Aspirazione

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Spank
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Aspirazione

Messaggio da Spank »

Buongiorno a tutti..
ho tolto la scatola di risonanza...credo..sull`aspirazione chiudendo il tutto cosi..
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Ora a livello di rumore non e cambiato nulla x fortuna...
ma la car sembra salire di giri piu velocemente...
e possibile? oppure solo impressione?

Lo scatolotto tolto serve a qualcosa?
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m4rc8
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Messaggio da m4rc8 »

potrebbe essere come dici tu...
La scatola che hai tolto e' appunto un risuonatore,serve per minimizzare le turbolenze,rallentando l'aria in aspirazione e quindi abbassare la "voce" del respiro del motore...
pensa che alcune auto sportive d'adesso ne montano alcuni per dare un sound marcatamente sportivo allo spalancare del gas...
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umbus
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Messaggio da umbus »

come gia' espressomi per un'ottimale aspirazione della bravo, è sufficiente forare il fondo dell'air boxoriginale, montare un buon filtro a pannello. E cosi' non avere grane con FDO per eventuali filtri IRREGOLARI!

P.s. Per forare il fondo è sufficiente acquistare una fresa da falegname (per intenderci quella con il gruppo conico intercambiabile che si attacca al mandrino del trapano, usando la piu' grande.) Il flusso d'aria in questione viene regolarizzato con un giusto flusso di turbolenza.... Io l'ho fatto e non me ne pento.

Tra l'altro, toglendo completamente l'airbox originale (operazione che non consiglio.....) eliminate pure i cavetti dei captatori, e quindi la centralina va in tilt, poichè non puo' misurare i flussi d'aria, fenomeno ancora piu' marcato se avete una 1.8 che ha un misuratore massa d'aria particolare...
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Spank
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Messaggio da Spank »

Io il filtro lo teno con airbox originale...
il risuonatore tolto non ha modificato il rumore del motore..e dubito che le fdo possano dir qualcosa...
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spago
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Messaggio da spago »

umbus ha scritto:come gia' espressomi per un'ottimale aspirazione della bravo, è sufficiente forare il fondo dell'air boxoriginale, montare un buon filtro a pannello. E cosi' non avere grane con FDO per eventuali filtri IRREGOLARI!

P.s. Per forare il fondo è sufficiente acquistare una fresa da falegname (per intenderci quella con il gruppo conico intercambiabile che si attacca al mandrino del trapano, usando la piu' grande.) Il flusso d'aria in questione viene regolarizzato con un giusto flusso di turbolenza.... Io l'ho fatto e non me ne pento.

Tra l'altro, toglendo completamente l'airbox originale (operazione che non consiglio.....) eliminate pure i cavetti dei captatori, e quindi la centralina va in tilt, poichè non puo' misurare i flussi d'aria, fenomeno ancora piu' marcato se avete una 1.8 che ha un misuratore massa d'aria particolare...
cavetti captatori ? mai visti e credo che nn ci siano nemmeno almeno sullamia 1600 nn esistono anche xkè è troppo vecchia x quel genere di cose secondo me.

cmq io ho tolto tutto e nn ho perso nulla ne hai bassi ne agli alti
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umbus
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Messaggio da umbus »

poi ti posto le foto dei cavetti! non so se il 1.6 che hai te non ha questi captatori, ma dubito che non gli abbia!
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Messaggio da Spank »

umbus ha scritto:poi ti posto le foto dei cavetti! non so se il 1.6 che hai te non ha questi captatori, ma dubito che non gli abbia!
il 1.6 sulla scaotla filtro almeno il prima serie non ha nulla..
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Ross79
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Messaggio da Ross79 »

Mi sa che intende la cavetteria elettrica che parte dal debimetro... ma il 1.6 non ce l'ha il debimetro!
Rimappature centraline... provare per credere!
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Messaggio da m4rc8 »

umbus ha scritto:Tra l'altro, toglendo completamente l'airbox originale (operazione che non consiglio.....) eliminate pure i cavetti dei captatori, e quindi la centralina va in tilt, poichè non puo' misurare i flussi d'aria, fenomeno ancora piu' marcato se avete una 1.8 che ha un misuratore massa d'aria particolare...

un misuratore d'aria particolare?? :tongue:
il 1.8 ha il normalissimo e diffusissimo debimetro a filo caldo (oltretutto a dispetto della totale elettronica Hitachi il Db montato e' Bosch )

Parli di captatori ..ma se veramente ci sono son sicuramente a valle del Cf dato che pure io ho eliminato appieno l'airbox e l'ho sostituito con un Cda... ma non ho staccato altro che manicotti di gomma..di cavi elettrici non ce n'erano.. :tongue:
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umbus
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Messaggio da umbus »

poi vi faccio le foto. io ce gli ho!
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Messaggio da lupo_hgt_27 »

ho fatto anche io lo stesso lavoro e l'ho provato per 3 mesi anche piu'....

la macchina sale di giri piu veloce o almeno cosi sembra... ma a me bucava intorno ai 6000/6200 ... consumavo 4 volte tanto ... e nonostante sembrasse salire piu' veloce la macchina andava meno ....

soluzione? ora ho rimontato tutto

spero ti sia di aiuto :hola:
..si dice che siano sempre i migliori ad andarsene per primi... io sono in prima fila per l'eternità ...
Spank
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Messaggio da Spank »

Ah ok provero a vedere...x ora non l`ho ancora tirata causa brevi tragitti e motore non in temperatura visti i freddi...

Cmq al max rimonto..nessun problema..thks x le impressioni

lupo_hgt_27 ha scritto:ho fatto anche io lo stesso lavoro e l'ho provato per 3 mesi anche piu'....

la macchina sale di giri piu veloce o almeno cosi sembra... ma a me bucava intorno ai 6000/6200 ... consumavo 4 volte tanto ... e nonostante sembrasse salire piu' veloce la macchina andava meno ....

soluzione? ora ho rimontato tutto

spero ti sia di aiuto :hola:
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Messaggio da josef »

umbus ha scritto:Tra l'altro, toglendo completamente l'airbox originale (operazione che non consiglio.....) eliminate pure i cavetti dei captatori, e quindi la centralina va in tilt, poichè non puo' misurare i flussi d'aria, fenomeno ancora piu' marcato se avete una 1.8 che ha un misuratore massa d'aria particolare...

Umbus, ti vorrei fare una domanda in merito.
Allora io avevo tolto la scatola filtro colegandone uno diretto, staccando quindi il captatore che va dall'aspirazione alla scatola e l'altro che va dalla scatola all'inizio delle tubazioni del filtro l'ho eliminato.
Successivamente ho dovuto rimontare la scatola e ho montato solo il cavo che va dalla scatola all'aspirazione e non ho messo gli altri tubi.
Da un po di tempo l'auto, sempre a caldo , mi da dei calci improvvisi durante le accelerazioni, o durante che cammino, e nella maggior parte delle volte se accelero a fondo si spegne se mi fermo si spegne e lo fa per un bel po, e si accende anche la spia dell'iniezione .
Volevo sapere secondo te è possibile che derivi dai captatori che magari ho sbagliato a collegare? ( Per la cronaca ho provato di tutto , cambiato filto benza e aria, cambiate candele e cavi, apertura testa per controllare eventuali anomalie, ecc).
Solo una cosa è venuta fuori, durante un conrollo col pc dalla presa diagnosi, mi riscontra sempre un errore sull'apertura della farfalla.

Mi potete aiutare?!?
anes
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Messaggio da anes »

ma io sulla scatola non avevo nulla!!!
... :tongue:
none che per caso il misuratore che noi abbiamo sui tubi di gomme il 1.4 lo monta direttamente sulla scatola filtro???
Umbus a te il quesito io una 1.4 nel motore non lo ancora vista quindi sto supponendo
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
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Messaggio da smithfzs81 »

cavetti captatori???io ho tolto tutto l asp alla bravo..( 1.8 )gt
ho lasciato solo il debimetro ( hitachi nn bosch ) e nn ho visto nessun cavo....e la macchina va benissimo...
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