Slittamento frizione???
Moderatore: Staff
- liuk86
- Bravo Bravista
- Fiat: Marea
- Modello: 1.9 jtd sw
Slittamento frizione???
Altro problema, ho notato negli ultimi due giorni che in leggera salita di quinta la frizione è come se slittasse, accelerando si ha per un attimo un aumento di giri ke immediatamente dopo torna alla normalità . Se è la frizione, non dovrebbe slittare soprattutto nelle marce basse?
- m4rc8
- Super Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Contatta:
Re: Slittamento frizione???
no,la frizione slitta con marce alte e sotto carico(acceleratore ben premuto),perche' la molla della frizione non preme il disco contro il volano abbastanza da vincere l'inerzia dell'auto(o meglio,del peso dell'auto).. il motore cosi' sale di giri senza "spingere" l'auto..
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
![sifone :OO](./images/smilies/sifone.gif)
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- liuk86
- Bravo Bravista
bene, quindi frizione da cambiare...ecco il perkè anke dei piccoli indurimenti delle marce...costi più o meno?m4rc8 ha scritto:no,la frizione slitta con marce alte e sotto carico(acceleratore ben premuto),perche' la molla della frizione non preme il disco contro il volano abbastanza da vincere l'inerzia dell'auto(o meglio,del peso dell'auto).. il motore cosi' sale di giri senza "spingere" l'auto..
- preda
- Bravista Esperto
- Modello: 1.9 Jtd
Dipende da quello che si vuole!!!
Una frizione rinforzata costa sui 350 euri!!!
![Pleased :]](./images/smilies/pleased.gif)
Una frizione rinforzata costa sui 350 euri!!!
KIMERA SOCIO N°160
PRESIDENTE - XTREME CORSE A.S.D. (RO) -
Vivo la mia vita a 1/4 di semi-asse alla volta, in quella rottura la mia kimera si sente libera!!!!
Facebook: Oliver Cooper Azzalin
PRESIDENTE - XTREME CORSE A.S.D. (RO) -
Vivo la mia vita a 1/4 di semi-asse alla volta, in quella rottura la mia kimera si sente libera!!!!
Facebook: Oliver Cooper Azzalin
- kratos1873
- Bravista Esperto
- Modello: TURBO
liuk86 ha scritto:Altro problema, ho notato negli ultimi due giorni che in leggera salita di quinta la frizione è come se slittasse, accelerando si ha per un attimo un aumento di giri ke immediatamente dopo torna alla normalità . Se è la frizione, non dovrebbe slittare soprattutto nelle marce basse?
...mi sà di si è proprio lei...
Lo slittamento prende corpo dalla terza in sù.
costi: da 300 sino a 800, a secondo di cosa vuoi mettere...solo frizione rinforzata, con volano ecc.
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
- liuk86
- Bravo Bravista
ragà nn esageriamo, la mia marea meccanicamente è strettamente di serie!kratos1873 ha scritto:liuk86 ha scritto:Altro problema, ho notato negli ultimi due giorni che in leggera salita di quinta la frizione è come se slittasse, accelerando si ha per un attimo un aumento di giri ke immediatamente dopo torna alla normalità . Se è la frizione, non dovrebbe slittare soprattutto nelle marce basse?
...mi sà di si è proprio lei...
Lo slittamento prende corpo dalla terza in sù.
costi: da 300 sino a 800, a secondo di cosa vuoi mettere...solo frizione rinforzata, con volano ecc.
- kratos1873
- Bravista Esperto
...e infatti ti diCevo " A SECONDO DI COSA VUOI METTERE"... ![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
- liuk86
- Bravo Bravista
hehe, penso vada bene la frizione originale. E' valeo?kratos1873 ha scritto:...e infatti ti diCevo " A SECONDO DI COSA VUOI METTERE"...
- mareatd75
- Bravista Esperto
- Modello: Td75 sx
quella originale è valeo..su e bay si trova attorno ai 130€..per cambiare la frizione è la mano d'opera che costa ![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
- djcalo
- Super Bravista
- Modello: JTD® GT
Quanti km ha questa Marea?
E' sempre consigliato cambiare anche il volano, perche' se cambi solo la frizione, dopo 10 20 mila km, parte il volano. E nel 99% dei casi, rovina il disco della frizione. E pagare 2 volte la mano d'opera.
Calcola appunto sui 130 euro la frizione valeo, altri 270/300 circa il volano sempre valeo.
Lascia perdere le frizioni polacche, magari risparmi 20 euro pero' ti durano poco e danno problemi. Metti valeo e vai sereno, ma ripeto, cambia anche il volano soprattutto se hai superato i 150.000km. Apparentemente puo' anche sembrare buono, ma il nuovo disco non riuscira' mai ad adattarsi come faccia. Frizione e volano sono due cose che vanno montate insieme da nuove.![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
E' sempre consigliato cambiare anche il volano, perche' se cambi solo la frizione, dopo 10 20 mila km, parte il volano. E nel 99% dei casi, rovina il disco della frizione. E pagare 2 volte la mano d'opera.
Calcola appunto sui 130 euro la frizione valeo, altri 270/300 circa il volano sempre valeo.
Lascia perdere le frizioni polacche, magari risparmi 20 euro pero' ti durano poco e danno problemi. Metti valeo e vai sereno, ma ripeto, cambia anche il volano soprattutto se hai superato i 150.000km. Apparentemente puo' anche sembrare buono, ma il nuovo disco non riuscira' mai ad adattarsi come faccia. Frizione e volano sono due cose che vanno montate insieme da nuove.
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
![Immagine](http://img15.imageshack.us/img15/5826/44326014.jpg)
![Immagine](http://img152.imageshack.us/img152/2010/btcbarbp0.gif)
![Immagine](http://img514.imageshack.us/img514/2533/dim.png)
![Immagine](http://img210.imageshack.us/img210/5295/mafra.png)
- liuk86
- Bravo Bravista
ha solo 250 k km...la prima frizione l'abbiamo cambiata a 170 k km però senza volano...si cmq sempre ricambi valeo, inutile risparmiare pochi euro per qualcosa di qualità ignota
- liuk86
- Bravo Bravista
se sentite un urlo è mio padre dopo aver letto la fattura del meccanico...djcalo ha scritto:questa volta cambia il volano obbligatoriamente
- mareatd75
- Bravista Esperto
- Modello: Td75 sx
eh,sono cose un tantino costose,ma eviti di doverlo rifare tra un annetto o due..
- kratos1873
- Bravista Esperto
caspita...liuk86 ha scritto:ha solo 250 k km...
![Shocked :eek:](./images/smilies/oooo.gif)
cmq io la penso come djcalò e marea td75, meglio fare un lavoro buono e completo, ke doverlo rifare e rispendere soldi...
![Arrabbiato :ohhh:](./images/smilies/arra.gif)