Cambio 6 Marce su 1.9 JTD105
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- djcalo
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Cambio 6 Marce su 1.9 JTD105
Da poco ho montato il cambio 6m di origine fiat 2.4 jtd, e' il modello c530.
Occorre eseguire diversi adattamenti, ad iniziare dalla coppa dell'olio a finire ai leveraggi e a quasi tutti i supporti.
Il risultato e' a dir poco spettacolare..
Consumi di carburante ridotti soprattutto in autostrada..in autostrada sono arrivato a fare anche 22 al litro a 130 km/h costante.. pero' adesso a 130 km/h mi trovo a 2.000 giri (700 giri in meno rispetto al cambio 5M).
Lo consiglio a tutti come ultimo step di elaborazione.
Non chiedetemi la velocita' finale perche' non l'ho verificata ancora.
Occorre eseguire diversi adattamenti, ad iniziare dalla coppa dell'olio a finire ai leveraggi e a quasi tutti i supporti.
Il risultato e' a dir poco spettacolare..
Consumi di carburante ridotti soprattutto in autostrada..in autostrada sono arrivato a fare anche 22 al litro a 130 km/h costante.. pero' adesso a 130 km/h mi trovo a 2.000 giri (700 giri in meno rispetto al cambio 5M).
Lo consiglio a tutti come ultimo step di elaborazione.
Non chiedetemi la velocita' finale perche' non l'ho verificata ancora.
- morbo
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Re: Cambio 6 Marce su 1.9 JTD105
cazz per solo 450 euro lo farei fare stasera stesso!!!!!
chissà se da queste parti ci sta qualcuno che mi farebbe spendere solo 200 euri di manodopera....
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- djcalo
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Re: Cambio 6 Marce su 1.9 JTD105
Beh praticamente il cambio mi e'stato regalato.. poi il meccanico mi rispetta sempre.. diciamo che in genere ci vogliono dai 600 a 800 euro per un lavoro del genere.
- clatro
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Re: Cambio 6 Marce su 1.9 JTD105
Di quale cambio parli?
Quello dell'Alfa 166 ?
Che versione di motore ?
Il 136 cv?..o il 150 cv?...o il 175 cv?
Che coppa olio hai messo?
Hai lasciato il tuo gruppo frizione?
Ne ho un'altra decina di domande...
Quello dell'Alfa 166 ?
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Re: Cambio 6 Marce su 1.9 JTD105
spettacolo fare i 130 a 2mila giri
djcalo ma tu avevi già fatto allungare 4 e 5 marcia....ricordo male? quanto ti costò l'operazione?
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Re: Cambio 6 Marce su 1.9 JTD105
Si.. avevano cambiato i due rapporti inserendone altri piu' lunghi ma con scarso successo perche' dopo cira 10.000km sono tornato al cambio originale perche' la quarta entrava male e non sempre.. dal'altra parte, le cose artigianali non vanno benonemorbo ha scritto:spettacolo fare i 130 a 2mila giri
djcalo ma tu avevi già fatto allungare 4 e 5 marcia....ricordo male? quanto ti costò l'operazione?
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Re: Cambio 6 Marce su 1.9 JTD105
Il cambio era di una Lybra 2.4 jtd 150cvclatro ha scritto:Di quale cambio parli?
Quello dell'Alfa 166 ?
Che versione di motore ?
Il 136 cv?..o il 150 cv?...o il 175 cv?
Che coppa olio hai messo?
Hai lasciato il tuo gruppo frizione?
Ne ho un'altra decina di domande...
Per la coppa dell'olio non so di preciso, mi pare che ne abbiano adattato una diversa da quella originale.
Il gruppo volano frizione e' quello della Lybra. Il mio lo tengo in garage (non si sa mai )
Per i dettagli tecnici non sono pienamente al corrente perche' non ho potuto seguire i lavori, in linee generali il meccanico mi ha spiegato che hanno dovuto modificare i leveraggi e i vari supporti.
- clatro
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Re: Cambio 6 Marce su 1.9 JTD105
...mi devo stampare tutto il topic ...poi lo porto dal mio meccanico.
Qualcosa lui ci capirà ...spero.
Quindi l'attacco della campana del cambio ha collimato?
La frizione è originale lybra?
Come pesantezza come è?
Come la nostra originale oppure no?
Se tiene 150 cv i miei cv li tiene di sicuro.
Qualcosa lui ci capirà ...spero.
Quindi l'attacco della campana del cambio ha collimato?
La frizione è originale lybra?
Come pesantezza come è?
Come la nostra originale oppure no?
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Re: Cambio 6 Marce su 1.9 JTD105
Si, la frizione e il volano sono originali e con meno di 30.000km. Ad occhio il disco mi e' sembrato piu' corposo.. come peso non saprei dirti ma sicuramente qualcosina in piu'.
Al momento dovrei essere sui 180cv, ancora non ho rullato, perche' ho messo la Garret VNT27 a geometria variabile gestita a depressione.
Mappa spinta ma fuma davvero poco.. 1,4 bar costanti e la frizione non slitta e non vibra nemmeno affondando il gas in sesta a 100 km/h.
Quindi penso sia gia' resistente di suo, certo che un kit rinforzato per cambio 6M costa uno sproposito. Finche' dura tengo questo.
A detta del meccanico, la spinta e' molto possente.. beh saro' io che non mi contento mai ma per me si puo' migliorare . Lui dice che sono vicino ai 400Nm.. il dubbio lo toglie la bancata che spero di fare entro fine mese.
Al momento dovrei essere sui 180cv, ancora non ho rullato, perche' ho messo la Garret VNT27 a geometria variabile gestita a depressione.
Mappa spinta ma fuma davvero poco.. 1,4 bar costanti e la frizione non slitta e non vibra nemmeno affondando il gas in sesta a 100 km/h.
Quindi penso sia gia' resistente di suo, certo che un kit rinforzato per cambio 6M costa uno sproposito. Finche' dura tengo questo.
A detta del meccanico, la spinta e' molto possente.. beh saro' io che non mi contento mai ma per me si puo' migliorare . Lui dice che sono vicino ai 400Nm.. il dubbio lo toglie la bancata che spero di fare entro fine mese.
- DaveDevil
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Re: Cambio 6 Marce su 1.9 JTD105
i miei complimenti!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
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