sospetto rumore in rilascio acceleratore

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
robbbi
Tuner
Tuner
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 mag 2010 18:43
Fiat: Bravo
Modello: 80sx

sospetto rumore in rilascio acceleratore

Messaggio da robbbi »

d'improvviso è comparso sulla mia bravo 80sx con imp. gpl un rumore che si presenta in fase di rilascio dell'acceleratore e che va via riprendendo gas o premendo sul pedale della frizione.
il rumore in questione è del tipo (uouououououo) con velocità di modulazione in funzione del numero di giri o della velocità (nn sono riuscito ad appurare bene). il rumore proviene dal vano motore.

a logica credo si tratti di un problema al cambio premettendo che:


- a circa 15-20k km ho cambiato il cambio/frizione (non so di preciso cosa fece il mecca all'epoca) perchè la frizione (o le marce) slittava con l'effetto numero di giri su / macchina ferma per intenderci.
- ho sempre effettuato tagliandi regolari e l'auto è sempre stata in mio possesso.
- la cambiata è tuttora precisa e senza rumore
- la frizione va bene come prima, non gratta e non fa rumore quando la aziono.

secondo il mio mecca di fiducia, sentito per telefono, si tratta semplicemente di rabboccare l'olio della scatola di cambio che, scendendo sotto il livello ideale, provoca questo rumore in rilascio che va via premendo la frizione che fa sì che l'olio in qualche modo ritorni a lubrificare bene gli organi interessati.

a questo punto vi chiedo se avete avuto già un simile problema, se la diagnosi del mecca è plausibile e quanto può chiedermi un mecca onesto in zona roma per un rabbocco / cambio dell'olio del cambio.

magari se c'è un tutorial su come farlo da sè, sarei interessato!

grazie!
Rispondi