Temporizzatore luce di cortesia

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Humbert
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Numero Socio: 186

Temporizzatore luce di cortesia

Messaggio da Humbert »

Ciao a tutti, ho usato il tasto "cerca", ma non ho trovato la soluzione completa al 100% per il mio problema:
ho acquistato un temporizzatore "dimmer" della LAMPA da 30sec.
sulle istruzioni c'è scritto di collegare i due fili (ne ha solo 2) di questo nel seguente modo: "collegare il cavo giallo al negativo che proviene dal interruttore del contatto apriporta e il cavo nero alla massa"... ora smontando la mia plaffoniera ho la seguente morsettiera: nero, marrone/nero, rosso/nero... ho provato vari tentativi, ma nulla. Avete qualche consiglio per un somarello come me ??? :] :] :]
grazie in anticipo a tutti e buon sabato :hola: :hola: :hola:
BRAVO TUNING CLUB SU FACEBOOK: http://www.facebook.com/pages/Bravo-Tun ... 7917795223
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: Temporizzatore luce di cortesia

Messaggio da mareatd75 »

noo humbert,perchè?!?!?!?!?!

il temporizzatore io ce l'ho sulla marea,se devo essere sincero te lo sconsiglio..capita tante volte che quando metto l'auto in box,accendo la luce per recuperare i vari oggetti(cellulare chiavi portafogli)e sapendo che per 15 secondi rimane accesa per il temporizzatore la dimentico accesa :azz: :azz:

morale della favola?la mattina successiva(o il pomeriggio)trovo la batteria a terra.. :ira: :ira:
comunque se non ho inteso male,dovresti,mettere il giallo al positivo e il nero al telaio... :tongue: :tongue: ma non sono sicuro per niente..aspetta marcy che si stà documentando :gren: :gren:
marcy
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: nessun

Messaggio da marcy »

humbert non capisco,, vuoi che la luce si spenga ,anche quando tu l'accendi dall'interno?
o solo per quando scendi :tongue:
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: 1.9 jtd sw

Messaggio da liuk86 »

Humbert ha scritto:Ciao a tutti, ho usato il tasto "cerca", ma non ho trovato la soluzione completa al 100% per il mio problema:
ho acquistato un temporizzatore "dimmer" della LAMPA da 30sec.
sulle istruzioni c'è scritto di collegare i due fili (ne ha solo 2) di questo nel seguente modo: "collegare il cavo giallo al negativo che proviene dal interruttore del contatto apriporta e il cavo nero alla massa"... ora smontando la mia plaffoniera ho la seguente morsettiera: nero, marrone/nero, rosso/nero... ho provato vari tentativi, ma nulla. Avete qualche consiglio per un somarello come me ??? :] :] :]
grazie in anticipo a tutti e buon sabato :hola: :hola: :hola:
non ricordo bene quale cavo sia quello collegato all'apriporta. Prendi un tester, collegalo i fili apri echiudi la porta e vedi a quale filo corrispondi e a quello gli colleghi il giallo. E poi il nero col nero.
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

mareatd75 ha scritto:noo humbert,perchè?!?!?!?!?!

il temporizzatore io ce l'ho sulla marea,se devo essere sincero te lo sconsiglio..capita tante volte che quando metto l'auto in box,accendo la luce per recuperare i vari oggetti(cellulare chiavi portafogli)e sapendo che per 15 secondi rimane accesa per il temporizzatore la dimentico accesa :azz: :azz:

morale della favola?la mattina successiva(o il pomeriggio)trovo la batteria a terra.. :ira: :ira:
comunque se non ho inteso male,dovresti,mettere il giallo al positivo e il nero al telaio... :tongue: :tongue: ma non sono sicuro per niente..aspetta marcy che si stà documentando :gren: :gren:
marea metti le lampadine a led!!! io l'ho dimenticata accesa una notte intera, comprese le due strisce led destre nelle zone piedi ant e post e la macchina è partita senza alcun problema, hehe
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da mareatd75 »

ci avevo pensato,ma adesso sono impossibilitato..ma monta lampade a siluro sulla plafoniera?
marcy
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da marcy »

mareatd75 ha scritto:ci avevo pensato,ma adesso sono impossibilitato..ma monta lampade a siluro sulla plafoniera?

si paolo ,sono 2 a siluro
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da mareatd75 »

grazie..poi le rititro dalla baia,sperando di trovarle bianche..ma ci vuole la resistenza?scusa humbert se stiamo divagando,ma credo che questa cosa possa interessare anche te :gren: :gren:
comunque marcy,la mia ha un solo interruttore,non posso accendere la dx o la sx..in pratica ho solo l'interruttore sul lato guida,ricordo che sulla gt che aveva mio cognato erano 2 gli interruttori..
marcy
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da marcy »

mareatd75 ha scritto:grazie..poi le rititro dalla baia,sperando di trovarle bianche..ma ci vuole la resistenza?scusa humbert se stiamo divagando,ma credo che questa cosa possa interessare anche te :gren: :gren:
comunque marcy,la mia ha un solo interruttore,non posso accendere la dx o la sx..in pratica ho solo l'interruttore sul lato guida,ricordo che sulla gt che aveva mio cognato erano 2 gli interruttori..
no io non ho messo nessuna resistenza, ho preso la striscia di led e l'ho saldata ai due poli
dove andava la lampada,
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da mareatd75 »

vedrò di farla quando mi sarà possibile..sperando di non fare esplodere nulla :gren:
Humbert
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da Humbert »

Ciao a tutti e grazie :appla: :appla: :appla: :appla: mille per le risposte!!!
dunque...
@marea: paolino grazie per il consiglio, ma in realtà ho sempre avuto il temporizzatore su quasi tutte le macchine e non mi ha mai creato confusione (oltre a quella che ho già di mio nella testa :gren: :gren: ), anzi lo trovo molto utile. :giusto: :hola: :hola:
@marcy: socio voglio temporizzare solo sulla chiusura delle porte :giusto: :giusto: :hola: :hola:
@liuk86: mille grazie per il consiglio, proverò a fare così come mi hai consigliato :giusto: :giusto: :hola: :hola:
per il discorso led, straquoto!!! io però mi sono fregato con le mie mani, oltre al temporizzatore ho mandato a prendere i 2 siluri a led (3 bianchi cadauno) e vi assicuro che illuminano la metà di quelli originali :inca: , infatti non li ho montati nella plafoniera, ma li ho declassati (giusto per non buttarli) nel cassettino e nel bagagliaio :imb:
il discorso striscia invece lo vedo più funzionale, anzi penso che sarà il prox acquisto. (ci sono quelle rettangolari o quadrate con molti led e di varie misure, che se non erro si collegano tramite adattatore di serie, direttamente al portalampadine)...
grazie a tutti amici!!! :appla: :appla: :bravo: :bravo:
BRAVO TUNING CLUB SU FACEBOOK: http://www.facebook.com/pages/Bravo-Tun ... 7917795223
marcy
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da marcy »

felice di esserti stato utile humbert :appla: :appla: :appla: :bravo:
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

Io ho trovato le lampadine a siluro da 9 led e illuminano niente male, direi almeno pari alle precedenti. Le ho prese in un negozio di nautica a 5,60 euro la coppia, tanto ke le ho montato pure ora ke ho messo le plafoniere posteriori. Questa è la soluzione più rapida, poi se volete illuminare a giorno senza spendere un patrimonio (prezzo delle lampadine con 20 e più led) fate come ha fatto il caro marcy ke secondo me ha bisogno degli occhiali da sole anche di notte! haha
marcy
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da marcy »

liuk86 ha scritto:Io ho trovato le lampadine a siluro da 9 led e illuminano niente male, direi almeno pari alle precedenti. Le ho prese in un negozio di nautica a 5,60 euro la coppia, tanto ke le ho montato pure ora ke ho messo le plafoniere posteriori. Questa è la soluzione più rapida, poi se volete illuminare a giorno senza spendere un patrimonio (prezzo delle lampadine con 20 e più led) fate come ha fatto il caro marcy ke secondo me ha bisogno degli occhiali da sole anche di notte! haha

vero liuk :gren: :gren: ho all'incirca 36 led a mezza luna
illumina veramente tanto
Humbert
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da Humbert »

Finalmente sono riuscito a collegarlo :party: :party: :party:
Mi ero letteralmente dimenticato del dimmer :tongue: , ma oggi cercando una cosa nei meandri del bagagliaio è riapparso dal nulla :eek: e mi sono deciso di venirne a capo. Una stupidata:
Il cavo giallo del temporizzatore (o dimmer) l'ho collegato al filo centrale della morsettiera (è quello che arriva dal pulsante portiera) che si collega alla plafoniera, mi è bastato estrarre il morsetto femmina, gli ho allargato con un cacciavite da orologiaio le lamelline che bloccano il filo e ci ho aggiunto il giallo, dopo di chè ho fatto tutto a ritroso rinnestato nella morsettiera e collegata alla luce... il filo nero, l'ho innestato in un morsetto di quelli con l'estremità circolare e dopo aver svitato una delle tre brugole che fissano il supporto della plafoniera al tetto della macchina, l'ho infilato appunto nella brugola e ho riavvitato il tutto e da qui va a massa. Entrambi i fili li ho rivestiti con del nastro da elettricista. Rimontato tutto e perfettamente funzionante, non è sicuramente preciso al secondo,a volte si spegne dopo 15 sec. e altre dopo circa 30, ma svolge il suo porco lavoro!!!! :appla: :appla:
This is all
Rispondi