consumi bravo
Moderatore: Staff
- WaKKa
- Bravista Esperto
- Fiat: Bravo
- Modello: 80 16v SX
- Numero Socio: 221
Re: consumi bravo
allora...riaggiorno questo topic...per ora ho registrato un consumo attorno ai 12.5/13km/l circa con strada mista.
Leggendo in giro per il forum ho letto che rimappando la centralina (che non so nemmeno cosa voglia dire...) si consuma ancora di meno. A me non interessa una macchina da gara ma una macchina che semplicemente mi accompagni a lezione e mi riporti a casa c'e' qualche topic gia' aperto su tale argomento in modo tale che possa leggerlo e chiarirmi le idee?
PS: ma tenendo la macchina con un numero basso di giri, intorno comunque ai 2000 (ovviamente in pianura... )in modo tale che comunque il motore sia fluido e non "soffocato" si dovrebbero ridurre ulteriormente i consumi o no?
Leggendo in giro per il forum ho letto che rimappando la centralina (che non so nemmeno cosa voglia dire...) si consuma ancora di meno. A me non interessa una macchina da gara ma una macchina che semplicemente mi accompagni a lezione e mi riporti a casa c'e' qualche topic gia' aperto su tale argomento in modo tale che possa leggerlo e chiarirmi le idee?
PS: ma tenendo la macchina con un numero basso di giri, intorno comunque ai 2000 (ovviamente in pianura... )in modo tale che comunque il motore sia fluido e non "soffocato" si dovrebbero ridurre ulteriormente i consumi o no?
- clatro
- Super Bravista
- Modello: 105Jtd
- Contatta:
Io sulla riprogrammazione della 1.2 nutro seri dubbi.
Non so se vale la pena farlo ammesso che si possa fare.
In ogni caso si prenderebbe poco o niente e sarebbe + un effetto "placebo".
La car di Bravotrofeo che ho guidato a suo dire era riprogrammata.
Ma non ne era sicuro poi neanche tanto lui che il preparatore aveva effettivamente svolto la riprogrammazione .
Non si avvertiva la differenza.
Ma non ne era sicuro poi neanche tanto lui che il preparatore aveva effettivamente svolto la riprogrammazione .
- spago
- Bravista Esperto
- Modello: 1.6 16v
- Contatta:
io ho rimappato la mia che è un 1600 e ho guadagnato molto in consumi pur andando + forte..ti dico quanto allora con un pieno da nuova in città facevo 340km al massimo(però guidavo molto + forte e da matto)in autostrada arrivavo a 420(i tutor nn esistevano 12 anni fà ) poi ho mappato e cambiato un pò guida..e ora arrivo a 430km in città e 570 in autostrada(purtroppo ci sono i tutor adesso)ora ho messo un cambio nuovo della 1600 seconda serie e arrivo a 490km in città e autostrada nn lo sò nn ho avuto occasione.
cmq morale della favola meno giri fà il motore meno consumi. ti dico che a 140km/h con il vecchio cambio ero a 4000giri tondi tondi....ora a 140 km/h sono a 3300 giri...e di conseguenza a 4000 giri sono a 160km/h.
la mappa fà qualcosa ma nn miracoli servono rapporti lunghi dalla 3° in poi
cmq morale della favola meno giri fà il motore meno consumi. ti dico che a 140km/h con il vecchio cambio ero a 4000giri tondi tondi....ora a 140 km/h sono a 3300 giri...e di conseguenza a 4000 giri sono a 160km/h.
la mappa fà qualcosa ma nn miracoli servono rapporti lunghi dalla 3° in poi
- kratos1873
- Bravista Esperto
- Modello: TURBO
si quoto, NN ti serve assolutamente a nulla.clatro ha scritto:Io sulla riprogrammazione della 1.2 nutro seri dubbi.
Nn hai prestazioni maggiori, ne tanto meno consumi notevolmente minori.
Gia su un HGT, solo di mappa guadagni 7-8 cv, nn di più e a prestazioni sei li,figurati sul 1.2...
- WaKKa
- Bravista Esperto
perfetto...! siete stati a dir poco CHIARISSIMI! mi tengo la macchia come sta... senza cambiarci il cambio o altro. La bravo che ho mi pare che a 100 sia sui 3000giri tondi...un po' come la lancia y. eppure la y e' una macchina scattantissima...da cio' ne deduco che se la bravo ha quei rapporti cosi' corti un motivo c'e', ossia per spostare la montagna :p
grazie in ogni caso per i vostri pareri! per consumare ancora di meno cerchero' innanzitutto di rispettare i limiti di velocita'...e poi a quanto pare ho scoperto che conviene (in base a quel che avete detto) piano con un numero di giri basso che correre e portare la macchina a giri elevati...meglio cosi'
grazie in ogni caso per i vostri pareri! per consumare ancora di meno cerchero' innanzitutto di rispettare i limiti di velocita'...e poi a quanto pare ho scoperto che conviene (in base a quel che avete detto) piano con un numero di giri basso che correre e portare la macchina a giri elevati...meglio cosi'
- TiaMantova
- Bravista inesperto
spago, io a 130km/h sono a 3000 giri precisi, mi sembra tanto 4000 giri a 140km/h, però non ci sono mai arrivato vado pochissimo in autostrada
edit: scusa ho letto ora che hai messo il cambio della seconda serie, ho proprio quella, arcano svelato
edit: scusa ho letto ora che hai messo il cambio della seconda serie, ho proprio quella, arcano svelato
- spago
- Bravista Esperto
- Contatta:
il vecchio cambio che era quello del 96 quindi il + cattivo dei 3 segnava così... mio padre aveva la bravo 1600 però de 97 e aveva già una rapportatura diversa dalla mia. ora con l'ultima evouzine d fiat siamo a quei giri là ...può darsi che ci iano un ulteriore step di rapporti ma nn lo sò
- spago
- Bravista Esperto
- Contatta:
il vecchio cambio che era quello del 96 quindi il + cattivo dei 3 segnava così... mio padre aveva la bravo 1600 però de 97 e aveva già una rapportatura diversa dalla mia. ora con l'ultima evouzine d fiat siamo a quei giri là ...può darsi che ci sia un ulteriore step di rapporti ma nn lo sò
- spago
- Bravista Esperto
- Contatta:
il vecchio cambio che era quello del 96 quindi il + cattivo dei 3 segnava così... mio padre aveva la bravo 1600 però de 97 e aveva già una rapportatura diversa dalla mia. ora con l'ultima evouzine d fiat siamo a quei giri là ...può darsi che ci sia un ulteriore step di rapporti ma nn lo sò
- spago
- Bravista Esperto
- Contatta:
mi cancellate gli ultimi 2 mess si è impallato il pc....
- WaKKa
- Bravista Esperto
mmm...ho capito.
per concludere, e visto che sono pure in topic ne approfitto ( ), e' meglio camminare col motore un po' sottosforzo a 1500 giri magari in 5 e andare a 60 circa, oppure andare con un numero maggiore di giri e magari fare 80? Perche' in citta' spesso in pianura o leggera discesa, ci metto la 5 a 50 e il motore si sente che e' con un numero di giri troppo basso...
quindi, qual e' la velocita' con cui si consuma di meno e si ha la massima resa del motore km/l? certi dicono 110, altri 90...voi che dite?
per concludere, e visto che sono pure in topic ne approfitto ( ), e' meglio camminare col motore un po' sottosforzo a 1500 giri magari in 5 e andare a 60 circa, oppure andare con un numero maggiore di giri e magari fare 80? Perche' in citta' spesso in pianura o leggera discesa, ci metto la 5 a 50 e il motore si sente che e' con un numero di giri troppo basso...
quindi, qual e' la velocita' con cui si consuma di meno e si ha la massima resa del motore km/l? certi dicono 110, altri 90...voi che dite?
- spago
- Bravista Esperto
- Contatta:
la costanza è la miglior cosa, di fatti in autostada la costanza premia sui consumi, anche in città è utile usare marcie alte quando si può quindi nn aver paura di andare in 4° a 60 all'ora.
- WaKKa
- Bravista Esperto
in citta'...a strada libera...anche di notte...preferisco stare comunque sui 50 o leggermente su di li' e infatti gia' a 50 a volte metto la 5 e con un filo di acceleratore spingo la macchina...hahahah.spago ha scritto:la costanza è la miglior cosa, di fatti in autostada la costanza premia sui consumi, anche in città è utile usare marcie alte quando si può quindi nn aver paura di andare in 4° a 60 all'ora.
e infatti a volte il motore lo sento giu' di giri...perche' a 50, in 5 a 1200 giri e' meglio che in 4 a 1700 circa anche se con piu' brio del motore... boh, poi ditemi voi! il motore e' un bel mistero...
- smithfzs81
- Bravista
- Modello: 1.8 16v Gt
bhe io con il mio 1.8 in città senza esagerare mi mantengo costante sui 12/13 al litro,
in autostrata/ statale a velocità costante riesco a fare anche 15 km al litro...situazione che cambia però se accendo il clima e li sotto i 12 al litro non si scende manco a pagarla,
in autostrata/ statale a velocità costante riesco a fare anche 15 km al litro...situazione che cambia però se accendo il clima e li sotto i 12 al litro non si scende manco a pagarla,
- WaKKa
- Bravista Esperto
OT: sicuramente molto OT, ma aprire un topic per questa fesseria non mi va, e poi riguarda comunque il carburante della .
Qui http://www.bravotuning.it/content/view/51/72/ c'e' scritto che la capacita' del serbatoio e' di 50L mentre in giro per internet e pure nell'uso e manutenzione c'e' scritto di essere 58L (o forse ricordo male...). Qual e' la reale capacita'? La mia e' una bravo 80 16V del '99 e presumo sia questa no?
Qui http://www.bravotuning.it/content/view/51/72/ c'e' scritto che la capacita' del serbatoio e' di 50L mentre in giro per internet e pure nell'uso e manutenzione c'e' scritto di essere 58L (o forse ricordo male...). Qual e' la reale capacita'? La mia e' una bravo 80 16V del '99 e presumo sia questa no?