Collegari ampli all'autoradio di serie
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Collegari ampli all'autoradio di serie
Ragà dovrei collegare un ampli sony (vetusto) all'autoradio di serie tramite la spinetta gialla a 6 connettori, però l'ampli ha l'ingresso RCA, quelle per le casse e queste 5 spinette di cui 3 riguardano l'alimentazione (+, -, REM), e le altre 2 non saprei. Come devo fare?
Ultima modifica di liuk86 il 26 dic 2009 16:55, modificato 1 volta in totale.
Re: Collegari ampli all'autoradio di serie
dovrebbe esistere un preamplificatore della phonocar che fa al caso tuo...
vai sul sito e controlla..
se trovo io la referenza te la posto...
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Re: Collegari ampli all'autoradio di serie
Ma non serve un preapli in questi casi. L'deale è anvere un ampli che accetta segnali di alto livello (gia' amplificati) altrimenti mi pare esistano dei convertitori di segnale
http://www.solchiere.it/Elettronica/pro ... tto10.aspx
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Ryo Saeba
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Re: Collegari ampli all'autoradio di serie
http://www.phonocar.it/easysite/scheda3 ... a=italianoumbus ha scritto:dovrebbe esistere un preamplificatore della phonocar che fa al caso tuo...
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Re: Collegari ampli all'autoradio di serie
ma non basta un adattatore in questi casi?
poi sinceramente non capisco...
non ho mai visto in vita mia un amplificatore con USCITE RCA, forse volevi dire ingressi?
che io sappia ci sono degli appositi adattatori...
poi sinceramente non capisco...
non ho mai visto in vita mia un amplificatore con USCITE RCA, forse volevi dire ingressi?
che io sappia ci sono degli appositi adattatori...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Re: Collegari ampli all'autoradio di serie
Si certo, sono ingressi rca, e no, ma visto che non hai voglia di leggere...
Utilizzo del dispositivo
Una delle domande piu' comuni che ogni tanto qualcuno mi pone è la seguente: " Come posso collegare ad un amplificatore la mia autoradio che non possiede l'apposita uscita in RCA ?". Poichè anche io ho avuto lo stesso problema, ma non ho voluto rinunciare al piacere di sentir vibrare il sedile ed i vetri della mia auto, mi sono inventato un banalissimo circuito per evitare l'ostacolo.
L'unica uscita che tutte le autoradio hanno è naturalmente quella per connettere le casse, 2 o 4 a seconda del tipo quindi mi sono detto: "perchè non collegarci l'amplificatore?"
Il problema consiste nel condizionare opportunamente il segnale in modo da renderlo compatibile al'ingresso dell'amplificatore.
- Normalmente l'amplificatore accetta in ingresso un segnale non superiore ad 1 Volt picco picco(dipende dalla sensibilità dello stesso).
- Quasi nessuna autoradio ha i poli negativi degli altoparlani collegati a massa (-).
Cosciente di questi problemi ho elaborato una semplice soluzione circuitale risolutiva.
Cliccare su'immagine per ingrandirla.
In figura si nota come il circuito venga connesso direttamente alle uscite amplificate dell'autoradio a cui sono collegati solitamente i diffusori.
Il nucleo principale del dispositivoè rappresentato dai trasformatori che isolano elettricamente l'uscita dell'autoradio e l'entrata dell'amplificatore. Questo è assolutamente fondamentale poichè la maggioranza delle autoradio possiede uscite separate per ciascun diffusorementre e il negativo non corrisponde quasi mai a quello dell'alimentazione del veicolo. Per questo motivo non sarebbe possibile un collegamento diretto, anche se attenuassimo il segnale. Il resto del circuito, costituito da condensatori, resistenze e potenziometri riduce l'intensità del segnale effettuando una semplice attenuazione e compensando la risposta in frequenza del sistema.
I valori di resistenze nono sono "universali" ma dipendono dalla potenza dell'autoradio, dall'impedenza delle casse (che possono ridurre l'intensità del segnale prelevato), il rapporto spire dei trasformatori, l'impedenza di ingresso e la sensibilità dell'amplificatore o del subwoofer amplificato.
I potenziometri R5 permettono la regolazione dell'intensità mandata in ingresso all'amplificatore e in caso potesse essere utile, permettono anche di bilanciare il canale destro e sinistro.
Il prelevamento del segnale in uscita dall'autoradio avviene collegandosi ai canali posteriori per comodità , ma è possibile anche collegarsi ai canali anteriori (o agli unici 2 canali R e L nel caso di autoradio a 2 canali).
In fase di montaggio e collaudo del circuito PRIMA di collegare gli RCA è fondamentale controllare, anche se il piu' delle volte risulta superfluo, l'effettivo isolamento elettrico fornito dai trasformatori.
Infine spostare i cursori dei potenziometri fino a portarli al minimo (verso massa) per evitare problemi di intensità troppo elevata all'amplificatore.
Dopo aver collegato il circuito all'autoradio e all'amplificatore regolare i potenziometri fino ad ottenere il risultato che si giudica essere soddisfacente tenendo conto della saturazione degli ingressi, quindi evitando di attenuare troppo poco il segnale; se al contrario attenuiamo eccessivamente il segnale di ingresso dell'amplificatore dovremo aumentarne il guadagno della preamplificazione col conseguente aumento del rumore (potrebbe risultare rilevante rispetto all'intensità del segnale). In altre parole si deve cercare di ottimizzare il rapporto S/N (signal/Noise) senza arrivare in nessun caso al climping del segnale che risulterebbe riprodotto distorto.
Problemi
- conviene isolare tutti i componenti del circuito attraverso l'uso di nastro isolante (per coloro che non lo realizzano su PCB o millefori) ed inscatolarli.
- è preferibile non posizionare i trasformatori vicino a sorgenti elettromagnetiche come trasmettitori , celulari, apparecchiature eletroniche di varia natura e soprattutto devono essere collocati ben lontani dai difusori acustici.
- se si verificano problemi di interferenza in presenza di campi E.M. schermate il circuito con una gabbia metallica collegata a massa.
- è possibile che la risposta in frequenza del sistema si modifichi accentuando o attenuando alcuni range di frequenze a causa delle capacità e delle induttanze dei trasformatori (che funzionano da filtro per il segnale): per modificare la risposta in frequenza potrebbe essere necessario inserire in uscita due capacità (di 1 uF) per attenuare le alte frequenze (che passano con minore attenuazione dal circuito) o in alternativa è possibile utilizzare filtri attivi.
Tutti i componenti del circuito sono reperibili facilmente sul mercato e non presentano costi elevati.
La figura sottostante mostra un comune trasformatore che puo' essere, come in questo caso, anche molto piccolo poichè le potenze in gioco non sono elevate.
Utilizzo del dispositivo
Una delle domande piu' comuni che ogni tanto qualcuno mi pone è la seguente: " Come posso collegare ad un amplificatore la mia autoradio che non possiede l'apposita uscita in RCA ?". Poichè anche io ho avuto lo stesso problema, ma non ho voluto rinunciare al piacere di sentir vibrare il sedile ed i vetri della mia auto, mi sono inventato un banalissimo circuito per evitare l'ostacolo.
L'unica uscita che tutte le autoradio hanno è naturalmente quella per connettere le casse, 2 o 4 a seconda del tipo quindi mi sono detto: "perchè non collegarci l'amplificatore?"
Il problema consiste nel condizionare opportunamente il segnale in modo da renderlo compatibile al'ingresso dell'amplificatore.
- Normalmente l'amplificatore accetta in ingresso un segnale non superiore ad 1 Volt picco picco(dipende dalla sensibilità dello stesso).
- Quasi nessuna autoradio ha i poli negativi degli altoparlani collegati a massa (-).
Cosciente di questi problemi ho elaborato una semplice soluzione circuitale risolutiva.
Cliccare su'immagine per ingrandirla.
In figura si nota come il circuito venga connesso direttamente alle uscite amplificate dell'autoradio a cui sono collegati solitamente i diffusori.
Il nucleo principale del dispositivoè rappresentato dai trasformatori che isolano elettricamente l'uscita dell'autoradio e l'entrata dell'amplificatore. Questo è assolutamente fondamentale poichè la maggioranza delle autoradio possiede uscite separate per ciascun diffusorementre e il negativo non corrisponde quasi mai a quello dell'alimentazione del veicolo. Per questo motivo non sarebbe possibile un collegamento diretto, anche se attenuassimo il segnale. Il resto del circuito, costituito da condensatori, resistenze e potenziometri riduce l'intensità del segnale effettuando una semplice attenuazione e compensando la risposta in frequenza del sistema.
I valori di resistenze nono sono "universali" ma dipendono dalla potenza dell'autoradio, dall'impedenza delle casse (che possono ridurre l'intensità del segnale prelevato), il rapporto spire dei trasformatori, l'impedenza di ingresso e la sensibilità dell'amplificatore o del subwoofer amplificato.
I potenziometri R5 permettono la regolazione dell'intensità mandata in ingresso all'amplificatore e in caso potesse essere utile, permettono anche di bilanciare il canale destro e sinistro.
Il prelevamento del segnale in uscita dall'autoradio avviene collegandosi ai canali posteriori per comodità , ma è possibile anche collegarsi ai canali anteriori (o agli unici 2 canali R e L nel caso di autoradio a 2 canali).
In fase di montaggio e collaudo del circuito PRIMA di collegare gli RCA è fondamentale controllare, anche se il piu' delle volte risulta superfluo, l'effettivo isolamento elettrico fornito dai trasformatori.
Infine spostare i cursori dei potenziometri fino a portarli al minimo (verso massa) per evitare problemi di intensità troppo elevata all'amplificatore.
Dopo aver collegato il circuito all'autoradio e all'amplificatore regolare i potenziometri fino ad ottenere il risultato che si giudica essere soddisfacente tenendo conto della saturazione degli ingressi, quindi evitando di attenuare troppo poco il segnale; se al contrario attenuiamo eccessivamente il segnale di ingresso dell'amplificatore dovremo aumentarne il guadagno della preamplificazione col conseguente aumento del rumore (potrebbe risultare rilevante rispetto all'intensità del segnale). In altre parole si deve cercare di ottimizzare il rapporto S/N (signal/Noise) senza arrivare in nessun caso al climping del segnale che risulterebbe riprodotto distorto.
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Re: Collegari ampli all'autoradio di serie
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Re: Collegari ampli all'autoradio di serie
ora ho capito il problema...
effettivamente una cosa fai-da-te è altamente sconsigliata, in quanto basta un calcolo sbagliato per fottere gli ingressi dell'amplificatore, o/e le uscite dell'autoradio.
inoltre, a causa dell'utilizzo dei trasformatori (che sono delle antenne per i disturbi) ci può essere rumore di fondo o altro...
l'affare che ha linkato ryo su ebay è un buon oggetto, e pure il prezzo mi pare abbastanza ragionevole...
effettivamente una cosa fai-da-te è altamente sconsigliata, in quanto basta un calcolo sbagliato per fottere gli ingressi dell'amplificatore, o/e le uscite dell'autoradio.
inoltre, a causa dell'utilizzo dei trasformatori (che sono delle antenne per i disturbi) ci può essere rumore di fondo o altro...
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FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Collegari ampli all'autoradio di serie
compra il cavo mini-iso con le 4 uscite pre,lo infili dietro alla radio e trac,hai le 4 rca che ti servono... te ne sbatti di adattatori/trasformatori/convertitori,hai un lavoro pulito e facile..liuk86 ha scritto:Ragà dovrei collegare un ampli sony (vetusto) all'autoradio di serie tramite la spinetta gialla a 6 connettori, però l'ampli ha l'ingresso RCA, quelle per le casse e queste 5 spinette di cui 3 riguardano l'alimentazione (+, -, REM), e le altre 2 non saprei. Come devo fare?
Io ho una Blaupunkt e viaggio cosi' da ormai un sacco di tempo...se ti va di sedere con 10 € la trovi da Norauto/Beps o altri negozi di autoaccessori
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Re: Collegari ampli all'autoradio di serie
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Non sapevo esistessero....
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http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1097602
ebay, 6,99, quasi quasi me lo piglio pure io!!
http://cgi.ebay.it/Cavo-adattatore-mini ... 3efa7346f4
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Re: Collegari ampli all'autoradio di serie
GRANDE RYO!!!! è il cavo ke cercavo, e non costa molto!!! Però hanno gli attacchi femmina mi sa ke ci vuole l'adattatore vicino l'ampli..ryo_di_shinjuku ha scritto:
Non sapevo esistessero....
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ebay, 6,99, quasi quasi me lo piglio pure io!!
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il cavo aux già ce l'ho, te lo consiglio, penso sia più utile del caricatore cd
Ultima modifica di liuk86 il 27 dic 2009 12:39, modificato 1 volta in totale.
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Re: Collegari ampli all'autoradio di serie
liuk86 ha scritto:ryo_di_shinjuku ha scritto:
Non sapevo esistessero....
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Ah ragà ma nn sembra una semplice coppia di cavi aux inseriti nella spinetta gialla dell'uscita ampli?
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Re: Collegari ampli all'autoradio di serie
liuk86 ha scritto:GRANDE RYO!!!! è il cavo ke cercavo, e non costa molto!!! Però hanno gli attacchi femmina mi sa ke ci vuole l'adattatore vicino l'ampli..ryo_di_shinjuku ha scritto:
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ebay, 6,99, quasi quasi me lo piglio pure io!!
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il cavo aux già ce l'ho, te lo consiglio, penso sia più utile del caricatore cd
Questo è il tuo primo impianto, vero? Tutte le autoradio hanno arttacchi femmina, poi devi comprarti una prolunga rca che arriva all'ampli. Queste prolunghe hanno rca maschi da entrambe le parti.
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Re: Collegari ampli all'autoradio di serie
liuk86 ha scritto:liuk86 ha scritto:ryo_di_shinjuku ha scritto:
Non sapevo esistessero....
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Ah ragà ma nn sembra una semplice coppia di cavi aux inseriti nella spinetta gialla dell'uscita ampli?
Ma ovviamente è cosi', cmq dovresti dare il nome corretto alle cose. Non esistono cavi aux, aux significa ausiliari, non è uno standard di formato. Sono semplici rca attaccati alla spinetta minidin che probabilmente recuperano il segnale preamplificato dall'interno dell'autoradio.
Ryo Saeba
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Re: Collegari ampli all'autoradio di serie
ecco,su ebay meno ancora,al tempo che l'ho preso io veniva(originale blaupunkt) 20 € .. poi bisogna vedere quanti pin sono presenti sulla radio di serie,le Blaupunkt ovviamente le hanno tutte pronte da collegare(mute per telefono,aux in,uscite pre,remote,ant elettrica e via dicendo)ryo_di_shinjuku ha scritto:Non sapevo esistessero....
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Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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