Migliorare impianto originale Nuova Bravo
Moderatore: Staff
Migliorare impianto originale Nuova Bravo
Salve a tutti,
sono un neopatentato e fortunato possessore di una Nuova Bravo 1.4Tjet 120cv con autoradio MP3 di serie.
L'altro giorno intenzionato a migliorare un po l'audio della macchina ho aperto la mascherina che va a coprire le casse, trovandomi davanti a un obrobrio di altoparlante fatto di cartone.
Sarei intenzionato a cambiarli, ma non so proprio come fare, mi pare di aver capito che devo smontare tutta la portiera, ma non so da dove cominciare. Se siete così buoni da portarmi un po per mano perchè non ho esperienza.
Ultima domanda, otterrei maggiori benefici cambiando gli altoparlanti o l'autoradio (prima o poi li cambierò entrambi)??
sono un neopatentato e fortunato possessore di una Nuova Bravo 1.4Tjet 120cv con autoradio MP3 di serie.
L'altro giorno intenzionato a migliorare un po l'audio della macchina ho aperto la mascherina che va a coprire le casse, trovandomi davanti a un obrobrio di altoparlante fatto di cartone.
Sarei intenzionato a cambiarli, ma non so proprio come fare, mi pare di aver capito che devo smontare tutta la portiera, ma non so da dove cominciare. Se siete così buoni da portarmi un po per mano perchè non ho esperienza.
Ultima domanda, otterrei maggiori benefici cambiando gli altoparlanti o l'autoradio (prima o poi li cambierò entrambi)??
- m4rc8
- Super Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Contatta:
Re: Migliorare impianto originale Nuova Bravo
benvenuto..
indubbiamente l'audio potra' solo migliorare,sostituendo parte o completamente i componenti,ma volendo,con pochi e sistematici interventi si riesce a far suonare bene la Bravo.
Innanzitutto godi gia' di buone predisposizioni(non come sulle vecchie Bravo),con un mid bass da 165 in porta lievemente inclinato in alto verso l'ascoltatore...con un buon ap scelto bene e una corretta installazione sentirai le differenze.
Il wf in porta e' rivettato ( !!! ) alla lamiera,se vorrai sostituirlo dovrai smontare interamente il pannello e staccare il cono con un trapano..sopratutto poi dovrai curare il montaggio del nuovo cono,inserendo una guarnizione in spugna(meglio se lo specifico "pongo" ) e fissandolo con nuove viti,in modo che non possa vibrare..
Devi pero' dare un idea dell'impianto che vorresti,un idea di spesa sostenibile e di quanta manualita' disponi..
indubbiamente l'audio potra' solo migliorare,sostituendo parte o completamente i componenti,ma volendo,con pochi e sistematici interventi si riesce a far suonare bene la Bravo.
Innanzitutto godi gia' di buone predisposizioni(non come sulle vecchie Bravo),con un mid bass da 165 in porta lievemente inclinato in alto verso l'ascoltatore...con un buon ap scelto bene e una corretta installazione sentirai le differenze.
Il wf in porta e' rivettato ( !!! ) alla lamiera,se vorrai sostituirlo dovrai smontare interamente il pannello e staccare il cono con un trapano..sopratutto poi dovrai curare il montaggio del nuovo cono,inserendo una guarnizione in spugna(meglio se lo specifico "pongo" ) e fissandolo con nuove viti,in modo che non possa vibrare..
Devi pero' dare un idea dell'impianto che vorresti,un idea di spesa sostenibile e di quanta manualita' disponi..
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
![sifone :OO](./images/smilies/sifone.gif)
Intato grazie del benvenuto e grazie per la schiarita di idee.
Essendo uno studente la disponibilità economica è quella che è, quindi per adesso max 400-500 euro per casse e autoradio(per ora non ho di più, forse dopo natale......).
Per quanto riguarda la manualità , non ho molta esperienza sulle auto ma abbastanza in campo elettronico, quindi se ci fosse da smontare qualcosa mi metto li e con tanta pazzienza ci provo.....(sperando di non combinare casini)
Se mi potete dare un'idea di cosa riuscirei a fare con questi soldi tante grazie, sennò provo a cercare qualcosa e buttare giù un preventivino da proporvi.
Essendo uno studente la disponibilità economica è quella che è, quindi per adesso max 400-500 euro per casse e autoradio(per ora non ho di più, forse dopo natale......).
Per quanto riguarda la manualità , non ho molta esperienza sulle auto ma abbastanza in campo elettronico, quindi se ci fosse da smontare qualcosa mi metto li e con tanta pazzienza ci provo.....(sperando di non combinare casini)
Se mi potete dare un'idea di cosa riuscirei a fare con questi soldi tante grazie, sennò provo a cercare qualcosa e buttare giù un preventivino da proporvi.
-
- Bravista Esperto
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: Sport Mjet
ciao, allora con quel budgets riesci a prendere una buona autoradio e fare un buon fronte anteriore non amplificato, ma comunque lo inizi a predisporre per un eventuale amplificazione futura. Se ti interessa qualche preventivo o componente contattami tarmite pm, email o msn e visita il mio sito web che ho in firma, saprò consigliarti il materiale giusto in base alle tue esigenze e alla tua disponibilità . ![hola :hola:](./images/smilies/175.gif)
![hola :hola:](./images/smilies/175.gif)
![Immagine](http://img339.imageshack.us/img339/9884/miafirmavl7.gif)
Avevo un'altro dubbio da novizio, gli attacchi posteriori dell'autoradio di serie combaciano con quelli dell'autoradio aftermarket o li devo modificare(tagliare e saldare)???
- m4rc8
- Super Bravista
- Contatta:
la Fiat ha sempre avuto il connettore iso,quindi non hai problemi...
cmq io starei piuttosto su un buon FA (un due vie separate,di buona fattura) e terrei la radio originale.. un po' per non deturpare la consolle originale,e un po' per avere la possibilita',un domani,di passare ad un autoradio due din(magari con tutto monitor touch screen),sicuramente piu' esteticamente valida di una normale din...
cmq io starei piuttosto su un buon FA (un due vie separate,di buona fattura) e terrei la radio originale.. un po' per non deturpare la consolle originale,e un po' per avere la possibilita',un domani,di passare ad un autoradio due din(magari con tutto monitor touch screen),sicuramente piu' esteticamente valida di una normale din...
-
- Bravista Esperto
si si ha il connettore DIN, non ci sono problemi per questo.
Il consiglio di Marco è saggio, con quel budgets ti conviene fare un buon fronte anteriore e poi eventualmente quando avrai altra disponibilità comprare una bella autoradio due din.
Quindi ora mettere un due vie composto da woofer + tweeter con crossover e pilotati da un amplificatore.
Il consiglio di Marco è saggio, con quel budgets ti conviene fare un buon fronte anteriore e poi eventualmente quando avrai altra disponibilità comprare una bella autoradio due din.
Quindi ora mettere un due vie composto da woofer + tweeter con crossover e pilotati da un amplificatore.
- m4rc8
- Super Bravista
- Contatta:
gia' un amplificatore sarebbe problematico..l'autoradio di serie non ha uscite pre,bisognerebbe aprirla e prelevare i segnali a monte dell'amplificatore integrato o utilizzare quelle scatoline di conversione(che portano pero' a sporcare leggermente il segnale)o,meglio ancora,utilizzare un ampli dotati di entrate ad alto livello..
-
- Bravista Esperto
Per ora basterebbe usare un convertitore da alto livello a basso livello (RCA), poi appena compra la nuova autoradio 2 din basta che prende gli RCA li stacca dal convertitore e li collega dietro all'autoradio, tanto hanno un prezzo bassissimo i convertitori.
Allora allora allora...... a quanto ho capito mi consigliate di cambiare le casse anteriori,per l'autoradio vorrei aspettare ancora un po e di migliorare le casse per adesso, avevo pensato di lasciare il tweeter originale(dato che mi sembra di una forma strana e non so come adattarcene uno aftemarket), anche se non so se il segnale viene tagliato con un crossover o da un semplice condensatore(dietro al tweeter non l'ho visto), e di cambiare i due woofer anteriori.Se il crossover non c'è mi consigliate di mettercelo??
Ieri pomeriggio ho provato a smontare la portiera anteriore destra(quella del conducente), sono riuscito a togliere i comandi dei finestrini insieme a tutta la plastica della maniglia con facilità togliendo tre buloni, un'altro ho visto si trova sotto un tappo della maniglia per aprire lo sportello e in basso ci sono due viti autofilettanti, e altri due buloni si trovano dentro la portiera togliendo i comandi che dicevo prima.
Dopo aver tolto queste viti(6 buloni e 2 viti autofilettanti) ho provato a togliere la copertura della portiera, ma sambra ancora ben ancorata, ho tralasciato qualche vite??? o sbaglio io il modo di toglierla???
Ieri pomeriggio ho provato a smontare la portiera anteriore destra(quella del conducente), sono riuscito a togliere i comandi dei finestrini insieme a tutta la plastica della maniglia con facilità togliendo tre buloni, un'altro ho visto si trova sotto un tappo della maniglia per aprire lo sportello e in basso ci sono due viti autofilettanti, e altri due buloni si trovano dentro la portiera togliendo i comandi che dicevo prima.
Dopo aver tolto queste viti(6 buloni e 2 viti autofilettanti) ho provato a togliere la copertura della portiera, ma sambra ancora ben ancorata, ho tralasciato qualche vite??? o sbaglio io il modo di toglierla???
C'è qualcuno che l'ha mai fatto???? e mi può dare una dritta???
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Contatta:
Controlla bene e vai alla ricerca di altri tappi, io non ho presente coem è fatta la cartella, ma abbassati fisicamente sulla gambe in modo da riuscire a guardare bene la cartella in ogni cm senza avere lo sguardo inclinato che potrebbe non essere abbastanza. Tieni presente anche che in genere si sono semrpe le tipiche lollette di plastica su tutto il bordo della battuta della portiera che che c'e' anche la guarnizione del finestrino che trattiene. Occhio anche al pulsante chiusura porta.
Detto questo, mio consiglio, con 200 euro (almeno) comprati una Alpine e sostituisci l'autoradio, il resto metticelo nelle casse, 4/500 euro non sono pochi per sostituire solo casse ant e autoradio...
Detto questo, mio consiglio, con 200 euro (almeno) comprati una Alpine e sostituisci l'autoradio, il resto metticelo nelle casse, 4/500 euro non sono pochi per sostituire solo casse ant e autoradio...
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281