problema misterioso
Moderatore: Staff
-
- Bravista inesperto
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 17 nov 2008 21:05
- Fiat: Brava
- Modello: JTD 105cv
problema misterioso
la mia fiat brava 1900 jtd da 105cv non ne vuole sapere
e' diventata un mulo
sono stati fatti un mare di lavori ma la benedetta spia iniettori si e' riaccesa e
problemi e problemi di consumo
errore in dignosticada' pressione sovralimentazione
aiutatemi
la turbina e' stata cambiata con una revisionata
e' diventata un mulo
sono stati fatti un mare di lavori ma la benedetta spia iniettori si e' riaccesa e
problemi e problemi di consumo
errore in dignosticada' pressione sovralimentazione
aiutatemi
la turbina e' stata cambiata con una revisionata
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: problema misteriosp
sicuramente c'e' da cambiare il sensore di pressione situato sul collettore di aspirazione.
![Immagine](http://img15.imageshack.us/img15/5826/44326014.jpg)
![Immagine](http://img152.imageshack.us/img152/2010/btcbarbp0.gif)
![Immagine](http://img514.imageshack.us/img514/2533/dim.png)
![Immagine](http://img210.imageshack.us/img210/5295/mafra.png)
-
- Bravista inesperto
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 17 nov 2008 21:05
- Fiat: Brava
- Modello: JTD 105cv
Re: problema misteriosp
e' stato cambiato tutto
turbina,sensore pressione assoluta,valvola egr,flussomtreo e laggio completo
collettore di aspirazione e scarico,cambiato manicotto intercooler perche' lesionato,lavaggio radiatore intercooler ma nulla
la macchina e' un mulo
turbina,sensore pressione assoluta,valvola egr,flussomtreo e laggio completo
collettore di aspirazione e scarico,cambiato manicotto intercooler perche' lesionato,lavaggio radiatore intercooler ma nulla
la macchina e' un mulo
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: problema misteriosp
allora e' un problema di iniezione.
Controllare:
potenziomentro acceleratore
quantita' di gasolio tirata dalla pompa di bassa pressione
pressione rail
sensore pressione rail
controllo iniettori
se tutto questo funziona bene, fai rimappare la centralina. Se non si riprende, e' un problema di centralina, che e' da cambiare.
Controllare:
potenziomentro acceleratore
quantita' di gasolio tirata dalla pompa di bassa pressione
pressione rail
sensore pressione rail
controllo iniettori
se tutto questo funziona bene, fai rimappare la centralina. Se non si riprende, e' un problema di centralina, che e' da cambiare.
![Immagine](http://img15.imageshack.us/img15/5826/44326014.jpg)
![Immagine](http://img152.imageshack.us/img152/2010/btcbarbp0.gif)
![Immagine](http://img514.imageshack.us/img514/2533/dim.png)
![Immagine](http://img210.imageshack.us/img210/5295/mafra.png)
-
- Bravista inesperto
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 17 nov 2008 21:05
- Fiat: Brava
- Modello: JTD 105cv
Re: problema misteriosp
l'auto piu' di 140kmh non va'
ho usato anche additivo per pulizia aòimentazione vediamo cosa succede
ho usato anche additivo per pulizia aòimentazione vediamo cosa succede
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: problema misteriosp
E' il potenziometro dell'acceleratore o la centralina che lo gestisce, fidati.BravaJTD105cv ha scritto:l'auto piu' di 140kmh non va'
ho usato anche additivo per pulizia aòimentazione vediamo cosa succede
![Immagine](http://img15.imageshack.us/img15/5826/44326014.jpg)
![Immagine](http://img152.imageshack.us/img152/2010/btcbarbp0.gif)
![Immagine](http://img514.imageshack.us/img514/2533/dim.png)
![Immagine](http://img210.imageshack.us/img210/5295/mafra.png)
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: problema misteriosp
praticamente anche se affondi tutto, il potenziometro manda alla centralina un valore pari al 50%, come se stessi accelerando a meta'. E' successo a me.
![Immagine](http://img15.imageshack.us/img15/5826/44326014.jpg)
![Immagine](http://img152.imageshack.us/img152/2010/btcbarbp0.gif)
![Immagine](http://img514.imageshack.us/img514/2533/dim.png)
![Immagine](http://img210.imageshack.us/img210/5295/mafra.png)
-
- Bravista inesperto
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 17 nov 2008 21:05
- Fiat: Brava
- Modello: JTD 105cv
Re: problema misteriosp
e' come si fa' a sapere se e' il potenziometro dell'acceleretore??
la centralina inyendi quelle del motore???
come raggiundi la velocita' di 140kmh si accende la spia rossa iniettori
poi da fermo se parti bruscamente accelerando a fondo la spia rossa si spegne
la centralina inyendi quelle del motore???
come raggiundi la velocita' di 140kmh si accende la spia rossa iniettori
poi da fermo se parti bruscamente accelerando a fondo la spia rossa si spegne
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: problema misteriosp
Il potenziometro e' un dispositivo presente sul pedale dell'acceleratore, da li partono dei fili che arrivano fin sotto il cassetto porta oggetti, tramite uno spinotto, entrano nella centralina di iniezione. Questo dispositivo elettronico, in base a quanto viene premuto l'acceleratore, manda alla centralina un segnale relativo a quanto gasolio dare in camera di combustione.
Spesso puo' dipendere anche dal sensore di giri, in 8 jtd su 10 e' il potenziometro a fare i capricci. Ti consiglio solo di rivolgerti ad un meccanico competente, sicuramente ti ha fatto spendere tanti soldi inutilmente quali egr collettori ecc ecc.
Quando accende la spia, e' bene collegare subito la diagnosi computerizzata a vedere che errore da, ma se non ci sono errori, e' un problema di centralina.
A volte, rimappandola, si eliminano di questi problemi, a volte bisogna proprio sostituirla. Capita che internamente si brucia qualche resistenza e questa da problemi, cosa che la diagnosi non riesce a leggere.
Spesso puo' dipendere anche dal sensore di giri, in 8 jtd su 10 e' il potenziometro a fare i capricci. Ti consiglio solo di rivolgerti ad un meccanico competente, sicuramente ti ha fatto spendere tanti soldi inutilmente quali egr collettori ecc ecc.
Quando accende la spia, e' bene collegare subito la diagnosi computerizzata a vedere che errore da, ma se non ci sono errori, e' un problema di centralina.
A volte, rimappandola, si eliminano di questi problemi, a volte bisogna proprio sostituirla. Capita che internamente si brucia qualche resistenza e questa da problemi, cosa che la diagnosi non riesce a leggere.
![Immagine](http://img15.imageshack.us/img15/5826/44326014.jpg)
![Immagine](http://img152.imageshack.us/img152/2010/btcbarbp0.gif)
![Immagine](http://img514.imageshack.us/img514/2533/dim.png)
![Immagine](http://img210.imageshack.us/img210/5295/mafra.png)
-
- Bravista inesperto
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 17 nov 2008 21:05
- Fiat: Brava
- Modello: JTD 105cv
Re: problema misteriosp
scusami la in diagnosi mi da errore di pressione sovralimentazione
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: problema misteriosp
Dato che il sensore e' stato cambiato, e' un problema di centralina. Ritorniamo sempre a quello che ho detto poco fa. Se fai rimappare e la cosa non migliora, devi cambiare la centralina.
![Immagine](http://img15.imageshack.us/img15/5826/44326014.jpg)
![Immagine](http://img152.imageshack.us/img152/2010/btcbarbp0.gif)
![Immagine](http://img514.imageshack.us/img514/2533/dim.png)
![Immagine](http://img210.imageshack.us/img210/5295/mafra.png)
-
- Bravista inesperto
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 17 nov 2008 21:05
- Fiat: Brava
- Modello: JTD 105cv
Re: problema misteriosp
ok allora devo andare da qualcuno che rimappa centralina e sperare che tutto ritorni come prima
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: problema misteriosp
si tu pero' prima spiegagli la situazione, cosi' se non ci sono miglioramenti ti rimette la mappa originale e non ti fa pagare la mappa, ma soltanto il disturbo.. tipo 20,30 euro.
![Immagine](http://img15.imageshack.us/img15/5826/44326014.jpg)
![Immagine](http://img152.imageshack.us/img152/2010/btcbarbp0.gif)
![Immagine](http://img514.imageshack.us/img514/2533/dim.png)
![Immagine](http://img210.imageshack.us/img210/5295/mafra.png)
- mareatd75
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: 19 dic 2009 04:59
- Fiat: Marea
- Modello: Td75 sx
Re: problema misteriosp
l'egr nuova,ma non sarebbe bastato tapparla?
comunque confermo la statistica di djcalo,è successo alla ex 146 di mio padre..potenziometro..
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
comunque confermo la statistica di djcalo,è successo alla ex 146 di mio padre..potenziometro..
-
- Bravista inesperto
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 17 nov 2008 21:05
- Fiat: Brava
- Modello: JTD 105cv
Re: problema misteriosp
tapparla no perche'???
l'ho comprata e lo montata
spero di risolvere con una rimappata di centralina
sperando di risolvere il problema
grazie
l'ho comprata e lo montata
spero di risolvere con una rimappata di centralina
sperando di risolvere il problema
grazie