Sostituzione frizione/volano
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Sostituzione frizione/volano
Ave bravisti
Da qualche tempo ho la frizione che slitta, siccome ero un po' tirato coi dindi e volevo fare un lavoretto fatto bene, ho preferito rimandare questa modifica fino ad...ora. E mi sono recato da un preparatore, per montare quantomeno una frizione rinforzata. Mi ha dato info di carattere generale, costi, cazzi e mazzi, e mi ha detto che sicuramente sarà da cambiare anche il volano. E qui chino il capo e chiedo a voi esperti
Dopo 160ooo km, è cosa saggia cambiare anche il volano visto che già sono in ballo? (anche perchè mi ha detto che sulla Bravo ci vogliono 8 ore di manodopera, e sarebbe davvero stupido pagarle due volte)
Come posso "diagnosticare" da me un eventuale problema al volano?
Meglio un volano monolitico o bimassa? Il tipo mi ha consigliato bimassa, soprattutto perchè la mia Bravozza non è eccessivamente spinta.
Ditemi voi, siccome il solo volano della Bravo costa 700 euro, volevo essere sicuro prima di dire sì...
Da qualche tempo ho la frizione che slitta, siccome ero un po' tirato coi dindi e volevo fare un lavoretto fatto bene, ho preferito rimandare questa modifica fino ad...ora. E mi sono recato da un preparatore, per montare quantomeno una frizione rinforzata. Mi ha dato info di carattere generale, costi, cazzi e mazzi, e mi ha detto che sicuramente sarà da cambiare anche il volano. E qui chino il capo e chiedo a voi esperti
Dopo 160ooo km, è cosa saggia cambiare anche il volano visto che già sono in ballo? (anche perchè mi ha detto che sulla Bravo ci vogliono 8 ore di manodopera, e sarebbe davvero stupido pagarle due volte)
Come posso "diagnosticare" da me un eventuale problema al volano?
Meglio un volano monolitico o bimassa? Il tipo mi ha consigliato bimassa, soprattutto perchè la mia Bravozza non è eccessivamente spinta.
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- DaveDevil
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Re: Sostituzione frizione/volano
mah io ho sentito parlare estramamente male dei bimassa..
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
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Re: Sostituzione frizione/volano
Tieni presente che il bimassa è quello che monta di serie...
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Re: Sostituzione frizione/volano
lo so.... e ripeto, ne ho sentito parlare male del bimassa...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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- virus
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Re: Sostituzione frizione/volano
Io mi sto informando parecchio al riguardo, gruppo frizione va cambiato insieme al volano.
poi tra volano bi-massa e mono-massa, a mio parere personale, meglio lasciare il bi-massa, ovviamente se non hai intenzione di avere potenze vicine o sopra i 200cv.
Io credo che farò proprio così, appena avrò la disponibilità cambierò la frizione con una rinforzata, lasciando il bi-massa.
voglio precisare che esistono molte scuole di pensiero al riguardo, quindi non prende per oro colato quello che senti...specialmente quello che dico io
poi tra volano bi-massa e mono-massa, a mio parere personale, meglio lasciare il bi-massa, ovviamente se non hai intenzione di avere potenze vicine o sopra i 200cv.
Io credo che farò proprio così, appena avrò la disponibilità cambierò la frizione con una rinforzata, lasciando il bi-massa.
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- ryo_di_shinjuku
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Re: Sostituzione frizione/volano
Allora, a parte che ci sono decine di topic a riguardo (e qui ti invito a usare la funzione cerca la prossima volta) tipo questo che è il piu' importante per le jtd
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=5882
ti dico che in fiat danno il volano originale per 90ooo km, poi si cambia. So i costi dell'originale e ti consiglio o di comprarlo su ebay per risparmiare e lo associ ad una frizione rinforzata (ma solo se non hai piu' di 130 cv altro che 200) oppure prendi un kit volano monomassa + frizione rinforzata ad un prezzo di circa 8/900 euro totale che se vuoi ti posso procurare. Ecco il link per i volani ebay, come potrai vedere li trovi anche a circa 245 euro o poco piu' con anche la frizione
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid= ... Categories
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ti dico che in fiat danno il volano originale per 90ooo km, poi si cambia. So i costi dell'originale e ti consiglio o di comprarlo su ebay per risparmiare e lo associ ad una frizione rinforzata (ma solo se non hai piu' di 130 cv altro che 200) oppure prendi un kit volano monomassa + frizione rinforzata ad un prezzo di circa 8/900 euro totale che se vuoi ti posso procurare. Ecco il link per i volani ebay, come potrai vedere li trovi anche a circa 245 euro o poco piu' con anche la frizione
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Ryo Saeba
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Re: Sostituzione frizione/volano
scusate l'ignoranza, dovendo pure io cambiare la frizione avendo lo spingidisco finito , ma devo cambiare pure il volano? perche' il meccanico mi ha accennato solo di cambiare il kit frizione in quanto cambiare solo lo spingidisco
non conveniva ma non mi ha parlato del volano, io ho una 1.4 sx 12v 80 cavalli 175000 km
non conveniva ma non mi ha parlato del volano, io ho una 1.4 sx 12v 80 cavalli 175000 km
- ryo_di_shinjuku
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Re: Sostituzione frizione/volano
sul benzina no, è diverso
Ryo Saeba
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Re: Sostituzione frizione/volano
Grazie ryo, avevo letto qualcosa ma mi ero perso il topic più importante...quindi, se ho ben capito, in FIAT danno il volano per 90k km, avendone 160k sarà quasi sicuramente da cambiare. Mi sono già interessato su ebay, c'è quello Valeo originale a 240 euro, per la frizione ho chiesto a Fiorentini e sto ancora aspettando la risposta. La cosa che più mi preme, è sapere se cambiare con un monomassa o un bimassa. Io, sinceramente, sono più propenso al bimassa. Perchè al momento ho una mappa fatta da un ragazzo del foro, car non bancata, ma dovrebbe essere sui 125cv ora. In futuro ho intenzione di farmi un bello scarico completo ed un modulo aggiuntivo, e basta, penso che mi fermerò qui. Quindi suppongo arriverò ad avere 140 cv circa, ed un volano monomassa sarebbe a mio parere superfluo, andando a perderci in confort...
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Re: Sostituzione frizione/volano
Non spendere soldi inutilmente tanto 140cv sicuro nemmeno li avrai se lasci la turbina originale.
Fino a 140cv va bene il kit valeo (volano e frizione), l'importante e' avere una mappa che non carichi troppa coppia ai bassi giri.
Io con il volano e frizione originale ho percorso 175,000 km di cui 70,000 pesantemente rimappato.
La durata della frizione dipende SOPRATTUTTO se si sa guidare e anche dal tipo di strada che si percorre. (un mio amico su una lybra 1,9 jtd ha oltre 300.000km con ancora volano e frizione originali)
E' preferibile cambiare il volano quando si cambia il disco, anche se il volano ad occhio potrebbe sembrare ancora buono, e' importante per un corretto utilizzo che il nuovo disco frizione si assembli ad un volano nuovo.
Fino a 140cv va bene il kit valeo (volano e frizione), l'importante e' avere una mappa che non carichi troppa coppia ai bassi giri.
Io con il volano e frizione originale ho percorso 175,000 km di cui 70,000 pesantemente rimappato.
La durata della frizione dipende SOPRATTUTTO se si sa guidare e anche dal tipo di strada che si percorre. (un mio amico su una lybra 1,9 jtd ha oltre 300.000km con ancora volano e frizione originali)
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Re: Sostituzione frizione/volano
La frizione preferisco cambiarla con una rinforzata, storicamente io mangio molto le frizioni, indipendentemente dai cavalli dell'auto. Anche perchè se è vero che fiorentini la fa a 200 euro, rispetto ai 140 dell'originale, non mi sembra un esborso folle...diverso per il volano, lì ci si gioca sui 3/400 euro e l'auto ne perde in confort e rumorosità , a quanto ne so. Comunque devo cambiarlo, è un po' che giro con la frizione che sta partendo, e sicuramente ha iniziato a mangiarsi anche il volano...topicca di brutto ora!
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Re: Sostituzione frizione/volano
Concordo circa lo stile di guida, mio padre su punto II 1.3 multijet ha percorso 345000Km e per ora l'unico inconveniente riscontrato a 260000Km è stata la rottura dello spingidisco. Monta ancora la frizione originale.djcalo ha scritto:Non spendere soldi inutilmente tanto 140cv sicuro nemmeno li avrai se lasci la turbina originale.
Fino a 140cv va bene il kit valeo (volano e frizione), l'importante e' avere una mappa che non carichi troppa coppia ai bassi giri.
Io con il volano e frizione originale ho percorso 175,000 km di cui 70,000 pesantemente rimappato.
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E' preferibile cambiare il volano quando si cambia il disco, anche se il volano ad occhio potrebbe sembrare ancora buono, e' importante per un corretto utilizzo che il nuovo disco frizione si assembli ad un volano nuovo.
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
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Re: Sostituzione frizione/volano
Fatti il volano nuovo magari su eaby a poco e il kit fiorentini e sei apposto
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Re: Sostituzione frizione/volano
Quoto Ryo.ryo_di_shinjuku ha scritto:Fatti il volano nuovo magari su eaby a poco e il kit fiorentini e sei apposto
Del resto lo cambi una volta x tutte e non ci pensi più. E se un gg vorrai aumentare la COPPIA in maniera pesante, il tuo kit rinforzato li reggerà tranquillamente.
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Re: Sostituzione frizione/volano
personalmente mi sono trovato maluccio con il kit fiorentini. Tutt'altra cosa il protoxide.
Lo spingidisco fiorentini e' molto duro e nel traffico in città ho avuto qualche problema.
Lo spingidisco fiorentini e' molto duro e nel traffico in città ho avuto qualche problema.