io invece devo tirare avanti ancora quest'ultima settimana
![Arrabbiato :ohhh:](./images/smilies/arra.gif)
![Cool :adhone:](./images/smilies/cool.gif)
beh, che si dice da queste parti?
molto interessante il discorso sei marce
![Sbav :sbav:](./images/smilies/sbav.gif)
non è che qualcuno conosce un modo per metterlo sul 1.8?
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
ciao e buone ferie a tutti...
![Bravo! :bravo:](./images/smilies/60.gif)
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![Bravo! :bravo:](./images/smilies/60.gif)
Moderatore: Staff
Certo che dipende dai giri, ci mancherebbe, ma parlavo di macchine che a potenza massima hanno giro piu' giro meno, lo stesso numero di giri ma una velocita' nettamente diversa, ergo i rapporti nella turbo, come è giusto che sia vista la differenza notevole di cavalleria, sono piu' lunghi!clatro ha scritto:Non è un parametro indicativo la velocità per capire la rapportatura delle marce.
La mia car con mappa originale in 4^ tira i 140 km/h.
Mappata tira i 160 km/h.
Prende + giri ( il motore )con + potenza ma la rapportatura resta la stessa.![]()
Ma stè cose credo che le sai meglio di me.
Buona scelta!clatro ha scritto:Bel lavoro Simo!![]()
Miiiiii!!!... se è lungo stò cambio 6 marce...![]()
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Olio acquistato.
Ho preso il bardhal alla fine + antiattrito della Sintoflon.![]()
Se può mettere il 6 marce sul 1.8 ?...![]()
Certo basta che swappi con il 1.2 ...
C'e' prorpio poco da fare sulla 1800, per la 1200 è un caso particolare, non credo che sia facile montare il cambio di una coupe' 2000 t20 o addirittura quello di un diesel di provenienza alfa, ma bisognerebbe vedere cambi in mano...BravoGt86 ha scritto:ciao ragazzi/e, noto con molta invidia che la maggior parte di voi sta già in ferie...
io invece devo tirare avanti ancora quest'ultima settimana, e poi finalmente in ferie anche io fino al 29
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beh, che si dice da queste parti?
molto interessante il discorso sei marce![]()
non è che qualcuno conosce un modo per metterlo sul 1.8?![]()
ciao e buone ferie a tutti...
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Difficile capire la rapportatura del cambio tra 2 auto diverse.ryo_di_shinjuku ha scritto:Certo che dipende dai giri, ci mancherebbe, ma parlavo di macchine che a potenza massima hanno giro piu' giro meno, lo stesso numero di giri ma una velocita' nettamente diversa, ergo i rapporti nella turbo, come è giusto che sia vista la differenza notevole di cavalleria, sono piu' lunghi!clatro ha scritto:Non è un parametro indicativo la velocità per capire la rapportatura delle marce.
La mia car con mappa originale in 4^ tira i 140 km/h.
Mappata tira i 160 km/h.
Prende + giri ( il motore )con + potenza ma la rapportatura resta la stessa.![]()
Ma stè cose credo che le sai meglio di me.
clatro se riesci posta l'intera rapportatura delle 3 auto e se l'hai senza sbattimenti anche quella del 1.2...piccola curiosità personaleclatro ha scritto:Ecco i rapporti ( quelli veri...) delle auto prese in considerazione:
Punto 6 speed.
5^ = 0,89
6^ = 0,74
Punto Gt
5^ = 0,87
Bravo 1.4
5^ = 0,90
Si nota che la 6 speed ha un netto vantaggio avendo la 6 che effettivamente risulta lunga.
La 5^ della 6 speed è allineata alle 5^ di altre auto.
Si vede anche che tra la 5^ della gt e la 5^ della bravo 1.4 c'è pochissima differenza.
Meno di 100 giri. ( facendo i relativi calcoli...)
Che su un benzina sono pochissimi.
Azz, proprio tu mi cadi in fallo? La rapportatura non dipende solo dai singoli ingranaggi, ma anche dalla coppia conica. In questo esempio punto gt e bravo 1400 cambiano praticamente nulla al cambio ma la differenza la dara' la coppia conica...simo85 ha scritto:clatro se riesci posta l'intera rapportatura delle 3 auto e se l'hai senza sbattimenti anche quella del 1.2...piccola curiosità personaleclatro ha scritto:Ecco i rapporti ( quelli veri...) delle auto prese in considerazione:
Punto 6 speed.
5^ = 0,89
6^ = 0,74
Punto Gt
5^ = 0,87
Bravo 1.4
5^ = 0,90
Si nota che la 6 speed ha un netto vantaggio avendo la 6 che effettivamente risulta lunga.
La 5^ della 6 speed è allineata alle 5^ di altre auto.
Si vede anche che tra la 5^ della gt e la 5^ della bravo 1.4 c'è pochissima differenza.
Meno di 100 giri. ( facendo i relativi calcoli...)
Che su un benzina sono pochissimi.
ovviamente la coppia conica gioca un ruolo fondamentale...infatti per avere un effetto del cambio 6 marce sulla 1.4 potrebbe essere proprio montare una coppia conica più corta...però ha differenza del 6 marce ti ritroveresti una velocità max abbastanza ridotta...e un 130km/h magari a 5000 g/min...non proprio carinoryo_di_shinjuku ha scritto:Azz, proprio tu mi cadi in fallo? La rapportatura non dipende solo dai singoli ingranaggi, ma anche dalla coppia conica. In questo esempio punto gt e bravo 1400 cambiano praticamente nulla al cambio ma la differenza la dara' la coppia conica...simo85 ha scritto:clatro se riesci posta l'intera rapportatura delle 3 auto e se l'hai senza sbattimenti anche quella del 1.2...piccola curiosità personaleclatro ha scritto:Ecco i rapporti ( quelli veri...) delle auto prese in considerazione:
Punto 6 speed.
5^ = 0,89
6^ = 0,74
Punto Gt
5^ = 0,87
Bravo 1.4
5^ = 0,90
Si nota che la 6 speed ha un netto vantaggio avendo la 6 che effettivamente risulta lunga.
La 5^ della 6 speed è allineata alle 5^ di altre auto.
Si vede anche che tra la 5^ della gt e la 5^ della bravo 1.4 c'è pochissima differenza.
Meno di 100 giri. ( facendo i relativi calcoli...)
Che su un benzina sono pochissimi.
La punto monta 185/55/15 che sono come le 195/50-15, anche se poi omologano i 195/45-15, dimmi dove sta tutta sta diff di rotolamento.clatro ha scritto:3,35 per la Gt
3,86 per la bravo 1.4
Quindi + lunga la coppia conica della gt.
Ma ti sei scordato il rotolamento ryo.
Conta anche quello.
Il rotolamento della bravo è + alto di quello della punto gt.
Quindi il vantaggio di avere una coppia conica +lunga è praticamente annullato.
Questo sulla punto gt.
Se prendi il cambio della punto gt e lo metti sulla bravo avrai tutte le marce + lunghe.
Ma me dici te come fai a sapere dalla velocità registrata sulla punto se il cambio è + o meno lungo del cambio della bravo se è tutto relativo alla punto?...
Ps: adesso non vorrei parlare della teoria della relatività e tirare fuori formule di fisica ma ryo me ce stà portando...