Spia iniettori jtd e ventola
Moderatore: Staff
Spia iniettori jtd e ventola
Ciao ragazzi mi rivolgo a voi xke in passato mi avete aiutato a risolvere un problema con il mio 1.6 16v facendomi sostituire il motorino del minimo non finiro' mai di ringraziarvi.Ora ho un problema con un jtd:all'improvviso si accende senza motivo la spia iniettori e contemporaneamente si attacca la ventola raffreddamento radiatore,entrambe rimangono accese fin quando non spengo la macchina.La ventola si accende sebbene la temp sia al minimo e non si spegne+.Dalla diagnosi fatta esce SENSORE TEMP. ACQUA che ho sostituito con uno originale(25euro) e ho fatto azzerare l'errore dalla centralina.Nonostante cio' dopo 2giorni si e' ripresentato il problema.Cosa possa fare?Aiutatemi per favore.....AAA dimenticavo ha + di 260'000km e non ho sostituito ancora nulla apparte Sensore giri motore e pompa nafta(non la pompa nel serbatoio)
- davide1983
- Super Bravista
- Messaggi: 5159
- Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 147 Mjet
- Località: Nole(To)
- Contatta:
- mrcnet
- Fondatore
- Messaggi: 3715
- Iscritto il: 17 set 2004 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 16v
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Spia iniettori jtd e ventola
io ho il tuo stesso identico problema.. mi hanno detto che può essere il relè che scatta quando gli pare e la spia è una conseguenza oppure il bulbo che è da cambiare.. spero di portarla presto e di risolvere.. poi ti dico.. se riesco già sett prossima la porto è più di un mese che vado in giro con sto problemaenx ha scritto:Ciao ragazzi mi rivolgo a voi xke in passato mi avete aiutato a risolvere un problema con il mio 1.6 16v facendomi sostituire il motorino del minimo non finiro' mai di ringraziarvi.Ora ho un problema con un jtd:all'improvviso si accende senza motivo la spia iniettori e contemporaneamente si attacca la ventola raffreddamento radiatore,entrambe rimangono accese fin quando non spengo la macchina.La ventola si accende sebbene la temp sia al minimo e non si spegne+.Dalla diagnosi fatta esce SENSORE TEMP. ACQUA che ho sostituito con uno originale(25euro) e ho fatto azzerare l'errore dalla centralina.Nonostante cio' dopo 2giorni si e' ripresentato il problema.Cosa possa fare?Aiutatemi per favore.....AAA dimenticavo ha + di 260'000km e non ho sostituito ancora nulla apparte Sensore giri motore e pompa nafta(non la pompa nel serbatoio)
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1263
- Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD 130cv
- Località: Pescara
- Contatta:
potrebbe essere come detto il relè oppure i fili vicino al bulbo ke si sono ossidati e fanno contatto mandando un segnale errato alla ventola,e la spia si accende xke la centralina riconosce ke la temp e bassa x attivare la ventola e quindi ti segnala ke c'e qualcosa ke nn va.
io ad esempio avendo messo la ventola ke posso attaccare io dall interno quando la accendo mi si accende la spia e mi si spegne appena dopo ke spengo la ventola,fai controllare se e ossidato il relè oppure la spina del sensore acqua
io ad esempio avendo messo la ventola ke posso attaccare io dall interno quando la accendo mi si accende la spia e mi si spegne appena dopo ke spengo la ventola,fai controllare se e ossidato il relè oppure la spina del sensore acqua
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta
![Immagine](http://img58.imageshack.us/img58/4200/dfsym4.png)
![Immagine](http://img58.imageshack.us/img58/4200/dfsym4.png)
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1263
- Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD 130cv
- Località: Pescara
- Contatta:
si,esatto,quella spia serve x indicare ke c'e un problema nel motore ke puo essere una carburazione sbagliata o ke c'e un errore presente nella centralina ke causa un problema al funzionamento del motore stesso.
puo accendersi anche ad esempio se la sonda lambda si accorge ke il motorwe brucia male e inquina,
in gergo e la "spia motore"
e la Fiat ha usato il simbolo dell iniettore
puo accendersi anche ad esempio se la sonda lambda si accorge ke il motorwe brucia male e inquina,
in gergo e la "spia motore"
e la Fiat ha usato il simbolo dell iniettore
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta
![Immagine](http://img58.imageshack.us/img58/4200/dfsym4.png)
![Immagine](http://img58.imageshack.us/img58/4200/dfsym4.png)
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1263
- Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD 130cv
- Località: Pescara
- Contatta:
- mrcnet
- Fondatore
- Messaggi: 3715
- Iscritto il: 17 set 2004 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 16v
- Località: Milano
- Contatta:
bravo facci sapere.. anche a me avevano detto che poteva essere la centralina che tiene in memoria che la ventola si deve accendere e la accende.. ma non penso è troppo casuale come evento.. si accende quando gli pare..
ps. se in casi estremi che non si trova l'anomalia, si mette un interruttore e amen si va incontro a qualche problema? insomma la ventola quando l'auto va in temperatura si accende.. l'interruttore servirebbe solo per spegnerla quando si accende da fredda..
anche perchè non è solo il fastidio del rumore.. ma con la ventola sempre accesa praticamente non riesco piu a usare l'impianto che mi ciuccia tutta la corrente della batteria!
ps. se in casi estremi che non si trova l'anomalia, si mette un interruttore e amen si va incontro a qualche problema? insomma la ventola quando l'auto va in temperatura si accende.. l'interruttore servirebbe solo per spegnerla quando si accende da fredda..
anche perchè non è solo il fastidio del rumore.. ma con la ventola sempre accesa praticamente non riesco piu a usare l'impianto che mi ciuccia tutta la corrente della batteria!
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1263
- Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD 130cv
- Località: Pescara
- Contatta:
Raga ho sostituito la centralina(sempre originale) x 2 giorni la macchina e'andata molto ma molto meglio di prima sembrava essere piu' pronta, prima invece aveva una sorta di vuoti in accelerazione e sembrava affogarsi.Purtroppo ieri si e' riaccesa quella maledetta spia e anche la ventola.Mi hanno detto stamane che puo' essere una questione di masse.boh!