Termostato Liquido di raffreddamento - diciamo tutto qui
Moderatore: Staff
- nanofast
- Bravo Bravista
- Fiat: Brava
- Modello: 1400 12v
- Contatta:
Re: Termostato Liquido di raffreddamento - diciamo tutto qui
si ok.. ma se soffi e non passa aria ciò non vuol dire che la valvola funzioni correttamente
edit - firma contro il regolamento
-
- Bravo Bravista
- Modello: 1.9 TD100
Sei riuscito poi a cambiarla la valvola? A breve dovrei farlo anche io ma non mi va proprio di portare la macchina dal meccanico e perdere una giornata oltre che un centinaio di euro!BravoGt86 ha scritto:ho guardato bene il motore, e l'unica cosa che secondo me potrebbe essere la valvola termostatica è questa cerchiata in foto che si trova a destra del motore, me lo confermate?m4rc8 ha scritto:sul 1.8 lo vedi alla sinistra del monoblocco(da davanti al cofano).. e' quell'affare in alluminio sul quale e' attaccato il grosso tubo che va in alto al radiatore..mi sembra ci sia attaccati pure i due tubi di riscaldamento del cf..
Occhio al sensore..
![Tho :to:](./images/smilies/to.gif)
![Immagine](http://img521.imageshack.us/img521/4615/afroditeeraclealexander.png)
- grande fra
- Bravista Esperto
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Contatta:
io sul 1600 lo cambiata io.... ti massacri un po' le mani ma e' fattibile.. sul td100 non so come sia la faccenda..
-
- Bravo Bravista
Sai dirmi dov'è situata? Perchè ci si massacra le mani? Poco spazio per lavorare?
![Immagine](http://img521.imageshack.us/img521/4615/afroditeeraclealexander.png)
- grande fra
- Bravista Esperto
- Contatta:
il 1600 ce la affianco la batteria tra centralina e monoblocco.. ti massacri per il poco spazio.. per individuarla vedi un po' i giri che fanno i tubi dell'acqua.. quando arrivano al monoblocco li in giro ce il termostato
-
- Bravo Bravista
Stamattina chiedo al ricambista quanto costa sta valvola, non voglio far passare un'altro inverno al freddo al mio motore!!grande fra ha scritto:il 1600 ce la affianco la batteria tra centralina e monoblocco.. ti massacri per il poco spazio.. per individuarla vedi un po' i giri che fanno i tubi dell'acqua.. quando arrivano al monoblocco li in giro ce il termostato
Ma a parte il poco spazio, è difficile cambiarla?
EDIT: Ma sul manuale d'officina sarà trattato questo argomento?
- m4rc8
- Super Bravista
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Contatta:
si,e' quella..mi raccomando di non rovinare il sensore..BravoGt86 ha scritto:ho guardato bene il motore, e l'unica cosa che secondo me potrebbe essere la valvola termostatica è questa cerchiata in foto che si trova a destra del motore, me lo confermate?m4rc8 ha scritto:sul 1.8 lo vedi alla sinistra del monoblocco(da davanti al cofano).. e' quell'affare in alluminio sul quale e' attaccato il grosso tubo che va in alto al radiatore..mi sembra ci sia attaccati pure i due tubi di riscaldamento del cf..
Occhio al sensore..
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
![sifone :OO](./images/smilies/sifone.gif)
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- grande fra
- Bravista Esperto
- Contatta:
guarda il lavoro di per se e' semplice... io ho fatto solo un po' fatica a staccare le fascette quelle dei tubi perche' erano del tipo pinzato.. poi il resto e' facile.. sul manuale certo che ce e' obbligato ad esserci
-
- Bravo Bravista
Non riesco a trovarlo!!!grande fra ha scritto:guarda il lavoro di per se e' semplice... io ho fatto solo un po' fatica a staccare le fascette quelle dei tubi perche' erano del tipo pinzato.. poi il resto e' facile.. sul manuale certo che ce e' obbligato ad esserci
![Mad X(](./images/smilies/mad.gif)
- grande fra
- Bravista Esperto
- Contatta:
cosa di preciso?
-
- Bravo Bravista
Sul manuale d'officina non riesco a trovare la sezione dedicata alla sostituzione del termostato!! ![Irato :ira:](./images/smilies/mad2.gif)
![Irato :ira:](./images/smilies/mad2.gif)
- grande fra
- Bravista Esperto
- Contatta:
a ok, guarda tutti dicono che e' semplice ma ci sono troppe pagine e anche io nin trovo una mazza...
-
- Bravo Bravista
Il problema del manuale che ho io è che non è ricercabile!!
-
- Bravo Bravista
Oggi ho avuto modo di chiedere al ricambista quanto costa sto benedetto termostato! Mi è venuto un colpo, 80€ circa
ma devo smontargli prima il vecchio perchè a quanto pare ce ne sono di 3 tipologie per il 1900 TD100
!
Comunque, sono riuscito a capire dove si trova, è proprio accanto alla batteria e non dovrebbe essere difficile accedervi dopo aver tolto la batteria.
![Shocked :eek:](./images/smilies/oooo.gif)
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
Comunque, sono riuscito a capire dove si trova, è proprio accanto alla batteria e non dovrebbe essere difficile accedervi dopo aver tolto la batteria.
- BravoGt86
- Bravo Bravista
- Modello: 1.8+gpl+16
azz, 80€???? a me ne hanno chiesti 53 €, prova a sentire un altro ricambista, a me me lo metteva 53 € scontato però, non sò da listino a quanto stavaAlexander25 ha scritto:Sei riuscito poi a cambiarla la valvola? A breve dovrei farlo anche io ma non mi va proprio di portare la macchina dal meccanico e perdere una giornata oltre che un centinaio di euro!
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
comunque si, io alla fine l'ho cambiato con quell'altro usato che avevo, ma niente, ho un pò risolto, la macchina scalda un pò di più, ma si ferma alla seconda tacchetta, non arriva a metÃ
![Sad :(](./images/smilies/frown.gif)
quindi prima di partire per le vacanze di natale lo metto nuovo
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
è relativamente facile come lavoro, per me è stato MOLTO semplice, ma c'è anche da dire che la mia bravo l'ho smontata e rimontata non sò più neanche io quante volte, quindi la conosco mooooooooooooolto bene
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
basta che ti armi di pazienza e buona volontà e sono sicuro che sarà facile anche per te
![Giusto :giusto:](./images/smilies/approveds.gif)
tienici aggiornati...........
![hola :hola:](./images/smilies/175.gif)