come portare a 120cv l'80 16v
Moderatore: Staff
come portare a 120cv l'80 16v
Nel mondo dei motori se ne sente di ogni genere, beh io sono sempre stato dubbioso circa risultati impressionanti ma a questo ci sono arrivato personalmente con sacrificio e ingegno.
ho una bravo 80 16v del '98 che ho comprato quando ha compiuto 11 anni e 87.000Km. il suo ex proprietario la teneva con cura maniacale tant'è che a è anche oggi la macchina è condizioni pari al nuovo.
Ho aquistato 2 testate di punto 75 e un cambio di stilo 6 Speed.
L'albero a camme della punto 55 è identico a quelli montati dalla mia bravo e ho scoperto che l'unica sostanziale differenza tra punto 55 e punto 75 è l'albero a camme. quini ho deciso di montare 2 alberi a camme di punto 75 e voilà !!! Una vera bomba, tuttavia per renderla più performante ho voluto installare un cambio 6 marce di stilo.
l'ho portata per una messa a punto alla fiat e nessuno si è accorto si nulla, sono andato poi ad un officina con banco a rulli certificato ed ecco il risultato:
119,28CV a 6497G\min!!
ho una bravo 80 16v del '98 che ho comprato quando ha compiuto 11 anni e 87.000Km. il suo ex proprietario la teneva con cura maniacale tant'è che a è anche oggi la macchina è condizioni pari al nuovo.
Ho aquistato 2 testate di punto 75 e un cambio di stilo 6 Speed.
L'albero a camme della punto 55 è identico a quelli montati dalla mia bravo e ho scoperto che l'unica sostanziale differenza tra punto 55 e punto 75 è l'albero a camme. quini ho deciso di montare 2 alberi a camme di punto 75 e voilà !!! Una vera bomba, tuttavia per renderla più performante ho voluto installare un cambio 6 marce di stilo.
l'ho portata per una messa a punto alla fiat e nessuno si è accorto si nulla, sono andato poi ad un officina con banco a rulli certificato ed ecco il risultato:
119,28CV a 6497G\min!!
- austin81
- Bravista Esperto
- Messaggi: 4915
- Iscritto il: 19 mag 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 16v GT
- Località: Alcamo TP
Re: come portare a 120cv l'80 16v
mi sembra al quanto difficile se non impossibile prendere 40cv su un 1200
funzionava il banco rulli ?
funzionava il banco rulli ?
- austin81
- Bravista Esperto
- Messaggi: 4915
- Iscritto il: 19 mag 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 16v GT
- Località: Alcamo TP
Re: come portare a 120cv l'80 16v
PS: dimenticavo!! io dovrei avere non più di 103/105cv
quando vuoi ci sfidiamo in pista!!
anche solo accelerazione andrebbe bene!!
quando vuoi ci sfidiamo in pista!!
anche solo accelerazione andrebbe bene!!
- TiaMantova
- Bravista inesperto
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 15 nov 2009 13:29
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v
Re: come portare a 120cv l'80 16v
attila, sicuro di non scrivere boiate figliolo?
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: come portare a 120cv l'80 16v
io invece ho un'ape da 430cv fatto sul banco a rulli della ferrari
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
Re: come portare a 120cv l'80 16v
sarebbe buona cosa passare dalle presentazioni,e presentarti al forum,prima di aprire topic.ATTILA ha scritto:Nel mondo dei motori se ne sente di ogni genere, beh io sono sempre stato dubbioso circa risultati impressionanti ma a questo ci sono arrivato personalmente con sacrificio e ingegno.
ho una bravo 80 16v del '98 che ho comprato quando ha compiuto 11 anni e 87.000Km. il suo ex proprietario la teneva con cura maniacale tant'è che a è anche oggi la macchina è condizioni pari al nuovo.
Ho aquistato 2 testate di punto 75 e un cambio di stilo 6 Speed.
L'albero a camme della punto 55 è identico a quelli montati dalla mia bravo e ho scoperto che l'unica sostanziale differenza tra punto 55 e punto 75 è l'albero a camme. quini ho deciso di montare 2 alberi a camme di punto 75 e voilà !!! Una vera bomba, tuttavia per renderla più performante ho voluto installare un cambio 6 marce di stilo.
l'ho portata per una messa a punto alla fiat e nessuno si è accorto si nulla, sono andato poi ad un officina con banco a rulli certificato ed ecco il risultato:
119,28CV a 6497G\min!!
Cioe',mi vorresti dire che hai montato degli assi a camme di un 8V su uun 16V ?
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- mareatd75
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
- Fiat: Marea
- Modello: Td75 sx
Re: come portare a 120cv l'80 16v
io invece ho rimappato il td75..una vera bomba! clatro ne sa qualcosa..niente di più semplice
- austin81
- Bravista Esperto
- Messaggi: 4915
- Iscritto il: 19 mag 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 16v GT
- Località: Alcamo TP
Re: come portare a 120cv l'80 16v
m4rc8 ha scritto:sarebbe buona cosa passare dalle presentazioni,e presentarti al forum,prima di aprire topic.ATTILA ha scritto:Nel mondo dei motori se ne sente di ogni genere, beh io sono sempre stato dubbioso circa risultati impressionanti ma a questo ci sono arrivato personalmente con sacrificio e ingegno.
ho una bravo 80 16v del '98 che ho comprato quando ha compiuto 11 anni e 87.000Km. il suo ex proprietario la teneva con cura maniacale tant'è che a è anche oggi la macchina è condizioni pari al nuovo.
Ho aquistato 2 testate di punto 75 e un cambio di stilo 6 Speed.
L'albero a camme della punto 55 è identico a quelli montati dalla mia bravo e ho scoperto che l'unica sostanziale differenza tra punto 55 e punto 75 è l'albero a camme. quini ho deciso di montare 2 alberi a camme di punto 75 e voilà !!! Una vera bomba, tuttavia per renderla più performante ho voluto installare un cambio 6 marce di stilo.
l'ho portata per una messa a punto alla fiat e nessuno si è accorto si nulla, sono andato poi ad un officina con banco a rulli certificato ed ecco il risultato:
119,28CV a 6497G\min!!
Cioe',mi vorresti dire che hai montato degli assi a camme di un 8V su uun 16V ?
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: come portare a 120cv l'80 16v
Se ha montato doppio albero a camme su 8v e' possibile. Non c'e' nulla di cosi' eclatante. Pero' per un incremento di 40cv, necessita ASSOLUTAMENTE, lavorazione della testata, pistoni particolari stampati, bronzineria completa. Volendo e' possibile.
Una saxo vts 1.6 16v 120cv il mio meccanico e' riuscito a farla arrivare a 175cv rullati su banco, quindi 55cv di incremento, mantenendola aspirata. Ma dietro questo incremento stratosferico ci sono lavori al motore da far spavento, lucidature ad hoc, bilanciamenti albero motore/volano, coppia conica, candele speciali, regolatori di benzina..eccecc
Una saxo vts 1.6 16v 120cv il mio meccanico e' riuscito a farla arrivare a 175cv rullati su banco, quindi 55cv di incremento, mantenendola aspirata. Ma dietro questo incremento stratosferico ci sono lavori al motore da far spavento, lucidature ad hoc, bilanciamenti albero motore/volano, coppia conica, candele speciali, regolatori di benzina..eccecc
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
Re: come portare a 120cv l'80 16v
il 1242 della punto 75 e' un 8V,il 1242 della Bravo 80cv e' un 16 v.. il primo ha singolo asse in testa,il secondo doppio asse in testa.. e non e' possibile montare due identici alberi di una 75 su una testata 16v come quella del secondo Firedjcalo ha scritto:Se ha montato doppio albero a camme su 8v e' possibile. Non c'e' nulla di cosi' eclatante. Pero' per un incremento di 40cv, necessita ASSOLUTAMENTE, lavorazione della testata, pistoni particolari stampati, bronzineria completa. Volendo e' possibile.
Una saxo vts 1.6 16v 120cv il mio meccanico e' riuscito a farla arrivare a 175cv rullati su banco, quindi 55cv di incremento, mantenendola aspirata. Ma dietro questo incremento stratosferico ci sono lavori al motore da far spavento, lucidature ad hoc, bilanciamenti albero motore/volano, coppia conica, candele speciali, regolatori di benzina..eccecc
e la punto 55(1108) ha lo stesso identico basamento della 75,cambia pero' il tipo di iniezione(altro che solo l'albero),la prima single point la seconda una ben piu' recente multipoint
Il fire del 1.2 non e' altro che lo stsso basamento con testata a 16v(quindi impossibile utilizzare lo stesso asse a camme),con cilindrata aumentata alla soglia dei 1250 cc
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: come portare a 120cv l'80 16v
Non ero a conoscenza di questi dettagli, ma ovviamente mi fido data la tua grande esperienza.
- mareatd75
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
- Fiat: Marea
- Modello: Td75 sx
Re: come portare a 120cv l'80 16v
verissimo..la mia y 1,2 aveva testa e ignezione della punto 75..ma mai avuti incrementi del genere..m4rc8 ha scritto:il 1242 della punto 75 e' un 8V,il 1242 della Bravo 80cv e' un 16 v.. il primo ha singolo asse in testa,il secondo doppio asse in testa.. e non e' possibile montare due identici alberi di una 75 su una testata 16v come quella del secondo Firedjcalo ha scritto:Se ha montato doppio albero a camme su 8v e' possibile. Non c'e' nulla di cosi' eclatante. Pero' per un incremento di 40cv, necessita ASSOLUTAMENTE, lavorazione della testata, pistoni particolari stampati, bronzineria completa. Volendo e' possibile.
Una saxo vts 1.6 16v 120cv il mio meccanico e' riuscito a farla arrivare a 175cv rullati su banco, quindi 55cv di incremento, mantenendola aspirata. Ma dietro questo incremento stratosferico ci sono lavori al motore da far spavento, lucidature ad hoc, bilanciamenti albero motore/volano, coppia conica, candele speciali, regolatori di benzina..eccecc
e la punto 55(1108) ha lo stesso identico basamento della 75,cambia pero' il tipo di iniezione(altro che solo l'albero),la prima single point la seconda una ben piu' recente multipoint
Il fire del 1.2 non e' altro che lo stsso basamento con testata a 16v(quindi impossibile utilizzare lo stesso asse a camme),con cilindrata aumentata alla soglia dei 1250 cc
al massimo io avrò avuto 3-4 cavalli..
caro attila,è come se io dicessi che ho rimappato il td 75..una cosa impossibile praticamente..
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: come portare a 120cv l'80 16v
Invece e' possibile, non si puo' rimappare via seriale, ma dissaldando l'eprom e' possibilissimo!
Re: come portare a 120cv l'80 16v
.
Ultima modifica di umbus il 23 mar 2010 23:58, modificato 1 volta in totale.
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
- mareatd75
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
- Fiat: Marea
- Modello: Td75 sx
Re: come portare a 120cv l'80 16v
calo,ma la mia ha la pompa meccanica..non essendo elettronica,rimappando,su cosa si interviene?djcalo ha scritto:Invece e' possibile, non si puo' rimappare via seriale, ma dissaldando l'eprom e' possibilissimo!