help aspirazione

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
zerocento
Bravista
Bravista
Fiat: Brava
Modello: sx 1.4 12v

help aspirazione

Messaggio da zerocento »

ragazzi aiutatemi non so cosa sia successo: oggi ho cambiato il filtro aria alla mia brava 1.4 come ho gia fatto altre volte. una volta rimontato, mi sono reso conto che a benzina funziona bene, mentre a metano dai 2500 giri in su strattona e fatica a salire di giri.,proprio come quando sta per finire il metano.. cosa posso aver combinato? alla scatola del filtro aria sono collegati due fili, cosa sono??? escono lateralmente ed uno finisce in basso, uno poco sotto il condotto di aspirazione mi pare..sono due cavetti sottili, credo due sensori. nello specifico smontando il coperchio del filtro il cavetto che finisce in alto mi si è staccato, l'ho riattaccato come stava prima...può essere quello? non mi spiego perchè a benzina funzina ed a metano va male. c'è la possibilità che devo regolare le viti sul polmone del metano visto che ora potrebbe passare piu o meno aria in aspirazione visto il nuovo filtro?? non dovrebbe andare male sia a benzina che a metano allora? help!!!
umbus
Utente Bannato
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: help aspirazione

Messaggio da umbus »

sono i captatori famosi.. e non vanno staccati, specie a gas sul 1.4..

devi mettere un filtro a pannello..
se metti il cono si scarbuta tutto...
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
zerocento
Bravista
Bravista

Messaggio da zerocento »

scusa umbus forse ho scritto male, ma io non ho messo un filtro a cono, ho semplicemente sostituito il filtro aria a panello sporco dopo 20 mila km con un filtro nuovo dello stesso tipo. e quei fili li ho ricollegati. nello specifico, dei due si era staccato solo quello che era collegato a una piccola spina che sta nella parte alta del motore. cosa sarebbero questi captatori? come mai strattona solo a metano verso i 2500-3000 giri? pare che non riesca a salire di giri oltre lì, come se gli mancasse l'aria o arrivasse poco metano.poi lentamente sale di giri ma strattonando e senza potenza. a benzina va bene. help!
zerocento
Bravista
Bravista

Messaggio da zerocento »

umbus aiutoooooo :-( non ce la faccio più...aiutatemi non è guidabile così, e sicuramente è per via di una sciocchezza. a benzina va bene, a metano dai 2500 strattona come se nn bastasse il metano,poi lentamente sale di giri ma senza potenza... :-(
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 105Jtd
Contatta:

Messaggio da clatro »

Mi spiace ma sulla combustione a metano non sono molti ad essere esperti sul forum .
Io nella fattispecie non ne so addirittura nulla... :)

Cmq aspettiamo...forse qualcuno si farà sentire.
:hola:
Immagine
ALFONE
Bravista
Bravista
Fiat: Marea
Modello: Saab 9-3

Messaggio da ALFONE »

stacca la batteria tutta la notte :angel: poi la mattina la ricolleghi e passi subito a metano, dovrebbe andare meglio
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.6 16v EL

Messaggio da RTorque16v »

Ma hai già buttato il vecchio filtro? Io per curiosità l'avrei rimesso per vedere la macchina che reazione avrebbe avuto. Sei sicurissimo che il filtro è identico (anche se nn credo che ti sia sbagliato ;) )
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
zerocento
Bravista
Bravista

Messaggio da zerocento »

confermo che il filtro era totalmente identico in tutto e per tutto....però ho dovuto aggiungere una vite supplementare alla scatola filtro in quanto l'originale si era staccata (plastiche maledette) e su un bordo non chiudendo bene prendeva aria da fuori, tanto che il vecchio filtro era praticamente nero su un lato.
zerocento
Bravista
Bravista

Messaggio da zerocento »

problema risolto oggi con 5 minuti ..era mal regolata la vite pressione sul polmone..
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 105Jtd
Contatta:

Messaggio da clatro »

Ottimo...
:metallica: :metallica:
Immagine
zerocento
Bravista
Bravista

Messaggio da zerocento »

si si, magari andasse sempre così....avevo già messo in preventivo che si fosse rotto qualcosa...
Rispondi