Tubo IC?
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Tubo IC?
ciao raga,dopo un calo di prestazioni su Jtd da suggerimenti mi è stato detto di controllare il tubo Ic che va alla turbina perchè forse danneggiato;ma non essendo esperto nel settore chi mi suggerisce qul'è e dove srebbe posto qst tubo?Grazie!!!
- Pande
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Re: Tubo IC?
Ce n'è più di uno... C'è quello che parte dalla scatola filtro aria e va alla turbina, quello che dalla turbina va all'intercooler (si trova sotto sul lato destro dell'auto) e poi un altro che dall'interccooler va all'aspirazione motore. Quest'ultimo è quello che fa perdere prestazioni se crepato
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- kratos1873
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Re: Tubo IC?
libraa ha scritto:ciao raga,dopo un calo di prestazioni su Jtd da suggerimenti mi è stato detto di controllare il tubo Ic che va alla turbina perchè forse danneggiato;ma non essendo esperto nel settore chi mi suggerisce qul'è e dove srebbe posto qst tubo?Grazie!!!
Ma tu hai presente dove è l' IC e la turba??
Cmq è un tubo in gomma(circa 30 cm..) interposto tra qst 2 componenti. In genere qst tubo o si fora, o si spacca x le pressioni troppo elevate (nelle turbe modificate). Ecco perkè poi vengono sostituiti da altri tubi di altro materiale ke possono reggere tali prex..
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- clatro
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Re: Tubo IC?
Miiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!....
...e apriamo un topic per sapere dove è posizionato un tubo?...
...e vabbèèè....
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...e apriamo un topic per sapere dove è posizionato un tubo?...
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...e vabbèèè....
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Re: Tubo IC?
Rga mi pare di averlo trovato!!La crepatura è sul tubo subito fuori dalla turbina,dove sono presenti quelle falle poste forse per attutire le vibrazioni del resto del tubo (mi sono dimenticato di dirvi che ho la mappatura che forse potrebbe essere la causa del prob).
Dove reperirlo??sembra fissato con fascette quindi semplicissimo da sostituire....
Dove reperirlo??sembra fissato con fascette quindi semplicissimo da sostituire....
- clatro
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Re: Tubo IC?
Sostituiscilo con un tubo in silicone.
Così vai tranquillo.
Altrimenti in Fiat hai il ricambio.
Così vai tranquillo.
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Re: Tubo IC?
Grazie del consiglio,quello al silicone lo posso trovare anche in qualche sito online??
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Re: Tubo IC?
Facciamo un po' di chiarezza:
il tubo che va dall'airbox alla turbina, se crepato, non pregiudica le prestazioni, perche' nn c'e' pressione, al limite si ha il COLPO DI ARIETE, ovvero uno sbuffo ad ogni rilascio del gas (cosa che non fa bene alla turbina) contrariamente all'orecchio
.
Il verso corretto delle pressioni e' il seguente:
turbina --> intercooler --> collettore aspirazione motore.
Evita di spendere 80 euro di manicotto.. con 10 euro fai tutto:
procurati del nastro adesivo Pam o 3M alta resistenza per tubature alta temperatura
400 fascette in plastica restringenti.
20 cm di camera d'aria.
Procedimento:
- Lavare bene il manicotto con acqua e sgrassatore
- Procedi isolando con la camera d'aria la parte crepata, dopo di che dai 3,4 giri di nastro BEN STRETTO nella parte trattata.
- Successivamente fai tutto il manicotto e dopo di che metti le fascette una subito dopo l'altra cercando di non lasciare spazio fra di loro.
Questo metodo funziona perche' l'ho testato personalmente per olte 70.000km a 1.4 1.5 bar di pressione e ancora oggi nessuna perdita, inoltre stringendo bene nastro e fascette il manicotto in fase di carico non si dilata quindi diminuisce il turbolag e la macchina appare da subito piu' pronta perche' non c'e' nessuna perdita di pressione.
Per 10 euro circa e un paio d'ore di pasienza, direi che ne vale davvero la pena.
il tubo che va dall'airbox alla turbina, se crepato, non pregiudica le prestazioni, perche' nn c'e' pressione, al limite si ha il COLPO DI ARIETE, ovvero uno sbuffo ad ogni rilascio del gas (cosa che non fa bene alla turbina) contrariamente all'orecchio
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Il verso corretto delle pressioni e' il seguente:
turbina --> intercooler --> collettore aspirazione motore.
Evita di spendere 80 euro di manicotto.. con 10 euro fai tutto:
procurati del nastro adesivo Pam o 3M alta resistenza per tubature alta temperatura
400 fascette in plastica restringenti.
20 cm di camera d'aria.
Procedimento:
- Lavare bene il manicotto con acqua e sgrassatore
- Procedi isolando con la camera d'aria la parte crepata, dopo di che dai 3,4 giri di nastro BEN STRETTO nella parte trattata.
- Successivamente fai tutto il manicotto e dopo di che metti le fascette una subito dopo l'altra cercando di non lasciare spazio fra di loro.
Questo metodo funziona perche' l'ho testato personalmente per olte 70.000km a 1.4 1.5 bar di pressione e ancora oggi nessuna perdita, inoltre stringendo bene nastro e fascette il manicotto in fase di carico non si dilata quindi diminuisce il turbolag e la macchina appare da subito piu' pronta perche' non c'e' nessuna perdita di pressione.
Per 10 euro circa e un paio d'ore di pasienza, direi che ne vale davvero la pena.
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Re: Tubo IC?
Credo che non si è capito bene quale tubo è...
Quello che va dall'air box alla turbina infatti non ha pressione.
Io ho capito quello che va dalla turbina all'ic...![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
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Quello che va dall'air box alla turbina infatti non ha pressione.
Io ho capito quello che va dalla turbina all'ic...
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Re: Tubo IC?
Il tubo che vedo rotto e che ha lasciato residui oliosi è quello subito dopo la turbina,ma se dici che non c'è pressione forse è per qst il motivo che nn ho mai sentito soffi!!!ma solo un gra fumo da camion allo scarico...
- clatro
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Re: Tubo IC?
Dopo la turbina verso l'ic?
Oppure verso l'aereazione? Lato filtro.
Cmq il fumo indica che molto prob è verso l'ic...![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Oppure verso l'aereazione? Lato filtro.
Cmq il fumo indica che molto prob è verso l'ic...
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Re: Tubo IC?
Postate qualche foto se potete, altrimenti qui fate solo casino!!!
Questa è la foto del mio vano motore, si vede in questa foto il tubo che hai rotto?
![Immagine](http://img20.imageshack.us/img20/339/vanomotoref.jpg)
Questa è la foto del mio vano motore, si vede in questa foto il tubo che hai rotto?
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Re: Tubo IC?
ryo_di_shinjuku ha scritto:Questa è la foto del mio vano motore
forse intendi dire:
Con il presente messaggio, ricordo a tutti che io DAVE sono gay e mi piacciono grossi...Questa è la foto del mio EX vano motore
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
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Re: Tubo IC?
Dai Dave che una volta sistemata viene ancora meglio
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Re: Tubo IC?
Vasellina Dave, vasellina!DaveDevil ha scritto:ryo_di_shinjuku ha scritto:Questa è la foto del mio vano motore
forse intendi dire:
Con il presente messaggio, ricordo a tutti che io DAVE sono gay e mi piacciono grossi...Questa è la foto del mio EX vano motore
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