzione finale 3,353 : 1 (17/57)
PRESTAZIONI
Velocità massima (km/h) 184
Accelerazioni (sec.): 0÷100 km/h 11
(2 persone + 20kg) 0÷1000 m 32
Seconda serie
Cambio
1a 3,909:1
2a 2,238:1
3a 1,444:1
4a 1,029:1
5a 0,816:1
RM 3,909 : 1
Rapporto di riduzione finale 3,353 : 1 (17/57)
PRESTAZIONI
Velocità massima (km/h) 184
Accelerazioni (sec.): 0÷100 km/h 11
(2 persone + 20kg) 0÷1000 m 32
Quindi prima e seconda sono le stesse, la prima serie ha la 3, la 4 e la 5 piu' corte e come prestazion i (almeno su carta) sia 0-100 che vel finale sono invariate ma non ci credo per niente.
Quindi se hai una seconda serie e vuoi ottenere una macchina piu' briosa, con 100/150 euro trovati allo sfascio il cambio di una prima serie e risolvi!
Cambio
1a 3,909:1
2a 2,238:1
3a 1,520:1
4a 1,156:1
5a 0,971:1
RM 3,909 : 1
Rapporto di riduzione finale 3,353 : 1 (17/57)
PRESTAZIONI
Velocità massima (km/h) 184
Accelerazioni (sec.): 0÷100 km/h 11
(2 persone + 20kg) 0÷1000 m 32
Seconda serie
Cambio
1a 3,909:1
2a 2,238:1
3a 1,444:1
4a 1,029:1
5a 0,816:1
RM 3,909 : 1
Rapporto di riduzione finale 3,353 : 1 (17/57)
PRESTAZIONI
Velocità massima (km/h) 184
Accelerazioni (sec.): 0÷100 km/h 11
(2 persone + 20kg) 0÷1000 m 32
Quindi prima e seconda sono le stesse, la prima serie ha la 3, la 4 e la 5 piu' corte e come prestazion i (almeno su carta) sia 0-100 che vel finale sono invariate ma non ci credo per niente.
Quindi se hai una seconda serie e vuoi ottenere una macchina piu' briosa, con 100/150 euro trovati allo sfascio il cambio di una prima serie e risolvi!
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: la salita....che fatica!!
esatto, quoto ryo... infatti la prima serie la velocita' max la prende in quinta mentre la 2a serie in quarta
- clatro
- Super Bravista
- Messaggi: 5303
- Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 105Jtd
- Località: Roma
- Contatta:
Re: la salita....che fatica!!
ryo_di_shinjuku ha scritto:La prima serie:
Cambio
1a 3,909:1
2a 2,238:1
3a 1,520:1
4a 1,156:1
5a 0,971:1
RM 3,909 : 1
Rapporto di riduzione finale 3,353 : 1 (17/57)
PRESTAZIONI
Velocità massima (km/h) 184
Accelerazioni (sec.): 0÷100 km/h 11
(2 persone + 20kg) 0÷1000 m 32
Seconda serie
Cambio
1a 3,909:1
2a 2,238:1
3a 1,444:1
4a 1,029:1
5a 0,816:1
RM 3,909 : 1
Rapporto di riduzione finale 3,353 : 1 (17/57)
PRESTAZIONI
Velocità massima (km/h) 184
Accelerazioni (sec.): 0÷100 km/h 11
(2 persone + 20kg) 0÷1000 m 32
Quindi prima e seconda sono le stesse, la prima serie ha la 3, la 4 e la 5 piu' corte e come prestazion i (almeno su carta) sia 0-100 che vel finale sono invariate ma non ci credo per niente.
Quindi se hai una seconda serie e vuoi ottenere una macchina piu' briosa, con 100/150 euro trovati allo sfascio il cambio di una prima serie e risolvi!
insomma il preparatore di bravotrofeo allora ci capisce qualcosa...
se ha accorciato dalla 3^ in poi.
Cmq la Bravo è una 1.2 16 v.
Non va male per essere una 1.2
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: la salita....che fatica!!
deve essere in gamba...
- RTorque16v
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1662
- Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
- Fiat: Brava
- Modello: 1.6 16v EL
- Località: Napoli
Re: la salita....che fatica!!
Premettendo che comunque il 1.6 non è paragonabile certo al jtd, io ho il 1.6 prima serie immatricolato nel 96. Devo dire che l'ho portato a pieno carico in montagna sui 2000 metri di altitudine. Non andando di fretta ho affrontato le curve in 3 e in 4 marcia sia a gpl che benzina. La macchina per quello che ha potuto offrire mi ha soddisfatto, anche se in 4 o in 3 si trovava a un regime di rotazione non consono a quel tipo di motore, saliva di giri in maniera tranquilla e costante permettendo di raggiungere subito dopo la curva la velocità desiderata. Certo se avessi scalato in 2 marcia la musica sarebbe stata tutt'altra cosa, una salita di giri molto più rapida e aggressiva, anche se a discapito dei consumi. E'ovvio che altri motori (Jtd tipo) o altre cilindrate maggiori offrono prestazioni migliori. Però non mi sento di criticare questo tipo di motore che per un motivo o per un altro non riesce ad esprimere il suo potenziale, resta però pur sempre generoso e valido e personalmente non mi ha mai dato un problema in 13 anni e 110 mila km all'attivo.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
- ALFONE
- Bravista
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 16 ago 2007 14:33
- Fiat: Marea
- Modello: Saab 9-3
- Località: Legnano (MI)
Re: la salita....che fatica!!
la mia marea euro 3 del 2001 ha questo cambio:ryo_di_shinjuku ha scritto:La prima serie:
Cambio
1a 3,909:1
2a 2,238:1
3a 1,520:1
4a 1,156:1
5a 0,971:1
RM 3,909 : 1
Rapporto di riduzione finale 3,353 : 1 (17/57)
PRESTAZIONI
Velocità massima (km/h) 184
Accelerazioni (sec.): 0÷100 km/h 11
(2 persone + 20kg) 0÷1000 m 32
Seconda serie
Cambio
1a 3,909:1
2a 2,238:1
3a 1,444:1
4a 1,029:1
5a 0,816:1
RM 3,909 : 1
Rapporto di riduzione finale 3,353 : 1 (17/57)
PRESTAZIONI
Velocità massima (km/h) 184
Accelerazioni (sec.): 0÷100 km/h 11
(2 persone + 20kg) 0÷1000 m
Quindi prima e seconda sono le stesse, la prima serie ha la 3, la 4 e la 5 piu' corte e come prestazion i (almeno su carta) sia 0-100 che vel finale sono invariate ma non ci credo per niente.
Quindi se hai una seconda serie e vuoi ottenere una macchina piu' briosa, con 100/150 euro trovati allo sfascio il cambio di una prima serie e risolvi!
Cambio
1a 3,909:1 46 km/h
2a 2,238:1 80 km/h
3a 1,444:1 120 km/h
4a 1,029:1 173 km/h
5a 0,872:1 187 km/h
RM 3,909 : 1
Rapporto di riduzione finale 3,823 : 1 (17/65)
PRESTAZIONI
Velocità massima (km/h) 187 in V
192 g/km co2
aggiungo cx 0,33
Accelerazioni (sec.): 0÷100 km/h 7,9 sec
(2 persone + 20kg) 0÷1000 m 29,1 sec
Ultima modifica di ALFONE il 20 ago 2009 07:41, modificato 1 volta in totale.
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Messaggi: 10975
- Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Località: Busto Arsizio, Varese
- Contatta:
Re: la salita....che fatica!!
cambia solo la 5? che strano...
E ovviamente la coppia conica..
Pero' edita lo 0-100, te o la fonte dalla quale hai preso la notizia è ovviamente uno sbaglio!
E ovviamente la coppia conica..
Pero' edita lo 0-100, te o la fonte dalla quale hai preso la notizia è ovviamente uno sbaglio!
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
- clatro
- Super Bravista
- Messaggi: 5303
- Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 105Jtd
- Località: Roma
- Contatta:
Re: la salita....che fatica!!
Ma quelli sono i dati di un 1.6 ?
Se è così non solo lo 0-100 è errato.
Anche lo 0÷1000 m.
Sotto i 30 sec?
Impox.
Sopra i 31 sec di sicuro.
Se è così non solo lo 0-100 è errato.
Anche lo 0÷1000 m.
Sotto i 30 sec?
Impox.
Sopra i 31 sec di sicuro.
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: la salita....che fatica!!
si infatti neanche lhgt fa otto secondi da 0-100...
- ALFONE
- Bravista
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 16 ago 2007 14:33
- Fiat: Marea
- Modello: Saab 9-3
- Località: Legnano (MI)
Re: la salita....che fatica!!
no lo 0-100 e 0-1000 mt me li sono inventati xche' non li ho trovati
gli altri sono giusti
gli altri sono giusti
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: la salita....che fatica!!
aaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhh.. comunque lo zero cento sta sui 10,6...
- clatro
- Super Bravista
- Messaggi: 5303
- Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 105Jtd
- Località: Roma
- Contatta:
Re: la salita....che fatica!!
ALFONE ha scritto:no lo 0-100 e 0-1000 mt me li sono inventati xche' non li ho trovati
gli altri sono giusti
Beh!... allora è un dato soggettivo ed ottimistico...che non guasta mai.
-
- Bravista
- Messaggi: 138
- Iscritto il: 02 dic 2007 18:07
- Fiat: Marea
- Modello: 1.6 16v
- Località: Frattamaggiore ( NA )
Re: la salita....che fatica!!
ho la marea prima serie euro2, il cambio è identico a quello della euro 3 di alfone, mi porta solo la terza leggermente più lunga secondo il libretto ed effettivamente nel passaggio dalla seconda alla terza ci vanno via quasi 2000 giri. In prove passate filmando e cronometrando lo 0-100 mi sono ritrovato coi tempi tutti intorno ai 10 secondi, ma ovviamente la differenza la si sente in ripresa dove un motore sovralimentato di pari potenza, diesel o benzina che sia, ha ovviamente la meglio. In ogni caso sono tornato dall'ennesimo viaggio, questa volta in sud italia, napoli-catania e ritorno in 24 ore, 13.5 al litro di consumo andando sempre spedito e senza risparmiarsi il motore ( sulla salerno reggio è impossibile farlo a meno di non accodarsi ai camion ). Il risultato è stato identico al passato>>motore che tira sempre anche in quarta e quinta, con molta regolarità e con il giusto vigore. Sinceramente, sarà di 20 anni fa o anche più e non avrà consumi da motore moderno, ma richiede manutenzione nulla e cmq molto semplice, sopporta i maltrattamenti e devo ammettere di essermi levato diverse soddisfazioni quando lo si stiracchia.
P.S.>>non sto difendendo a tutti i costi il mio motore, considerate che questa estate mi sono saltate le punterie di netto costringendomi al carroattrezzi, e dati i km che faccio all'anno sto cercando una buona offerta di marea diesel, ma non riesco a parlare negativamente di un motore che ha macinato 100000km ( centomila ) in due anni, col caldo assurdo e con freddo glaciale da caponord a Pachino ( sud della sicilia ), senza darmi noie ( le punterie saltate facevano rumore da tempo, ma per mancanza di tempo non ho provveduto quando ho rifatto la distribuzione finendo poi sul carroattrezzi ).
P.S.>>non sto difendendo a tutti i costi il mio motore, considerate che questa estate mi sono saltate le punterie di netto costringendomi al carroattrezzi, e dati i km che faccio all'anno sto cercando una buona offerta di marea diesel, ma non riesco a parlare negativamente di un motore che ha macinato 100000km ( centomila ) in due anni, col caldo assurdo e con freddo glaciale da caponord a Pachino ( sud della sicilia ), senza darmi noie ( le punterie saltate facevano rumore da tempo, ma per mancanza di tempo non ho provveduto quando ho rifatto la distribuzione finendo poi sul carroattrezzi ).
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Messaggi: 10975
- Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Località: Busto Arsizio, Varese
- Contatta:
Re: la salita....che fatica!!
Non capisco solo perche' dici che è una macchina di 20 anni fa...
Se fosse del 98 sarebbero 10 anni e non certo 20, è uscita nel 95 se non erro, quindi anche fosse un 95 avrebbe al massimo 14 anni
Se fosse del 98 sarebbero 10 anni e non certo 20, è uscita nel 95 se non erro, quindi anche fosse un 95 avrebbe al massimo 14 anni
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281