modificare la campanatura

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simo85
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modificare la campanatura

Messaggio da simo85 »

allora, ho la necessità di modificare la campanatura dell'anteriore

mi servono idee

io ad oggi ho pensato:

1) cambio il braccio oscillante con un altro leggermente + lungo, ma credo che dopo sia troppo campanata

2) asolo il foro superiore sull'ammo, in modo da inclinare tutto il fusello, trovata l'inclinazione che voglio posso anche saldarci due rondellone per riavere il foro non asolato
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

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Re: modificare la campanatura

Messaggio da m4rc8 »

io piuttosto che l'ammortizzatore asolerei i forsi sopra i duomi,ed utilizzando tre rondelle,una volta trovata la campanatura giusta darei un punto ad ogni rondella,in modo da fissarla li' sul posto.. con le asole potresti inoltre diminuire o aumentare l'angolo di caster(in base se ti serve piu' prontezza di risposta nei cambi di direzione o maggiore stabilita' sul dritto)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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simo85
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Re: modificare la campanatura

Messaggio da simo85 »

m4rc8 ha scritto:io piuttosto che l'ammortizzatore asolerei i forsi sopra i duomi,ed utilizzando tre rondelle,una volta trovata la campanatura giusta darei un punto ad ogni rondella,in modo da fissarla li' sul posto.. con le asole potresti inoltre diminuire o aumentare l'angolo di caster(in base se ti serve piu' prontezza di risposta nei cambi di direzione o maggiore stabilita' sul dritto)
in effetti la soluzione migliore sarebbe proprio questa, il top sarebbe sostituire le piastre degli ammo con altre regolabili e lo stelo dell'ammo su uniball, ma troppo complicato e probabilmente poco utile con assetto "stradale"

inoltre non è un lavoro semplicissimo asolare i fori sui duomi (+ che altro farli identici su entrambi i lati) bisognerebbe prendere due punti veri e da lì fare le triangolazioni... troppo sbattimento per ora
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Re: modificare la campanatura

Messaggio da spago »

ci sono dei dadi appositi da mettere al posto di uno dei 2 che tengono attaccato il fusello all'ammortizzatore, costano 50 euro la coppia e ti permettono di regolare la campanatura come il sottoscritto che è anche l'unico o forse uno dei poki che ha la campanatura regolabile. se li vuoi io domani (neve permettendo) vado dal gommista e te li ordino
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Re: modificare la campanatura

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

spago ha scritto:ci sono dei dadi appositi da mettere al posto di uno dei 2 che tengono attaccato il fusello all'ammortizzatore, costano 50 euro la coppia e ti permettono di regolare la campanatura come il sottoscritto che è anche l'unico o forse uno dei poki che ha la campanatura regolabile. se li vuoi io domani (neve permettendo) vado dal gommista e te li ordino
Quoto, la soluzione migliore e reversibile, al limite modifichi 2 ammortizzatori, se voi ripristinarla, metti 2 ammo nuovi.
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Re: modificare la campanatura

Messaggio da simo85 »

spago ha scritto:ci sono dei dadi appositi da mettere al posto di uno dei 2 che tengono attaccato il fusello all'ammortizzatore, costano 50 euro la coppia e ti permettono di regolare la campanatura come il sottoscritto che è anche l'unico o forse uno dei poki che ha la campanatura regolabile. se li vuoi io domani (neve permettendo) vado dal gommista e te li ordino
50€ per due dadi mi sembrano esagerate, riesci a farmi una foto x capire come sono fatti?
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Re: modificare la campanatura

Messaggio da spago »

esagerati o no quelli sono i sistemi veloci e dove nn hai nulla da modificare...è una normale vite solo che a metà invece di essere tutta cilindrica è piatta. se vado dal gommista domani ti faccio uan foto
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Re: modificare la campanatura

Messaggio da simo85 »

spago ha scritto:esagerati o no quelli sono i sistemi veloci e dove nn hai nulla da modificare...è una normale vite solo che a metà invece di essere tutta cilindrica è piatta. se vado dal gommista domani ti faccio uan foto
grazie :appla:
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Re: modificare la campanatura

Messaggio da spago »

la foto nn l'ho potuta fare però ho trovato di meglio...http://www.hrsprings.com/products/triple-c/

se riesci a ordinarli sei bravo
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Re: modificare la campanatura

Messaggio da simo85 »

grazie...vedo se riesco a trovarne di + economici
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Re: modificare la campanatura

Messaggio da spago »

nn ne trovi e trovi solo quelli.....e quasi sicuramente 2 gommisti su 5 nn sanno manco che sono
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Re: modificare la campanatura

Messaggio da giaguar2 »

La soluzione più semplice è montare i bulloni come accennato poco sopra:

Immagine

Io li ho montati dopo aver fatto l'assetto blistein -5 cm e devo dire che sull'anteriore ho ottenuto un'ottima campanatura ruotando i bulloni al limite.

Lo posizioni o sul foro superiore o su quello inferiore dell'ammortizzatore.

Immagine


Maggiore tenuta di strada e ci si diverte un sacco.

Unico problema è sul posteriore che non si può regolare e nonostante l'assetto -5 cm non la vedo per niente campanato. Approfitto per chiedervi se c'è qualche artificio... Vedo in giro qualche Punto (MK2) che sul posteriore si nota molto, come avranno fatto? :roll: :(
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Re: modificare la campanatura

Messaggio da shadow77 »

cleric88
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Re: modificare la campanatura

Messaggio da cleric88 »

l'unico modo ke conosco x modificare la campanatura posteriore è piegare il braccio... il mio meccanico l'ha fatto sulla sua punto ed è venuto un bel lavoro!
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Re: modificare la campanatura

Messaggio da giaguar2 »

cleric88 ha scritto:l'unico modo ke conosco x modificare la campanatura posteriore è piegare il braccio... il mio meccanico l'ha fatto sulla sua punto ed è venuto un bel lavoro!

In effetti ci avevo pensato però non volevo ricorrere a questi metodi brusci :]

Ora che ci penso ho un paio di mozzi di un Coupe in giro per casa dai quali prelevai le pinze e dischi :metallica:

Quanti mm, per non esagerare, si potrebbe piegare il mozzo sul posteriore?
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