Info su Garrett GT1749V, sto uscendo pazzo!

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Info su Garrett GT1749V, sto uscendo pazzo!

Messaggio da djcalo »

Il RUBINETTINO bonalume costa uno sproposito, si paga la marca.
In giro si trovano rubinetti identici a 15, 18 euro! Che svolgono la medesima funzione.
Meglio conosciuti come overboost.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Info su Garrett GT1749V, sto uscendo pazzo!

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Beh, gli overboost non sono prorpio la stessa cosa, il bonalume io l'ho pagato 60.
La diff fra girare a 1,1 o 1,5 la senti, sopratuttto in alto e con marce alte!
Secondo me una 10ina di cv li si prendono!
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Info su Garrett GT1749V, sto uscendo pazzo!

Messaggio da djcalo »

L'overboost meccanico e' il rubinetto! ;)
10cv in piu' non si prendono mica.. MAGARIII :sbav: :roll:

Quello di "serie" chiamamolo cosi', e' gestito da una centralina ke interviene a dare picchi di pressione per breve tempo, agendo sempre sull'apertura/chiusura della Wastegate.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Info su Garrett GT1749V, sto uscendo pazzo!

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

0,4 bar di pressione in piu' secondo me c'e' si 10 cv di differenza...
Io quello dicevo relativo al discorso ob
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Info su Garrett GT1749V, sto uscendo pazzo!

Messaggio da clatro »

Dipende da che turbina abbiamo sotto...
0,4 bar sono tanti.
Con la mia prendo molto , ma sopratutto posso mettere una mappa + potente.

Con quella di serie non saprei con precisione.
Cmq io la differenza con il bonalume la sentivo quando avevo la turbina di serie.
Prex ad 1,4 bar quindi 0,3 bar in più.

In cv non saprei ma la sentivo + pronta sotto il gas.
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Info su Garrett GT1749V, sto uscendo pazzo!

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Con le variabili non si puo' fare quel lacoro per modificare la pressione, infatti bonalume dice che è solo per turbe fisse...
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Info su Garrett GT1749V, sto uscendo pazzo!

Messaggio da clatro »

Aspè Ryo sulla mia si può fare...(anche su quella di djcalo. )
Le variabili sono sempre(o quasi...) a controllo elettronico.
Per questo dicono che non si può fare.

La mia invece è a controllo meccanico e funziona esattamente come quando avevo la fissa.
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Info su Garrett GT1749V, sto uscendo pazzo!

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

ah beh, penso di si allora...
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Info su Garrett GT1749V, sto uscendo pazzo!

Messaggio da djcalo »

Esatto! Io attualmente per dare piu' presione devo agire sul rubinetto, perche' da mappa e' impossibile.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2022
Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100

Re: Info su Garrett GT1749V, sto uscendo pazzo!

Messaggio da Fabiobestia »

idem io
ho un controllo meccanico come clatro

nella variabile
se tieni chiuse le palette la pressione sale di brutto
ryo se io voglio svito un dado e cammino anche a 3 bar che poi quando entrerà la variabile
potro decidere di impostarla a 2.0
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Info su Garrett GT1749V, sto uscendo pazzo!

Messaggio da clatro »

djcalo ha scritto:Esatto! Io attualmente per dare piu' presione devo agire sul rubinetto, perche' da mappa e' impossibile.
Se hai la westegate regolabile lo puoi fare anche da lì.
Allenti la westegate per prendere prex.

Io l'ho regolabile. :)
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Info su Garrett GT1749V, sto uscendo pazzo!

Messaggio da djcalo »

Si certamente.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2022
Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100

Re: Info su Garrett GT1749V, sto uscendo pazzo!

Messaggio da Fabiobestia »

una cosa ottima da fare alla turba di serie e montare l'asina regolabile.....
ci avevo pensato poi e andato un porto il turbone e quindoi non l'ho più fatto :D
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Martino
Bravista
Bravista
Messaggi: 101
Iscritto il: 10 feb 2009 15:49
Fiat: Bravo
Modello: jtd 105

Re: Info su Garrett GT1749V, sto uscendo pazzo!

Messaggio da Martino »

Comunque ragazzi...detto, fatto.
Ho realizzato il tutto...pnsate un pò che a rubinetto quasi tutto aperto andavo alla grande...Picchi di 2.2 bar e stabile a 1.7...1.8. Il problema è che dopo pochi attimi andava in recovery..peccato. Cmq, dopo un pò di regolazioni, ho picchi da 1.4 circa...anche picchi di 1.45 e poi son stabile in 5 a 1.3 bar. Cmq la differenza si sente un bel pò...sopratutto ad alti giri, a parte che automaticamente, le marce son diventate tutte molto piu grintose.
Soddisfatto...
Ciao ragazzi
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Info su Garrett GT1749V, sto uscendo pazzo!

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Mi pare proprio come ti dicevo io!
Ottimo!
Rispondi