Allora...
Sia le Bravo 1.9 JTD che le TD montano entrambe turbine
Garrett GT1544V a geometria fissa.
Le Marea 2.4 TD montano turbine
IHI RHB52 a geometria fissa.
Le Marea 2.4 JTD montano turbine
IHI RHF5 a geometria fissa.
Insomma sono tutte a geometria fissa!
Quasi tutti i 1.9 diesel vecchi di casa Fiat montano
Garret GT1544V, mentre nei nuovi di solito soffiano
Garrett GT1749V. Secondo me (a naso) se proprio vuoi fare un upgrade non invasivo potresti puntare su questa turbina.
Le cose a cui devi stare attento se vuoi cambiare turbina (apparte le caratteristiche tecniche di diametro condotti, giranti, alette, wastegate, geometrie variabili non gestibili dalla centralina, etc. etc. in cui non saprei districarmi) sono gli attacchi ai collettori o i collettori stessi; fatti suggerire da chi ne sa dippiù.
Sciau
![hola :hola:](./images/smilies/175.gif)