Intercooler danneggiato

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djcalo
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Intercooler danneggiato

Messaggio da djcalo »

Ho scoperto di avere l'intercooler danneggiato, esattamente a sinistra nel supporto in basso, e' lineato leggermente e infatti quella zona e' unta di olio nero.

Nessuna perdita di prestazione, e' strano... come fa a non sfiatare date le pressioni molto alte internamente?
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DaveDevil
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Re: Intercooler danneggiato

Messaggio da DaveDevil »

può essere che la crepa non sia abbastanza "profonda" da aprirsi completamente con la pressione all'interno....

se hai un manometro turbo comunque dovresti notare una diminuzione, anche se minima, della pressione in canna!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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clatro
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Re: Intercooler danneggiato

Messaggio da clatro »

Se è unto d'olio vuol dire che la perdita c'è.
Sarà microscopica ma c'è.
L'olio si infila su perdite del genere.

Non mi meraviglio che non hai perdite di potenza.
O almeno non ne risenti.
Di sfiato ce ne sartà pochissimo.

Cmq se non ancora l'hai ti consiglio l'ic in alluminio.
Meglio il frontale .
Ma per montarlo bisogna lavorarci sopra.
Altrimenti il domorace ( quello che ho io ) che è un plug and play (...quasi... :roll: ) con l'originale.
Costa tantino secondo me ma ti evita sbattimenti vari.
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djcalo
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Re: Intercooler danneggiato

Messaggio da djcalo »

ei cla.. sono riuscito a "tamponare" la perdita con un sigillante alta temperatura. Ed e' sparito un fischio che ogni tanto sentivo, pero' cosa strana, sembra che sia aumentato il lag :tongue:

Strano.
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Re: Intercooler danneggiato

Messaggio da clatro »

Se dici così forse la perdita non era poi tanto piccola.

E secondo me è possibile che aumenti il lag se è tutto in pressione e non ci sono sfiati.

Però vorrei capire.
Tu hai una turbina bella "possente": Mi sono sempre chiesto che tipo di lag avevi.

Prendendo come riferimento la turbina originale il lag è maggiore o minore?
...e in che percentuale?
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djcalo
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Re: Intercooler danneggiato

Messaggio da djcalo »

Il lag che avevo con questa turbina attuale era ovviamente superiore rispetto alla turba originale, l'auto fino a 1.700 giri sembra un aspirato, a 1.900 apre bene e a 2.800 da "il calcio" fino a 4.800 5.000

Tutto pero' con Ic originale e tubi in acciaio.
Dopo che ho scoperto questa piccola fessura, e l'ho accuratamente tamponata con silicone, la prima apertura della turbina e' ritardata a 2.100 giri. E ho come l'impressione che in seconda spinga di meno. mettendo la terza si riprende ed e' come prima.

Non mi torna questo discorso perche' tappando quella fessura, dovrei avere piu pressione, meno lag e quindi maggior potenza.. invece e' il contrario..quasi quasi riapro quella fessura :roll:
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Re: Intercooler danneggiato

Messaggio da clatro »

Se l'impianto è in prex dovrebbe andare di più sempre... :tongue:

Forse potrebbe essere solo una sensazione.
A questo punto prova riaprendo la fessura... :roll:
Ne ho fatte di prove io con diverse mappature.
Senza avere banchi prova bisogna andare a "sensazioni" .
Quindi per esserne certi bisogna provare diverse volte... :roll:


Pensavo che con la turbina che hai il lag fosse aumentato rispetto all'originale.
E' lo scotto che bisogna pagare quando si hanno turbine "grosse".

Io con la nuova turbina ho diminuito il lag di moltissimo rispetto all'originale.
Adesso è quasi inesistente.

L'unica cosa ...io fossi in te metterei un ic in alluminio.
Possibilmente frontale.
Io ho preso il domorace sia perchè è "plug and play", ma anche perchè ha il litraggio di un ic frontale.
La Domo race fa solo per la Bravo questo tipo di ic con questo litraggio.
Gli altri ic ( tutti plug and play... ) sono di litraggio inferiore. ( quasi tutti )

Nonostante ciò io credo che il frontale sia + efficente.
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Re: Intercooler danneggiato

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