SEXY BAR BTC 006

Tutto quello che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Staff

marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da marchese »

Peppe94 ha scritto:Non ricordo come l'ha fatto, non prendetemi alla lettera perché non sono un meccanico e ci capisco poco. Però so che si fa, l'ho fatto fare anche da un paio di meccanici quando "avevo" (virgolettato perché lo è ancora) la macchina rotta.
Cmq sì, ha detto che la vaschetta era quasi vuota.
la prova di compressione l'ha fatta sicuramente tramite diagnosi e non togliendo la candela e facendolo con l'attrezzi specifico.
Il circuito della bravo sono 5 e passa litri di acqua,se la vaschetta era semi vuoto mancava si e no mezzo litro,3 litri mi sembra esagerato
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Peppe94 »

La vaschetta era vuota.
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
simo85
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1565
Iscritto il: 13 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2
Località: Lucca
Contatta:

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da simo85 »

togliti/toglici una curiosità, smonta le candele e guarda come sono, il colore, bianche o nere o marroni sta ad indicare come lavorano, se bagnate d'olio o bagnate d'acqua o tutte e due se hai un trafilamento eccessivo d'olio dalle fasce o d'acqua dalla guarnizione (ma dovresti vedere delle belle fumate dietro) ecc...
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

La bravo di Simo85
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da pao81 »

marchese ha scritto:la prova di compressione l'ha fatta sicuramente tramite diagnosi e non togliendo la candela e facendolo con l'attrezzi specifico.
Il circuito della bravo sono 5 e passa litri di acqua,se la vaschetta era semi vuoto mancava si e no mezzo litro,3 litri mi sembra esagerato
Scusa ma come fa a farla tramite diagnosi? non c'è nessun sensore di pressione a cui potrebbe essere collegata la centralina :tongue:
Diagnosi vuol dire collegarsi alla centralina, vedere come lavora e che errori ha memorizzato quindi non puoi fare una prova di compressione tramite diagnosi.
Potrebbe vedere problemi di natura elettrica cioè mancate accensioni e capire anche se siano causate da un iniettore mal cablato piuttosto che da una candela ma a questo punto se borbotta potrebbe essere anche un iniettore intasato.
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da DaveDevil »

mah qui mi pare che vengono sparate una miriade di minchiate da sti meccanici...

la prova di compressione dalla diagnosi adesso...

certo, io invece riesco a fare il grafico della rullata con carta e penna durante il sonno.

cambia meccanico prima di tutto!!! se inizi ad avere le bronzine da rifare, le fasce da rifare, la guarnizione testa da rifare, probabilmente conviene trovare un altro motore con quanta più garanzia possibile, e montarcelo.

marchese, gli iniettori non c'entrano nulla con la prova di compressione!

si toglie una candela, ci si infila il sensore, si fa muovere il motore, e si misura la pressione interna come e quanto varia
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da pao81 »

Quotone!
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da marchese »

DaveDevil ha scritto:mah qui mi pare che vengono sparate una miriade di minchiate da sti meccanici...

la prova di compressione dalla diagnosi adesso...

certo, io invece riesco a fare il grafico della rullata con carta e penna durante il sonno.

cambia meccanico prima di tutto!!! se inizi ad avere le bronzine da rifare, le fasce da rifare, la guarnizione testa da rifare, probabilmente conviene trovare un altro motore con quanta più garanzia possibile, e montarcelo.

marchese, gli iniettori non c'entrano nulla con la prova di compressione!

si toglie una candela, ci si infila il sensore, si fa muovere il motore, e si misura la pressione interna come e quanto varia
si dave,lo so che la compressione si misura in quel modo,ma certe volte tramite diagnosi può riportare l'errore bassa compressione derivato da un problema dell'iniettore,almeno sulle auto abbastanza recenti riporta questo errore,non so se vale anche per il 1.6
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Peppe94 »

ragazzi l'avevo già scritto io prima, ho detto "diagnosi" ma intendevo dire che ha fatto sia la diagnosi che la prova compressione (che non so come si chiami di preciso, per questo ho detto diagnosi) ma ha fatto 2 cose separate.


Cmq la sola diagnosi me la fece l'altro meccanico davanti ai miei occhi e non è risultato un ca22o
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da pao81 »

marchese ha scritto:si dave,lo so che la compressione si misura in quel modo,ma certe volte tramite diagnosi può riportare l'errore bassa compressione derivato da un problema dell'iniettore,almeno sulle auto abbastanza recenti riporta questo errore,non so se vale anche per il 1.6
Su un motore ad iniezione diretta sono d'accordo perchè l'iniettore è avvitato direttamente sul cilindro come una candela ma il 1.6 non lo è quindi come fa a darti bassa compressione? :tongue:
La compressione è garantita dalle fasce elastiche e dalle valvole oppure banalmente da una candela avvtata male ma quest'ultima la eslcudi con una prova della compressione proprio perchè la sviti.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Flagello »

Verifica le candele di persona, smontale una per una e confrontale con queste immagini prima di rimontarle..

Immagine
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da RTorque16v »

Bah facci sapere come va a finire, sembra molto strana come cosa. Fin'ora sapevo che il minimo era irregolare, adesso va addirittura a tre :eek: , però tra il minimo irregolare e andare a 3 cilindri ce ne passa, ai voglia di accorgertene del rumore che fa, e lo riconosco perchè il mio 1.6 per una serie di fattori per 6 o 7 volte in occasioni diverse si è messa a 3 cilindri...e addirittura 2 volte a due cilindri! Il minimo irregolare stessa cosa, pure ho avuto questo difetto, e i due rumori erano totalmetne differenti.

Non voglio pensare che sia una cosa di motore tipo bronzine o fasce, e spero che il primo meccanico abbia fatto il lavoro a dovere. Facci sapere dai!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
pao81
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 845
Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 GPL
Località: Prov. Parma

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da pao81 »

ti si è accesa la spia quando andava a 2-3 cilindri? se sì basta leggere gli errori della centralina per sapere più o meno cos'è successo ma solitamente sono problemi elettrici causati da bobina, cavi o candele
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da DaveDevil »

mmh se ci sono problemi dovuti a cavi, bobina a candele, e quindi motore a posto ma detonazione non eseguita, il knock sensor dovrebbe dare l'errore fire mismatch (detonazione mancata)
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

R: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da WaKKa »

Buongiorno gente :)
Sapete se é normale che a macchina spenta (ma non completamente a motore freddo) sia il sensore temperatura aria sia acqua mi diano -30.5 °C?
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da DaveDevil »

non capisco di che sensori parli...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Bloccato