Problemi motorino passo a passo
Moderatore: Staff
- RTorque16v
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1662
- Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
- Fiat: Brava
- Modello: 1.6 16v EL
- Località: Napoli
Problemi motorino passo a passo
Salve ragazzi, mi trovo qui ancora a porvi un mio problema. Praticamente ho la macchina che quando la metto in moto mi parte accelerata oltre, o di poco inferiore, ai duemila giri. A caldo invece capita che scende molto oltre il minimo stabilito, e in fase di manovra azionando il volante con l'idroguida (che sottrae un pò di potenza al motore) capita che si spegne. Io ho fatto sostituire il motorino passo a passo (che praticamente si occupa di regolare il minimo), ma dopo un pò di tempo il problema si è ripresentato! E' probabile che sia la centralina perchè anche da lì partono i valori che regolano il minimo....ma anche quest'ultima è stata sostituita perchè mi si è bloccato il fiat code (sarebbe impossibile che due centraline diano lo stesso problema! che miseria)....quindi vi chiedo...cosa può essere? E'possibile che possa essere lo spinotto che si aggancia al motorino passo a passo? o qualche altro elemento? Vi ringrazio per le risposte ragazzi! a prestooooooooooooooo
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: Problemi motorino passo a passo
ciao, anche io ho una brava 1600 prima serie. io ho notato che da un po' da calda se la spengo e dopo l'accendo semnbra un po' ingolfata infatti facendo manovra il minimo scende e poi sale a 800 giri... boh.... poi dopo due sgasate si pulisce e va bene. nel tuo caso prova a vedere il tubicino di depressione se non e' fessurato che capita, e quindi tira aria anomala e ti fa sti scherzi. cosa intendi per fiat code bloccato? a me capita spesso che girando il quadro la spia code rimane accesa pero' l'auto parte lo stesso... non vorrei che sta cosa fa presagire qualcosa di brutto... te che problemi avevi?
- RTorque16v
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1662
- Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
- Fiat: Brava
- Modello: 1.6 16v EL
- Località: Napoli
Re: Problemi motorino passo a passo
Praticamente la macchina andava bene, un bel giorno mio padre l'ha presa per andare a fare un servizio l'ha spenta, e quando è andata a riaccenderla non si è spento più il code, e la macchina non partiva più. Abbiamo provato a fare la procedura a pedali ma neanche è partita. Abbiamo provato a fare l'auto diagnosi ma non faceva entrare il computer in diagnosi. Tramite conoscenze abbiamo chiamato anche la fiat di torino ma descritto il problema dicevano che era impossibile che con la procedura a pedali il code non si sarebbe sbloccato....e hanno detto che questo tipo di problema non si era mai verificato. Praticamente sono stato costretto a decodificare la centralina. Cmq il tubo depressione e intatto e sano....il problema non lo fa sempre sto cercando di capire perchè a volte lo fa e altre no.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: Problemi motorino passo a passo
mi fai preoccupare, la mia anche con la spia code accesa parte... booooooo.. cmq iltubicino che dico io e' uno piccolo che va da a monte del collettore di aspirazione a valle del collettore...
- RTorque16v
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1662
- Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
- Fiat: Brava
- Modello: 1.6 16v EL
- Località: Napoli
Re: Problemi motorino passo a passo
Si lo tengo presente ho capito qual'è, lo ricordo perchè quelli della fiat l'hanno fatto passare proprio sopra al collettore e si è squagliato, quindi l'ho sostituito e l'ho fatto passare al lato.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
- Fabiobestia
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2022
- Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
- Fiat: Bravo
- Modello: td100
Re: Problemi motorino passo a passo
potrebbe essere il corpo farfallato o il sensore di temperatura h2o.....vai allo sfascio e prova a chiederli.....penso non più di 50 euro
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0
fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0
fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
- RTorque16v
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1662
- Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
- Fiat: Brava
- Modello: 1.6 16v EL
- Località: Napoli
Re: Problemi motorino passo a passo
Uhm si può essere il corpo farfallato o anche la sonda lambda mi hanno detto...possono essere molteplici fattori. Inoltre oggi per esempio è partita bene minimo regolare a freddo e a caldo....però poi ho acceso il condizionatore e la lancetta era sorpa i mille giri (di poco) ma cmq si sentiva che era accelerata. Ho pensato che era normale perchè era in funzione anche il compressore, però quando l'ho disattivato il minimo non è tornato più regolare. Spero di risolvere presto questo dilemma! Ah il sensore dell'aria l'ho già cambiato perchè praticamente a caldo mi si accendeva la spia dell'iniezione, e fatta l'autodiagnosi mi ha rilevato questo componente malfunzionante, e quindi l'ho sostituito.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: Problemi motorino passo a passo
prova a far riprogrammare la centralina con i paramentri originali... o cambia sonda.. pero' in diagnosi la vedi se la sonda lavora.. in/ out
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: Problemi motorino passo a passo
ciao, mi sa che la mia brava e' incappata nel tuo stesso problema... pero' la mia si spegne appena mi fermo o mi sto fermando.... e se accendo il clima devo accelerala se no e' un disastro... che palle... prima ha iniziato quando decelleravo, a scendere e poi risalire (il minimo) invece adesso scende e muore...
- RTorque16v
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1662
- Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
- Fiat: Brava
- Modello: 1.6 16v EL
- Località: Napoli
Re: Problemi motorino passo a passo
Il problema è che a lungo andare il problema peggiora sempre più. Quando stai per fermarti e si spegne (lo faceva anche a me) il motivo è semplice...scende troppo a minimo, e l'idroguida (se muovi il volante) risucchia potenza al motore,e quest'ultimo,scendendo troppo a minimo non riesce a restare in moto. Il problema dell'aria condizionata a me rimaneva di molto più accelerata, invece a te mi pare di capire che si spegne, giusto?. A volte (in inverno) quando l'accendevo partiva sparata sopra i 2 mila giri. Quello che posso consigliarti di fare e di staccare (per quanto riuscirai a reggere) la spinetta del motorino passo a passo e sperare che si aggiusti...o a motore acceso muovere la spinetta (sempre inserita nel motorino). Ultimo consiglio....se ti trovi il minimo alto, sempre a motore acceso stacca la spinetta e vedi se scende il minimo. Io comunque l'ho cambiato circa un mese fà e ora va benissimo. Pensa che a me il problema era doppio, perchè ho anche l'impianto gpl, e benzina e gpl hanno due minimi diversi....a me il motorino era già sballato, figurati così
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: Problemi motorino passo a passo
ciao.. oggi lo portata il in garage affianco dove lavoro, non in italia, mi hanno pulito tutto il corpo farfallato, il motorino minimo, tutti i sensori... ora l'auto sembra andare.. la provo qualche giorno.. per curiosista', il motorino minimo quanto l'hai pagato?
- RTorque16v
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1662
- Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
- Fiat: Brava
- Modello: 1.6 16v EL
- Località: Napoli
Re: Problemi motorino passo a passo
Mi raccomando facci sapere!!! Il motorino comunque l'ho pagato 75/80 euro non originale.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: Problemi motorino passo a passo
certo... caxxo un pistolino cosi' piccolo sta botta..? e originale quanto costa?
- RTorque16v
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1662
- Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
- Fiat: Brava
- Modello: 1.6 16v EL
- Località: Napoli
Re: Problemi motorino passo a passo
Non ne ho propriooooo idea
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: Problemi motorino passo a passo
oggi me lo ha fatto una volta... che palle... possibile che mo ogni mese devo spenderci soldi?