Collettore aria sporco
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Collettore aria sporco
Ciao ragazzi, premetto che non ho trovato molto a riguardo con la funzione cerca.
Qualche giorno fa, nel dare un'occhiata alla valvola termostatica ho dovuto togliere un grosso tubo in gomma nero (credo dell'aria) che andava a finire nel motore.
Guardando all'interno, sono rimasto sorpreso nel vedere quanta sporcizia c'era all'interno!!
C'era come specie di grasso nero.
Secondo voi è normale?
Quel tubo dell'aria dove va a finire?
EDIT: Ho modificato il titolo del post, sperando di ricevere più aiuti a riguardo!
Grazie.
Qualche giorno fa, nel dare un'occhiata alla valvola termostatica ho dovuto togliere un grosso tubo in gomma nero (credo dell'aria) che andava a finire nel motore.
Guardando all'interno, sono rimasto sorpreso nel vedere quanta sporcizia c'era all'interno!!
C'era come specie di grasso nero.
Secondo voi è normale?
Quel tubo dell'aria dove va a finire?
EDIT: Ho modificato il titolo del post, sperando di ricevere più aiuti a riguardo!
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Ultima modifica di Alexander25 il 05 mar 2010 21:06, modificato 1 volta in totale.
- djcalo
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Re: Sporco imboccatura condotto aria
è il tubo che dall'intercooler arriva al collettore di aspirazione, e' normale che sia sporco, ovviamente considerando l'alto chilometraggio.
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Re: Sporco imboccatura condotto aria
Ah, quindi è il collettore dell'aspirazione quella cosa lì?! L'avevo intuito subito!
C'è un modo per pulirlo?
Grazie.
C'è un modo per pulirlo?
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Re: Sporco imboccatura condotto aria
No no, parlo del collettore! Nel tubo non c'è granchè!
- djcalo
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Re: Collettore aria sporco
1. lascia perdere i prodotti spray che promettono grandiosi risultati, talvolta possono anche peggiorare la situazione perche' il materiale disciolto all'interno puo' staccandosi provocare danni.
2. se l'auto non ha evidenti sintomi di perdita di potenza, lascia tutto per com'e'.
3. se cmq sei interessato a pulirlo, va smontanto e tenuto in un recipiente pieno di prodotto sgrassante per motore (vedi super mafrasol by ma-fra) oppure normale diluente per vernici con un 50% di benzina). Lascialo li' un paio d'ore, poi vai di idropulitrice ad alta pressione, asciughi per bene e rimonti.
Superati i 100.000km e' normale che sia sporco, soprattutto se l'egr non e' stata tappata/abolita.
Ma non preoccuparti
2. se l'auto non ha evidenti sintomi di perdita di potenza, lascia tutto per com'e'.
3. se cmq sei interessato a pulirlo, va smontanto e tenuto in un recipiente pieno di prodotto sgrassante per motore (vedi super mafrasol by ma-fra) oppure normale diluente per vernici con un 50% di benzina). Lascialo li' un paio d'ore, poi vai di idropulitrice ad alta pressione, asciughi per bene e rimonti.
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Re: Collettore aria sporco
Una pulita gliela vorrei dare perchè c'è veramente lo schifo lì dentro!
Secondo te è difficile da smontare?
Grazie ancora!!
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Grazie ancora!!
- clatro
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Re: Collettore aria sporco
Si è difficilissimo da smontare .
Devi smontare "mezzo mondo" come direbbe djcalo.
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Re: Collettore aria sporco
Allora lasciamo il "mondo" come sta!!
Ma gli spray che si vendono per la pulizia del collettore sono davvero così pericolosi?
Ma gli spray che si vendono per la pulizia del collettore sono davvero così pericolosi?
- clatro
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Re: Collettore aria sporco
Io l'ho utilizzato una volta , ma non mi pare che la situazione sia migliorata...
Cmq anche il mio è sporchissimo.
Non porta nessun tipo di problema te lo assicuro.
Poi se pensi che lì ci passano i gas di scarico dell'egr capisci del perchè è così sporco.
Cmq anche il mio è sporchissimo.
Non porta nessun tipo di problema te lo assicuro.
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Re: Collettore aria sporco
Anche sul TD100 c'è l'EGR?
Cmq sembra come se contro il collettore si sia schiantata una petroliera!
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- clatro
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Re: Collettore aria sporco
Sai che non lo so se sul td100 c'è l'egr?...
Anche il mio è nero petrolio dentro.
Credo sia grasso , residui d'olio , etc...
Anche il mio è nero petrolio dentro.
Credo sia grasso , residui d'olio , etc...
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Re: Collettore aria sporco
Se non ricordo male l'egr nel td100 e' presente.
Ovviamente pulendo il collettore, io ho riscontrato maggiore silenziosita' del motore e consumi lievemente ridotti di un buon 5%. Nessun aumento di potenza.
E' molto importante invece, tenere pulito il sensore che si trova sul collettore, quello di sovrapressione. Quando l'ho tirato via era completamente imbrattato e dopo averlo pulito bene, il motore ha migliorato l'erogazione in modo evidente.
Ovviamente pulendo il collettore, io ho riscontrato maggiore silenziosita' del motore e consumi lievemente ridotti di un buon 5%. Nessun aumento di potenza.
E' molto importante invece, tenere pulito il sensore che si trova sul collettore, quello di sovrapressione. Quando l'ho tirato via era completamente imbrattato e dopo averlo pulito bene, il motore ha migliorato l'erogazione in modo evidente.
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Re: Collettore aria sporco
Per smontarlo non e' difficilissimo, io l'ho fatto in circa 20minuti, avendo a disposizione tutti gli attrezzi e una discreta manualita' e' facile smontarlo e cmq non c'e' rischio di creare danno perche' e' soltanto un coperchio che va tolto.
Ho avuto piu' difficolta' a cambiare la guarnizione delle punterie che a tirar giu' il collettore di aspirazione.
ps. come detto prima, lasciate perdere sti spray miracolosi...agiscono solo e (NON SEMPRE),in casi quando il collettore e' completamente otturato, quindi riescono a sciogliere parte dello sporco e ripristinare in parte il passaggio di aria, quindi questo e' considerato un miglioramento, ma quando non e' completamente intasato, lo spray non fa niente. Ne risente solo il portafogli
Ho avuto piu' difficolta' a cambiare la guarnizione delle punterie che a tirar giu' il collettore di aspirazione.
ps. come detto prima, lasciate perdere sti spray miracolosi...agiscono solo e (NON SEMPRE),in casi quando il collettore e' completamente otturato, quindi riescono a sciogliere parte dello sporco e ripristinare in parte il passaggio di aria, quindi questo e' considerato un miglioramento, ma quando non e' completamente intasato, lo spray non fa niente. Ne risente solo il portafogli
- clatro
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Re: Collettore aria sporco
Mi ricordavo che c'erano altre componenti da smontare oltre il collettore.
Non bisogna togliere anche il "flauto" ?...
Non bisogna togliere anche il "flauto" ?...